L'iniziativa 5by20 di Coca-Cola raggiunge piu' di 1,2 milioni di imprenditrici
Uno studio indica che il volume di vendite registrato dalle donne è aumentato in media del 44% in seguito alla partecipazione a corsi di formazione professionale. Migliorano anche le condizioni economiche personali e della comunità di appartenenza
The Coca-Cola Company ha annunciato di aver raggiunto progressi considerevoli per la concretizzazione del suo obiettivo di promozione dell'autonomia economica di 5 milioni di imprenditrici all'interno della catena di valore di Coca-Cola entro il 2020.
I risultati di fine esercizio per il 2015 indicano che l'iniziativa, conosciuta come 5by20, ha raggiunto complessivamente più di 1,2 milioni di imprenditrici in 60 Paesi diversi dal suo lancio nel 2010.

Più di 372.000 imprenditrici hanno tratto giovamento da 5by20 nel 2015, innalzando il numero totale di donne partecipanti del 43% nel corso dell'anno.
Noko, una tutor con cinque figli e proprietario di un ristorante a Diepsloot, Sud Africa, ha imparato contabilità, marketing e altre competenze di business in un workshop offerto dal programma di Coca-Cola 5by20 e UN Women.
La donna ha affermato che la sua fiducia è cresciuta ed i suoi profitti sono quasi raddoppiati.
"A volte quando guardo alla mia attività, posso vedere fin dove sono cresciuta e sono così orgogliosa che mi viene da piangere.
Ora non mi preoccupo per il mio futuro, io sono eccitata solo a pensare a quanto di più posso fare".
Al di là della testimonianza, questa crescita al femminile è da attribuire principalmente ai programmi scalabili e replicabili nelle regioni Eurasia-Africa e Asia-Pacifico.
"Crediamo che le comunità sostenibili siano fondamentali per un business sostenibile e che le donne siano assolutamente essenziali per il nostro successo", ha detto Bea Perez, Chief Sustainability Officer di The Coca-Cola Company.
"Abbiamo ancora una notevole quantità di lavoro da fare, ma sono orgogliosa dei progressi che stiamo portando avanti.
Mi ispira quando siano in grado di soddisfare le partecipanti e vedere in prima persona come 5by20 stia trasformando la vita di donne, famiglie e comunità in tutto il mondo".