Export manager, project manager, portfolio manager: sono richiesti ma non si trovano
Cristoferi (Elan International): oltre a questi anche figure tecniche nell'area farmaceutica (quality e regulatory) e trading manager dell'energia. C'è difficoltà di reperimento nel trovare personale dotato di skills commerciali e linguistici
"La difficoltà di reperimento sul mercato di figure professionali elevate (Quadri/Manager) è dovuta al veloce cambiamento delle esigenze delle aziende che va a costituire un iniziale "gap" tra domanda e offerta sul mercato del lavoro", spiega Giuseppe Cristoferi, managing partner di Elan International.
"Il gap tende poi a restringersi entro un certo periodo di tempo, mentre contemporaneamente si aprono nuovi fronti nella domanda.

In questo momento storico l'economia subisce nel suo complesso una forte globalizzazione, ed in particolare l'Italia fa fronte alle aspettativa di crescita soprattutto con le esportazioni in tutte le parti del mondo.
Alla ovvia necessità quindi di reperire Export Manager che conoscano bene l'inglese (cosa non scontata) si affianca la necessità di reperire personale qualificato che conosca anche altre lingue: tedesco, inglese, arabo, lingue orientali.
La difficoltà di reperimento nel trovare personale dotato di skills commerciali e linguistici è elevata.
Altre criticità sono rappresentate da quelle aree ad alto contenuto tecnico dove il Quadro/Manager ha un ruolo di Project Manager per lo sviluppo di un prodotto (meccanico, elettronico, chimico).
Anche in questo caso spesso la competenza di project management si affianca ad una conoscenza dei mercati internazionali già comprovata.