BusinessCommunity.it

06/01/2016

fare

Piano di investimenti per l'Europa: un miliardo di euro dal FEIS a sostegno delle PMI italiane

L'accordo InnovFin consentirà al gruppo CDP di fornire nei prossimi 2 anni garanzie sui prestiti bancari a imprese innovative, con il sostegno di una controgaranzia fornita dal FEI a valere sugli stanziamenti per Orizzonte 2020, il programma quadro dell'UE per la ricerca e l?innovazione

Fondo europeo per gli investimenti (FEI, gruppo BEI), Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e SACE (gruppo CDP) hanno firmato, alla presenza del Ministro dell'Economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, due accordi di garanzia InnovFin e COSME per fornire 1 miliardo di euro a sostegno delle PMI italiane. Queste operazioni beneficiano del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), il cardine del piano di investimenti per l'Europa..
L'accordo InnovFin consentirà al gruppo CDP di fornire nei prossimi 2 anni garanzie sui prestiti bancari a imprese innovative, con il sostegno di una controgaranzia fornita dal FEI a valere sugli stanziamenti per Orizzonte 2020, il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione. Questa operazione dovrebbe generare un portafoglio di prestiti fino a 600 milioni di EUR a favore di oltre 300 imprese nei prossimi 2 anni.
L'accordo COSME fornirà a CDP e SACE una controgaranzia che consentirà al gruppo di aumentare i volumi garantiti, sostenendo le PMI scarsamente servite in Italia dal punto di vista finanziario.

L'operazione dovrebbe generare un portafoglio di prestiti fino a 400 milioni di euro per oltre 500 imprese.
Dario Scannapieco, Presidente del consiglio di amministrazione del FEI e Vicepresidente della BEI, ha così commentato la firma degli accordi: "Con queste due operazioni il piano di investimenti per l'Europa - il piano Juncker - passa all'azione dando pieno sostegno alle PMI italiane. Sono lieto di constatare che la proficua collaborazione con CDP si estende ora al piano di investimenti per l'Europa a favore di oltre 800 PMI italiane".
Commentando l'operazione, il direttore esecutivo del FEI, Pier Luigi Gilibert, ha dichiarato: "Sono lieto di firmare questi accordi di garanzia InnovFin e COSME in Italia, combinando due programmi di punta dell'UE che beneficeranno del sostegno della garanzia del FEIS. Ritengo che questi nuovi accordi possano integrare efficacemente le attività di CDP e SACE a vantaggio di un numero molto maggiore di PMI in Italia. Questa è un'altra pietra miliare nella nostra cooperazione con CDP e SACE".
Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha aggiunto: "I due accordi firmati oggi nel quadro dell'EFSI avranno un impatto reale sulle piccole imprese, la spina dorsale dell'economia italiana.

Con 1 miliardo di euro di garanzie UE per i prestiti, l'Italia sente già gli effetti positivi del piano di investimenti per l'Europa. E con sei progetti infrastrutturali italiani già approvati dalla BEI per i finanziamenti FEIS, il piano di investimenti in Italia ha avuto un inizio decisamente brillante".
Fabio Gallia, direttore esecutivo di CDP, ha così commentato l'operazione: "Combinando questi due meccanismi di ripartizione del rischio nel nuovo prodotto "2i per l'Impresa - Innovazione&Internazionalizzazione" per le PMI e le piccole mid-cap italiane, il gruppo conferma il suo sostegno alle imprese italiane per l'accesso al credito, facendo leva sulle risorse del FEIS. Crediamo che questo accordo CDP-SACE-FEI produrrà in futuro risultati tangibili, potenziando l'impegno di CDP a promuovere la crescita delle imprese italiane grazie all'innovazione e all'internazionalizzazione".
Secondo il presidente di SACE, Giovanni Castellaneta, "Con questa iniziativa confermiamo il nostro sostegno alla capacità di innovazione e alla competitività internazionale delle PMI italiane, migliorando il loro accesso ai finanziamenti.


L'investimento in ricerca e sviluppo è un motore essenziale della nostra futura crescita industriale e della creazione di posti di lavoro".
Questi accordi danno vita alla prima operazione congiunta InnovFin e COSME attuata con il sostegno del FEIS in Italia, e rispecchiano l'impegno del gruppo BEI nei confronti delle richieste degli Stati membri, della Commissione europea e del Parlamento europeo di avviare rapidamente iniziative concrete nell'ambito del FEIS, accelerando le operazioni di prestito e di garanzia in grado di stimolare la crescita e l'occupazione nell'UE.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it