Questo mese parliamo di:
La cover story dedicata al mercato dei Dividend Equity e crisi dei bond, con unintervista a Bruno Rovelli, Head of Investment Advisory Italia di BlackRock.
In primo piano
SuperFlash: la banca su misura per i giovani, con Marco Morelli, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo;
Il risparmio con la mediazione creditizia, con uno studio Uniocamere;
Lecommerce italiano: +20% nel 2011, con Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, e Alessandro Perego, Responsabile Scientifico Osservatorio B2c Netcomm-Politecnico di Milano.
Idee e Opinioni
Pensione a 67 anni: una nuova sfida per il manager, con Michele Cimino, Presidente ADICO;
Mobile marketing, con Fabiano Lazzarini, General Manager, IAB Italia;
Social trading, con Jonathan Assia, CEO di eToro;
Futuro @l femminile diventa un progetto internazionale, con Roberta Cocco, Direttore Corporate Social Responsibility e National Development Microsoft Italia.
Finanza e investimenti
Strategie di investimento, con Mark Burgess, Chief Investment Officer Threadneedle;
Perch i titoli di stato sono diventati un fattore di rischio, con Asoka Whrmann, Chief Investment Officer of DWS and Head of DWS Fund Management;
Strategie sul mercato azionario, con Thomas Hrter, Responsabile Strategie di Investimento Swisscanto;
Lindice di sostenibilit dei sistemi pensionistici nazionali, con Brigitte Miksa, Responsabile International Pensions di AllianzGI e Renate Finke, Senior Economist di AllianzGI;
Andamento mutui in Italia, con Enrico Lodi, Direttore Generale Credit Bureu services di CRIF;
Focus sul mercato delle seconde case in montagna, con un Osservatorio di MutuiOnline.it;
Lindustria inverte la rotta, con i dati dellOsservatorio CERVED Group Bilanci 2010;
Fallimenti in Italia: +35,5% in due anni, da unanalisi di CRIBIS D&B;
Le sfide diverse dell'economia globale, con i dati di un report di Credit Suisse.
Sport Business
Audi: alleato del calcio pi prestigioso, con Michael Frisch, Direttore Audi Italia;
Heineken sponsorizza la Coppa del Mondo 2015 di rugby, con Alexis Nasard, Chief Commercial Officer di Heineken, e Mike Miller, International Rugby Board Chief Executive Officer;
Skoda sponsor del Giro dItalia anche nel 2012;
Puma sponsor tecnico del Borussia Dortmund, con Franz Koch, CEO di PUMA, con Matthias Bumer, General Manager PUMA Germany;
Le telecamere di Panasonic per le dirette di Londra 2012.
Fare Business
Unioncamere: analisi dei settori 2011 e previsioni 2012, con Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere;
UniCredit vince il 2011 Enterprise 2.0 Innovation Award, con Paolo Cederle, responsabile di Group Operations & ICT Factories di UniCredit;
Cosa cercano le startup italiane, con Alberto Onetti, Chairman della Mind the Bridge Foundation e Direttore del CrESIT;
I ricavi ancillari delle compagnie aeree nel 2011 raggiungono quota 32,5 miliardi di dollari, con Holger Taubmann, VP Distribution, Amadeus, e Julia Sattel, VP Airline IT, Amadeus;
Linnovazione che porta a un nuovo umanesimo, con David Bevilacqua Amministratore Delegato di Cisco Italia;
Un nuovo software IBM aiuta ad analizzare i dati mondiali per trasformare l'assistenza sanitaria, con Charles J. Barnett, FACHE, President/Chief Executive Officer, Seton Healthcare Family;
Oltre 27 mila PMI italiane approdano sul web con La Mia Impresa Online, iniziativa di Google, Seat Pagine Gialle, Register.it e Poste Italiane;
Gli utenti italiani sono acquirenti multicanale, con Andrea Manusardi, Business Manager di CFI Group, e Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle Italia;
Recensioni online: fondamentali nelle decisioni di acquisto, con Alessandra Bonora, Sales Manager di Ciao;
Quando unazienda impara dai propri errori, con Stefano Cecconi, CEO di Aruba;
HI CREDITS: pagare in mobilit, con la nuova soluzione di Reply;
Sodexo sceglie Esker per gestione dei propri ordini, con Francois Jambou Diaz, Front Office System Director, Global IS&T, Sodexo;
La prima piattaforma di Social CRM studiata per il settore turistico da Sysman;
Original Marines entra nel mondo Nectar, con Alessandro DAmbrosio, Responsabile Marketing Original Marines, e Gerard Whelan, Managing Director di Nectar Italia;
Angsana Balaclava: un prestigioso boutique resort cinque stelle a Turtle Bay nelle Mauritius;
La recensione del libro Trovare clienti con Google. Tecniche SEO e PPC per fare business online di Ale Agostini e Bruce Clay.
Non pu mancare la consueta e seguitissima rubrica Mork e Mindy di Gian Luca Bocchi.
Novembre 2011
Questo mese parliamo di:
Il nuovo concept della BIT 2012, con Marco Serioli, Direttore della Divisione Exhibtion di Fiera Milano;
Recupero crediti allestero per le PMI, con Invenium;
Il costo dellinefficienza nelle aziende europee, con Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato di Epson Italia;
Quale contributo dei manager alla crescita economica del Paese, con Michele Cimino, presidente ADICO;
I 100 brand a maggior valore mondiale, con Jez Frampton, Global Chief Executive Officer di Interbrand, e Manfredi Ricca, Managing Director della sede italiana di Interbrand;
Quando la consulenza DOC, con Francesco DAprile, past President APCO e vicepresidente di ICMCI;
La reputation economy;
Rapporto sulla ricchezza globale, con Giles Keating, responsabile Global Economic Research per il Private Banking e la divisione Asset Management del Credit Suisse;
Le opportunit di investimento azionario nellAmerica latina, con Daniel Isidori, Fund Manager Threadneedle;
Investimenti e crisi del rischio del debito, con Thomas Hrter, Responsabile strategie di investimento Swisscanto;
La fiducia nelleuro degli investitori europei, con Andreas Utermann, Chief Investment Officer di RCM, societ del gruppo Allianz Global Investors;
Domanda di prestiti: -10% nel mese di settembre, con Enrico Lodi, Direttore Generale Credit Bureau Services di CRIF;
Protesti delle imprese vicine ai valori pre-crisi, con un Osservatorio CERVED;
Mutui casa in calo del 6,9%, con Roberto Anedda, Direttore Marketing di MutuiOnline;
Nei mutui, giovani pi penalizzati ma anche pi affidabili, con Valeria Picconi, Country Manager di Genworth Italia;
CartaSi sponsorizza il grande calcio italiano, con Michele Stacca, presidente di CartaSi;
Groupama sponsor nella serie A di calcio, con Cristophe Buso, Amministratore Delegato di Groupama Assicurazioni;
Crociere Royal Caribbean sponsor del Catania Calcio, con Gianni Rotondo, Direttore Generale RCL Cruises Ltd Italia, e con Antonino Pulvirenti, Presidente del Catania Calcio;
Una regata al decollo per Etihad Airways, con James Hogan, CEO di Etihad Airways, e Sua Eccellenza Mubarak Al Muhairi, Direttore Generale di Abu Dhabi Tourism Authority;
EMC aiuta il Fulham FC a garantire sicurezza agli spettatori;
Imprese: recuperata la base imprenditoriale del 2007, con uno studio Uniocamere sulla base di Movimprese e condotto da Infocamere;
Fare Business in Brasile, con Raymundo Peixoto, Presidente, Dell Brasile;
Dimostrare il rendimento degli investimenti in marketing, con Carolyn Heller Baird, capo ricerca CRM per IBM Institute for Business Value;
La banda larga come fattore di sviluppo economico, con Nunzio Mirtillo, Presidente Ericsson;
Turismo alberghiero: un comparto in buona ripresa, con Chema Basterrechea, Vice Presidente Vicario di Confindustria AICA;
GE e Grant's collaborano per il whisky scozzese verde, con Conn Lynch, Girvan site leader di William Grant & Sons;
Artoni viaggia sulla strada dellecosostenibilit;
Business to Finance lalternativa per uscire dalla crisi del settore ICT, con Claudio Mombelli, Amministratore Delegato di B2F;
Il 40% delle PMI ha subito una violazione di sicurezza, con Phil Bousfield, direttore generale della Infrastructure Business Unit di GFI Software;
A Torino il taxi si paga con il cellulare, con Enrico Sponza, Vicepresidente del Consorzio Movincom;
I Big Data sono un problema di business, con Fredi Agolli, Country Manager di Informatica Corporation;
In crescita il traffico sulle reti mobili, con Alessandro Di Salvo, Head of Technologies Sales per il Sud Europa di Nokia Siemens Networks;
La recensione del libro Job Etiquette, di Luisa Cusina.
Non poteva mancare la consueta e seguitissima rubrica Mork e Mindy di Gian Luca Bocchi.
SPECIALE IAB FORUM 2011, con interventi e interviste:
Salvatore Ippolito, Presidente Iab Italia;
Fabiano Lazzarini, Direttore Generale IAB Italia;
Gabriele Ronchini, Chairman e CEO 4wMarketplace;
Valeria Severini, CEO Freedata;
Claudia DAlena, Responsabile New Business & Mobile di SEAT Pagine Gialle;
Maurizio Fionda, Amministratore Delegato di Diennea MagNews;
Elisa De Portu, Marketing Manager Diennea MagNews;
Giorgio Gabrielli, Sales Advertising Director Microsoft;
Giorgio Galanti, Responsabile Banzai Adv;
Alessandra Bonora, Sales Manager Ciao;
Daniele Contini, CEO Subito.it;
Marco Moretti, Responsabile Mobile Marketing e Mobile Payment di Ericsson Italia;
Michele Marzan, Managing Director di Zanox;
Walter Bonanno, Advertising Director Italy di Populis;
Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle;
Massimo Vimini, Senior Sales Manager SmartClip
Lorenzo Montagna, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale di Yahoo! Italia;
Vittorio Lorenzoni, Country Manager TradeDoubler;
Francesco Barbarani, Head di .Fox Networks Italia;
Michele Boldrin, Professor and Department Chair at Washington University in St. Louis;
Marco Decio, Amministratore Delegato di T2O media Italia.
Ottobre 2011
Questo mese parliamo di:
COVER STORY - Il futuro per Google tra mobile e geolocalizzaizone, con Stefano Maruzzi, Country Manager per lItalia di Google.
IN PRIMO PIANO
Cresce la difficolt delle aziende a trovare talenti qualificati, secondo la ricerca Talent Shortage Survey 2011 ManpowerGroup;
Cos sar lufficio del 2020, con Collaboration 2020, ricerca condotta a livello globale da Johnson Controls Global Workplace Solutions;
E IKEA il brand retail pi importante dItalia, con Pierpaolo Zollo, Country manager di Kelkoo.
IDEE E OPINIONI
Quale futuro per un manager di 50 anni?, com Michele Cimino Presidente di Adico;
Il marketing relazionale entra nelle scuole, con Antonio Magaraci, General Manager Inventa CPM;
Iab Forum 2011: The new normal, con Salvatore Ippolito, presidente di Iab Italia;
Futuro@alfemminile: linnovazione della PA italiana passa anche dalle sue donne, con Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia.
FINANZA E INVESTIMENTI
Investitore, attento ai derivati!, con Alberto Salato, Responsabile Business Istituzionale di BlackRock Italia;
Pi potere allESFS per uscire dalla crisi, con Giles Keating, Head of Research for Private Banking and Asset Management Credit Suisse;
Scendono le aspettative di crescita a livello globale, con Leigh Harrison, Head of Equities di Theadneddle;
Migliora landamento della domanda di credito delle imprese nel I semestre, con Enrico Lodi, Direttore Generale Credit Bureau Services di CRIF;
I tempi di ritardo nei pagamenti, conunanalisi di CRIBIS;
Andamento mensile dei mutui, con Roberto Anedda, Direttore Marketing di MutuiOnline;
Andamento annuale delle carte di credito in Italia, con lOsservatorio Assofin-CRIF Decision Solutions-GfK Eurisko;
Il settore tecnologico europeo verso una ristrutturazione di lungo periodo, con Piero Masera, Managing Director di AlixPartners;
Analisi del comparto dei prodotti agroalimentari di qualit Dop, Igp e Stg, con un report ISTAT.
SPORT BUSINESS
Seconda in Europa la serie B di Calcio Italiana, con Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp Sport & Leisure Business;
Novak Djokovic, nuovo ambasciatore Audemars Piguet, con Philippe Merk, Direttore Generale Audemars Piguet;
Dolce&Gabbana e Compass rinnovano la sponsorship con la FIGC fino al 2014.
FARE BUSINESS
MIUR e Regione Lombardia insieme per la crescita delle aziende, con Giorgio Lampugnani Direttore Generale Cestec S.p.A;
114 miliardi di dollari allanno il costo globale del cybercrime, con lindagine Norton Cybercrime Report 2011;
La formazione mirata fa trovare lavoro, con uno studio Unioncamere;
La riduzione dei costi aziendali come fattore di sviluppo, con Massimo Cossutta, Partner e Consulente di BMR Group;
RatailWatch: la nuova avventura web di Luigi Rubinelli;
Tecnologia e creativit al servizio del business, con Danilo Piatti, Country Manager Autonomy;
BexB: la nuova gestione del baratto tra aziende;
Ancora in calo la fiducia dei consumatori, con lOsservatorio Findomestic;
Con LinkedIn anche il volontariato fa curriculum, con Nicole Williams, Connection Director di LinkedIn.
LEISURE
La magia di unoasi di tranquillit: il resort Banyan Tree Al Wadi;
La recensione del libro di Salvatore Dammacco La trasformazione delle societ e degli Enti non commerciali.
Non manca, naturalmente, la seguitissima rubrica Mork & Mindy.
Ultimo numero - ventesimo - settembre 2011
Questo mese parliamo di:
COVER STORY
Le interessanti opportunit del Private Insurance, con Marco Caldana, Amministratore Delegato di FARAD Italia;
Andamento del mercato dei prestiti nel I semestre, con unanalisi di CRIF;
La classifica dei Best Global Green Brands, con Manfredi Ricca Managing Director Interbrands;
Showroomprive apre in Italia;
Venditori si nasce o si diventa?, com Michele Cimino Presidente di Adico;
Come cambiano le esigenze dei media, con Fabiano Lazzarini, direttore generale IAB Italia;
Futuro@alfemminile: si riparte con slancio, con Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia;
Mercati dominati dalla crisi dei debiti pubblici, con Thomas Hrter, Responsabile strategie di investimento di Swisscanto;
Il futuro dellasset management industry in Europa, con James Charrington, Presidente del business EMEA di BlackRock;
Outlook semestrale di Theadneddle sui mercati finanziari, con Unanalisi di di Mark Burgess (Chief Investment Officer), Leigh Harrison (Head of Equities), e Jim Cielinsky (Head of Fixed Income) di Theadneddle;
Quando il dividendo batte la cedola, con Oliver Plein, Head of Product Specialists Equities di DWS Investments;
Europa a due volecit: quali opportunita?, con Wahid Chammas e Carmel Wellso, Co-Gestori del Janus Europe Fund;
Italia al 1 posto tra i paesi propensi ad esportare nei mercati emergenti nel 2011, con Isidoro Unda, Presidente e Amministratore Delegato di Atradius NV;
Domanda mutui: primo semestre allinsegna della prudenza, con Enrico Lodi, Direttore Generale Credit Bureau Services di CRIF;
I trend del mercato immobiliare di pregio, con unanalisi di Luxforsale.it;
Estate dalle spese folli? Proprio no, con i dati dellOsservatorio ING Direct GfK Eurisko;
Indesit e Europ Assistance nuovi Premium Sponsor dellAC Milan, con Paolo Frapiccini Amministratore Delegato di Europ Assistance Italia, e Marco Rota, Brand Marketing Director Indesit Company;
Area 12: lo shopping Center del nuovo stadio della Juventus, con Mauro Lusetti, Amministratore Delegato di Nordiconad, e con Aldo Mazzia, Amministratore Delegato e CFO Juventus FC;
Bridgestone nuovo partner ufficiale della Nazionale di sci alpino, con Joseba Luzarraga AD di Bridgestone Italia;
Mondiali di calcio pi verdi: Yingli lo sponsor ufficiale anche nel 2014, con Liansheng Miao, Chairman e Chief Executive Officer di Yingli Green Energy, e con Thierry Weil, Marketing Director di FIFA;
Le proposte di Google per le PMI, con Luca Giuratrabocchetta, country manager Italia di Google Enterprise;
Vendere online: sfruttare la potenza del leader, con Martin Angioni, AD di Amazon.it;
Struttura e dimensioni dei gruppi di imprese in Italia, con una ricerca ISTAT;
Quanto contano i social network nella ricerca di lavoro in Italia?, con Stefano Giorgetti VP e General Manager di Kelly Services;
Gli italiani acquistano online tramite mobile, con Irina Pavlova, responsabile comunicazione di eBay.it;
Postare, monitorare e misurare lattivit sui social media: il futuro eC-social, con Mauro Spennato, Head of Business Development di eCircle Italia;
Euronics sempre pi social, con Davide Surace, Responsabile Web Marketing Euronics;
Campofrio Food Group sceglie Easynet GS per la propria rete europea, con Fabio di Capua, Director Infrastructure and Operations di Campofrio, e con Christophe Verdenne, Managing Director per il Sud Europa di Easynet;
Inaugurata la pi grande fabbrica italiana di pannelli fotovoltaici 3Sun, una joint venture tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics;
Anche luniversit USA coniuga energia e ambiente, con Kevin McNaughton, Associate Vice Chancellor for Facilities, North Carolina State University, e con Chris Curtis, Executive VP, Building Business di Schneider Electric;
Il mobile trasformer lesperienza di viaggio nei prossimi 5 anni, con Julia Sattel, VP Airline IT di Amadeus, e con Norm Rose, di Travel Tech Consulting;
Italiani: tanti cellulari e poco bon ton, con Genevieve Bell, Intel Fellow e Direttrice dellInteraction and Experience Research Group degli Intel Labs;
Tutto il benessere green thailandese nelle Spa di Banyan Tree Bangkok e Samui;
La recensione del libro di Alessandro Bruni La mediazione conviene. I vantaggi della conciliazione civile e commerciale.
Non manca, naturalmente, la seguitissima rubrica Mork & Mindy.
COVER STORY: Il business del mercato dei GPS, con Antonio Ferrari, Amministratore Delegato di Garmin Italia;
Alla scoperta del capitale aziendale umano, con Mariano Corso, Responsabile Scientifico dellOsservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano;
Google prima nella classifica del Global RepTrak 100 The Worlds Most Reputable Companies;
Nasce lIndian Business Forum of Italy;
Universit e mondo del lavoro: universi paralleli, con Michele Cimino, Presidente ADICO;
Media tradizionali e media digitali: il mix fondamentale, con Fabiano Lazzarini direttore generale di IAB Italia;
Futuro@lfemminile: nuove opportunit di lavoro pongono al centro lindividuo, con Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale Microsoft Italia;
"Link, Like, Love": le offerte arrivano via Facebook, con Ed Gilligan, Vice President American Express;
Outlook e prospettive nellattuale scenario economico e finanziario, con Franck Dixmier, - CIO di Allianz Global Investors Investments Europe, e Livio Raimondi Deputy CIO di Allianz Global Investors Investments Europe e Direttore Generale di Allianz Global Investors Italia SGR;
Fondi Mixed Asset: una strategia per ogni ciclo di mercato, con Aldo Roldan, co-manager BlackRock BGF Global Allocation Fund;
Nel 2010 credito alle famiglie in lenta ripresa grazie ai mutui, con i dati della XXX edizione dellOsservatorio sul Credito al Dettaglio, realizzato da Assofin, CRIF e Prometeia;
Strategia globale: al di l dellincertezza, sono presenti fondamentali positivi, con Giles Keating, Head of Research for Private Banking and Asset Management Credit Suisse;
Riflettori puntati sulle obbligazioni corporate dei mercati emergenti, con Richard House, Head of Emerging Market Fixed Income Treadneedle;
Hedge Funds: analisi primo semestre 2011 e outlook secondo semestre, con Dino Colacicco, Portfolio Manager di FARAD Investment Advisor SA;
La situazione attuale non giustifica forti correzioni, con Thomas Hrter, Responsabile strategie di investimento di Swisscanto;
La nuova fiscalit dei fondi comuni di investimento, con Erika Rigamonti, relationship manager di Anima SGR;
Accordo UC Sampdoria e Gamenet, con Ezio Filippone, A.D. di Gamenet, e Giacinto DOnofrio, principal di Trilantic;
Le competenze manageriali per lo sviluppo degli impianti sportivi, con Gianpaolo Pozzo, presidente dellUdinese Calcio; Dino Meneghin, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro; Dino Ruta, co-direttore della Sport Business Academy della Bocconi; Yanni Andreopulos, Manager AEG Europa; Matt Rossetti, Presidente di Rossetti Associates; Andrea Cardinaletti, Commissario Straordinario dellIstituto per il Credito Sportivo;
Acqua Lete ancora main sponsor della SSC Napoli, con Nicola Arnone Presidente del Gruppo Lete;
Rinnovato laccordo tra il Team Ferrari e la Marlboro, con Anne Edwards, Direttore della comunicazione esterna della Philip Morris International;
Crocs rinnova il contratto con il Beach Soccer Worldwide, con Martin Johnston, Commercial Director di Crocs Europe BV;
Ecosistema digitale: agenzie web per i servizi alle imprese, con Alessandro Antiga, Country Marketing Manager per lItalia di Google;
Settore aereospaziale: tra aumenti del segmento commerciale e tagli a quello della difesa, con Piero Masera e Eugenio Berenga, Managing Directors di AlixPartners;
La connessione pi veloce fa guadagnare nelle transazioni, con Luigi Verri di Nokia Siemens Network;
Cosa dicono gli italiani in rete sui beni di consumo. Nasce la Italiana Talkability, con Valeria Severini, CEO di Freedata;
Gli italiani e il loro rapporto con le mail, con una ricerca Nielsen-MagNews;
Al via Open-fido Summer Ediction: 2 milioni di euro a sostegno delle aziende, con Rosario Rasizza, AD di Openjob e Metis;
Inizia lera consumer per linformatica aziendale, con Dave Hansen, General Manager per Enterprise Solutions & Cloud Management di CA Technologies;
LinkedIn: novit per chi cerca lavoro, con Jeff Weiner, CEO di LinkedIn, e Deep Nishar, SVP of Products and User Experience presso LinkedIn;
IKEA sceglie 4w MarketPlace per la pubblicit contestuale, con Sandra Amar, Head of Digital Unit di Initiative;
La magia del Castello di Cavabbioli;
La recensione del libro di Renato Di Lorenzo, Come scrivere un best seller giallo e vivere ricchi e felici.
Non manca, naturalmente, la seguitissima rubrica Mork & Mindy.
Diciottesimo - luglio 2011
COVER STORY - Il business del brokeraggio online, con Marco Pescarmona, Presidente del Gruppo MutuiOnline;
Limportanza del ruolo del venditore, con Michele Cimino, Presidente ADICO;
Il successo del Social Business Forum 2011;
Cresce il mercato dellAdv online in Italia, con Roberto Binaghi, Presidente di IAB Italia;
Il fattore Naming, con Angela Colucci, Head of Client Management di Interbrand;
Futuro @l femminile: Donne e imprenditoria, una questione di consapevolezza, con Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale Microsoft Italia, e Gianna Martinengo, Presidente Comitato per la Promozione dell'imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano;
Collaborare in azienda: un metodo, non solo strumenti, con Luis Suarez, evangelist per il social computing in IBM;
Lhedging contro linflazione, con Alberto Salato, Responsabile Business Istituzionale di BlackRock;
La crisi del debito europeo e situazione USA, con Thomas Hrter, Responsabile strategie di investimento di Swisscanto;
Privilegiare societ dai bilanci solidi, con Mark Burgess, Chief Investment Officer Threadneedle;
Commodity: pi opportunit che rischi dopo il sell-off, con Tobias Merath di Credit-Suisse
Come cambia la geografia delle economie mondiali, con John Hawksworth, economista di Price Waterhouse Cooper, e Pierfrancesco Anglani, Partner Financial Services di PwC;
Tasso di interesse primo fattore di rischio per gli investitori, con Elizabeth Corley, Chief Executive Officer di AllianzGI Europe Holding, e Neil Dwane, Chief Investment Officer Europe di RCM, controllata del gruppo AllianzGI;
La crisi del mercato immobiliare spagnolo, con unanalisi di REAG;
Osservatorio mensile sui mutui, con Roberto Anedda, Direttore Marketing di MutuiOnLine;
Analisi economica del calcio professionistico in Italia, con il Rapporto FIGC-AREL e con Emanuele Grasso di Pwc;
Tutti i numeri del Giro dItalia;
NGM Italia: lo sport come strumento di visibilit del brand;
Chario sponsorizza Milano Beach Soccer;
Nelle microimprese quasi la met dei lavoratori italiani, con il Rapporto Struttura e dimensioni delle imprese, a cura dellArchivio Statistico delle Imprese Attive dellISTAT;
Sempre pi outsourcing per la logistica delle aziende italiane, con Enzo Baglieri, responsabile della Unit Operations and Technology Management della SDA Bocconi, e Paolo Mondo, Responsabile Supply Chain di Accenture;
Crowdfunding: un innovativo sistema di ricerca fondi, con Nicola Lencioni, Amministratore Delegato di Eppela;
Internet, traffico e oggetti: una visione possibile, con David Bevilacqua, Country Manager di Cisco;
Expense Reduction Analysts riduce del 25% i costi di trasporto di Casadei, con Massimiliano Amagliani, Partner di Expense Reduction Analysts, e Giampiero Maroni, Responsabile Amministrativo di Casadei;
Le aziende italiane ottimiste nellapproccio ai social media per promuovere il brand, con lo studio The Language of Love in Social Media di Firefly Millward Brown;
Sostenibilit, benessere e lavoro: una scelta possibile, con Tiberio Tesi, direttore delle Risorse Umane SAP Italia;
Rispondere rapidamente alle esigenze del mercato, con Tecla Geremia, Responsabile dei Sistemi Informativi di Zuegg;
Bancomat: per molti, ma non ancora per tutti, con una ricerca Wincor Nixdorf-Doxa;
Lincantevole Resort Eco del Mare a Lerici;
Il segreto del rapporto professionale di lunga durata tra capo e segretaria, con una ricerca Esselte.
Non manca, naturalmente, la seguitissima rubrica Mork & Mindy.
Diciassettesimo - giugno 2011
Il mercato del lavoro in Italia, intervista con Federico Vione, Amministratore Delegato di Adecco Italia;
Comunicare per crescere, con Michele Cimino, Presidente ADICO;
Crowdsourcing: insieme meglio. Analisi di un fenomeno che fa crescere il business;
Anteprima Social Business Forum 2011;
Ci vuole formazione per far crescere lAdv online, con Fabiano Lazzarini, General Manager di IAB Italia
I CIO e la consumerizzazione dellIT: unopportunit di leadership, con Filippo Ligresti, Italy Country Leader e Large Enterprise Sales Director di Dell;
Ethnic community e ethnic retail: da mercati di nicchia a talent targets, con Pierpaolo Bertocco, Retail Director Inventa CPM;
Futuro @l femminile: linnovazione come grande opportunit di lavoro per le donne, con Elena Previtera, Executive Partner Reply;
Debito in area euro e salute del dollaro USA, con Thomas Hrter, Responsabile strategie di investimento Swisscanto;
Alti dividendi: 30 anni di sovraperformance, con il Team Global Equity di BlackRock;
Gli investitori europei credono nella stabilit delleuro, con Andreas Utermann, Global Chief Investment Officer di RCM, Gruppo Allianz Global Investors;
Osservatorio mensile sui prestiti, con Roberto Anedda, Direttore Marketing di MutuiOnLine;
Dollaro a rischio e situazione complessa nel mercato obbligazionario, con Elena Bossola, Responsabile Vendite Clienti Istituzionali de La Compagnie Financire Edmond de Rothschild Banque;
Mercati emergenti: non solo BRIC, con unanalisi di Fidelity;
Tasso variabile, fisso o con CAP, con unanalisi di Money360.it;
Crescono i mutui immobiliari ma calano i prestiti, con Daniela Bastianelli, Senior Analyst di CRIF Decision Solutions;
Il pesante ritardo del pagamento delle fatture in Italia, con Samuel Pengel, Country Manager di Atradius per lItalia;
LX Factor dei trader di successo, con Jonathan Assia, CEO di eToro;
I ricavi da Sponsor della Serie A di calcio, con Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp;
La campagma pubblicitaria TV di Hannspree per lNBA, con Stefano Beschi, Country Manager Italia e Grecia di Hannspree;
U.S. Polo Assn. sponsor del 43 Torneo Internazionale di polo di Barcellona, con Lorenzo Nencini, manager di Incom e responsabile del Progetto U.S. Polo Assn.;
Monitorare la reputazione online, con Marco Preti, Amministratore Delegato di CRIBIS D&B;
Il 2011 sar lanno in cui le banche diverranno proattive?, con Mattia Bruzzi, Senior Sales Account Manager - Southern Europe, di Progress Software;
Come la Business Intelligence ha migliorato le performance di Gancia, con Roberto Comina, Country Manager Italia Gancia;
Danone e limpegno Green, con Simone Ceruti, direttore delle relazioni esterne di Danone;
Alta definizione, 3D e IPTV: come cambia il broadcasting, con Pietro Guerrieri, General Manager di SES ASTRA Italia;
Generazione Y: giovani talenti da attrarre e da capire, con Alessio Tanganelli, Country Manager Italia di CRF Institute:
La nuova Range Rover Evoque;
Il Cocoa Island resort alle Maldive;
La recensione del libro Leadership e team building di successo, di Luisa Macciocca Massimo e Raffaele Massimo.
Non manca, naturalmente, la seguitissima rubrica Mork & Mindy.
Sedicesimo - maggio 2011
Questo mese parliamo di:
Fly Emirates, una giovane compagnia aerea di successo internazionale, con Massimo Massini, Area Manager Italy & States of ex Yugoslavian Republic.
Il web come strumento commerciale, con Claudio Corbetta, Managing Director, Dada.pro;
Impostare il curriculum vitae per fare il marketing di s stessi, con Michele Cimino, Presidente ADICO;
Consulenza: una grande opportunit per i giovani, con Marco Beltrami, Presidente APCO;
Futuro @l femminile: una scelta obbligata per ripensare al domani, con Erica Giudici, Channel Marketing Manager Acer Italy, del comitato di Futuro @l femminile;
Condivisione, dialogo, qualit. I must have del marketing relazionale, con Antonio Magaraci, General Manager Inventa CPM;
Tendenze di investimento a medio termine, con Giles Keating, Head of Research for Private Banking and Asset Management Credit Suisse;
Lascesa del Rendimento Assoluto e la gestione del rischio, con Alex Hoctor-Duncan, Responsabile Retail Sales di BlackRock per larea EMEA;
Le possibilit delle obbligazioni convertibili, con Nicolas Cremieux, gestore di Dexia Bonds Europe Convertible;
La Green Economy assumer 250mila persone in 10 anni, con Andrea Carlo Baldin, Vice presidente del Comitato Ambiente di AICQ e titolare di Studio Baldin Euroquality;
Osservatorio mensile sui mutui, con Roberto Anedda, Direttore Marketing di MutuiOnLine;
Imprese italiane e domanda di credito, con Enrico Lodi, Direttore Generale Credit Bureau Services di CRIF;
Il mercato delle seconde case in Italia, con unanalisi di REAG;
Leconomia mondiale ancora fragile e richiede prudenza, con Thomas Hrter, Responsabile strategie di investimento Swisscanto;
Certificazione europea dei Promotori Finanziari, con unanalisi di PF Monitor e GfK Eurisko;
Iceberg Finanza: un blog per andare oltre le apparenze, intervista di Gian Luca Bocchi ad Andrea Mazzalai, curatore del blog icebergfinanza.splinder.it;
Shakhtar Donetsk: la scalata al successo parla italiano, con Manfredi Ricca, Managing Director Interbrand;
LItalia esporta campioni ma non sa vendere il suo sport, con Jean-Claude Blanc, Amministratore Delegato della FC Juventus; Francesco Ricci Bitti, Presidente della Federazione Internazionale Tennis; Michele Pignatti Morano, responsabile Ferrari New Business; Dino Ruta (SDA Bocconi) e Co-director di Sport Business Academy;
NBA: una stagione allinsegna dei record;
Manager in affitto per riorganizzare le aziende, con Federico Magno, AD di Porsche Consulting Italia;
Italiani al cellulare: internet, business, apps e social network, con Orazio Granato, CEO A-Tono;
Il business dei contenuti gestiti, con James Latham, Chief Marketing Officer di OpenText;
Come Piazza Italia ha risolto con le soluzioni ADT i problemi di taccheggio: con Giancarlo Arcella, Responsabile Commerciale di Piazza Italia;
Display o e-mail marketing? Come allocare efficacemente i budget online, con Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle Italia;
Lottimizzazione dei costi aziendali no-core, con Expense Reduction Analysts;
Il Gruppo Kerakoll sbarca in Angola;
Gruppo Ragosta Hotels: quando lospitalit alberghiera si sposa col lusso;
La recensione del libro La successione dellimoprenditore, di Giovanni Varchetta, Fabio Mazzali e Marco Fiandri.
Non manca, naturalmente, la seguitissima rubrica Mork & Mindy.
Il numero attuale (quindicesimo - aprile 2011)
Questo mese parliamo di:
Licensing e merchandising, con Maurizio Distefano, General Manager Italy e Agents Markets Warner Bros Consumer Products;
IAB Seminar 2011: un appuntamento per tutta ladv;
Il futuro per il management italiano, con Michele Cimino, Presidente ADICO;
Il valore della consulenza certificata per le PMI e la PA, con Marco Beltrami, Presidente APCO;
Il ruolo di Cestec nel processo di innovazione e trasferimento tecnologico, con Paolo Lamperti, Responsabile Business Development di Cestec;
web@lfemminile 2011: Aggiorna la tua vita, con Roberta Cocco, responsabile di futuro@lfemminile e Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia;
Tendenze di investimento azionario a medio termine, con Giles Keating, Head of Research for Private Banking and Asset Management Credit Suisse;
Basilea 3 come ritorno al futuro?, con Mario Noera Presidente AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari);
Investire nellagroalimentare, con unanalisi del team di investimento del DWS Invest Global Agribusiness;
Premio Cerchio doro dellinnovazione Finanziaria 2010, con Sergio Spaccavento, Presidente di AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation);
Perch salgono gli interessi su prestiti e mutui, con Roberto Anedda, Direttore Marketing MutuiOnLine;
Nuove sfide per gli investitori istituzionali nel 2011, con Charles Prideaux, Responsabile del business istituzionale EMEA di BlackRock;
Eventi geopolitici: potenziale freno delleconomia mondiale, con Andrea Ferrante, Responsabile mercato Swisscanto Italia, e Thomas Hrter, Responsabile strategie di investimento Swisscanto;
ETF: perch hanno un continuo e crescente successo?, con Emanuele Bellingeri Responsabile di iShares per lItalia;
MSC crociere e AC Milan per una partnership vincente, con Pierfrancesco Vago, CEO di MSC Crociere, e Adriano Galliani, Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato dellAC Milan;
ING DIRECT nuovo sponsor per la Futura Volley, con Sergio Rossi, Direttore Marketing e Comunicazione di ING DIRECT Italia, e Massimo Aldera, Direttore Generale della Yamamay Busto Arsizio;
Adidas e il tennista Fabio Fognini insieme fino al 2013; con Stephen Pierpoint, Brand Director Performance di adidas Italy;
Accordo di sponsorizzazione tra Emc e A.C. Siena, con Riccardo Di Blasio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di EMC Italia, e con Massimo Mezzaroma, Presidente dellA.C. Siena;
Struttura e performance delle multinazionali italiane, un report dellISTAT;
La gestione delle HR richiede un maggior sforzo strategico, con Luca Saracino, Managing Director di NGA Italia;
Ottimizzare la Supply Chain per ottimizzare la produttivit, con Matteo Gasparini, Responsabile Trasporti di Carrefour Italia, e Roberto Graziotin, Business Demand Manager di TESI;
I social network sono la nuova frontiera del cybercrime, con Graham Cluley, Senior Technology Consultant di Sophos;
Quando i social media aiutano il business, con Andrea Maioli, Amministratore e fondatore di Pro Gamma;
Tutelare al meglio il percorso professionale, con Federico Vione, Amministratore Delegato Adecco;
Subito.it certifica le vendite originali con Certilogo, con Daniele Contini, CEO di Subito.it;
Un dialogo digitale efficace ha bisogno di mail, fan e follower, con Maurizio Alberti, Acting Managing Director di eCircle in Italia
Nuova Honda Jazz Hybrid;
Txai Resort; il Brasile da sogno;
La recensione del libro Comunicazione e rappresentanza, di Stefano Colarieti e Marco Perazzi.
Non manca, naturalmente, la seguitissima rubrica Mork & Mindy.
Quattordicesimo numero - marzo 2011)
Questo mese parliamo di:
Il presente e il futuro del Mercato Immobiliare, con Leo Civelli, CEO di REAG Real Estate Advisory Group;
Affrontare il budget 2011 in uno scenario di inizio ripresa, con Michele Cimino, Presidente ADICO;
PMI e mondo della consulenza, con Marco Beltrami, Presidente APCO;
Il nuovo HR manager allalba del cambiamento, con Patrizia Fontana, partner di Carter & Benson;
Penale di impresa: unarea in forte sviluppo, con lavv. Enrico de Castiglione;
Famiglie italiane e ritorno al risparmio, con lOsservatorio ING DIRECT GfK Eurisko;
Microimprese e investimenti, con Davide Capuzzo, Analytics Director di CRIF Decision Solutions;
Outlook mercato azionario e obbligazionario, con unanalisi di Swisscanto;
Procuratore di calcio: una professione in evoluzione, con Claudio Vigorelli di LawSport;
La crescita del fatturato nelle prime 20 squadre di calcio in Europa, con Dario Righetti, partner Deloitte e responsabile per il Consumer Business;
Le novit dellAudi Polo Gold Cup Circuit, con Maurizio Zuliani (Presidente del circuito Audi Polo Gold Cup Circuit), Marco Rosati (AD di Esperia Aviation Services) e Lorenzo Nencini (manager di Incom e responsabile del Progetto U.S. Polo Assn. Abbigliamento);
Original Marines: dal 2011 in pista con MotoGP, con Antonio Di Vincenzo, Vice Presidente della IMAP Export;
Limpatto economico generato dal Giro dItalia, con Michele Acquarone (Direttore Generale RCS Sport), Alberto Dal Sasso (Direttore Commerciale Nielsen Media), afferma Dino Ruta (Direttore FIFA Master dellUniversit Bocconi), Maurizio Rossini (Direttore Marketing di Trentino Marketing SpA), e Alberto Cirio (Assessore allo Sport Regione Piemonte);
Facebook e aziende, con Luca Colombo, Country Manager di Facebook in Italia;
La prima filiale olandese di Collistar, con Paolo Bevegni, Direttore Export di Collistar;
Crisi economica e approccio alle promozioni delle aziende, con una ricerca Nielsen;
La realt imprenditoriale dei call center, con Gabriele Moretti, AD di Contacta;
Cresce il budget IT a supporto della crescita del business, con Luigi De Vizzi, Midmarket Business Unit Executive, IBM Italia;
Aziende, mobilit e zero emissioni, con Giacomo Archi, Presidente e Amministratore Delegato di Henkel Italia, e Jacques Bousquet, Presidente di Renault Italia;
In ufficio, lobiettivo il benessere, con unindagine di Kelly Services;
La recensione del libro Le operazioni straordinarie e i processi di acquisizione, di Stefano Salvadeo e Giulio Tedeschi.
Non manca, naturalmente, la seguitissima rubrica Mork & Mindy.
Tredicesimo numero - gennaio 2011
Questo mese parliamo di:
Come diventare leader mondiali nello sviluppo e distribuzione di contenuti sul web, con Mauro Del Rio, Presidente di Buongiorno;
La necessit della figura del Direttore Commerciale nelle PMI, con Michele Cimino, Presidente ADICO;
Limportanza di una rete internet che sia al servizio dei cittadini, con Fabiano Lazzarini, General Manager Iab Italia;
Le potenzialit delle-Government, con Valeria Sborlino Consulente APCO;
Il ruolo del CESTEC per far crescere le PMI lombarde, con Giorgio Lampugnani, Direttore Generale di CESTEC;
Outlook 2011, con Livio Raimondi, Direttore Generale AllianzGI Italia;
Outlook 2011, con il team Investment di Threadneedle;
Outlook 2011, con Asoka Whrmann, Chief Investment Officer di DWS;
Outlook 2011 obbligazionario, con Thomas Hrter, Responsabile strategie di investimento Swisscanto;
Outlook 2011 Materie Prime, con Evy Hambro, co-Chief Investment Officer del team Natural Resources Equity di BlackRock;
Andamento del credito al consumo secondo lOsservatorio Assofin-CRIF-Prometeia, con Marco Salemi, Direttore Research & Innovation di CRIF Decision Solutions;
Labilit al femminile nel risparmio secondo lOsservatorio ING Direct-GFK Eurisko;
Il valore del brand LeBron James, con Lidy Grimaldi, Head of Brand Valuation and Analytics, Intebrand Italia;
Limpatto sulleconomia di Russia e Qatar dellassegnazione dellorganizzazione della Coppa del Mondo di calcio, con un report di Credit Suisse;
La novit del social network professionale BranchOut, con unintervista esclusiva a Kay Fortney, Marketing Coordinator di BranchOut;
Gli strumenti per ladempimento degli obblighi di valutazione dei rischi di natura psicofisica a carico del datore di lavoro, con Cristiana Rossi, HR Manager di NorthgateArinso Italia;
Organizzare fiere low-cost in Italia, con Sebastian Kuster, Amministratore Delegato di QUiCKFairs;
Il nuovo social media Hemma di IKEA, con Monica Tomassetti, Responsabile Digital Media per IKEA Italia;
LinkedIn come casa delle relazioni professionali online, con Kevin Eyres, Managing Director, LinkedIn Europa;
La qualit del credito in Italia, con Carlo Losco, Direttore Generale di SiCollection;
Il Made in Italy tutto al femminile, con Daniela Andreotti di New Diana;
Larchitettura italiana sbarca a San Pietroburgo, con Germn Fuenmayor, socio Piuarch;
Il nuovo resort da mille e una notte Riad Dar Zaouia;
La recensione del libro Donne di Business, di Elena Giffoni.
Non manca, naturalmente, la seguitissima rubrica Mork & Mindy.