Questo mese parliamo di:
Dossier IAB Forum 2010: presente e futuro della comunicazione web, con Roberto Binaghi, presidente di IAB Italia;
Dossier Sport Business: con Marco Brandolini, AD Herbalife Italia; Andrea Malacrida, Direttore Commerciale & Marketing di Adecco Italia; Michele Acquarone, Direttore Generale RCS Sport; Luca Margnini, Direttore Marketing Olimpia Milano Armani Jeans; Ernesto Paolillo, Amministratore Delegato e Direttore Generale della F.C. Internazionale; Giuliano Giorgetti, Responsabile Web & New Media dellA.C. Milan; Stefano Sanvito, Director di Infront Advanced Media Solutions; Veronica Castelli, Marketing Manager Speedo;
Manager e importanza dei piani triennali di marketing, con Michele Cimino, Presidente ADICO;
Come cambia il mercato della consulenza in Italia, con Marco Beltrami, Presidente APCO;
La tutela delle PMI al Parlamento Europeo, con Lara Comi, Vice-presidente della Commissione UE IMCO e Membro Sostituto della Commissione ITRE;
Settore obligazionario e Basilea 3, con Francesca Cerminara, Responsabile Bond e Valute di Zenit SGR;
Andamento degli hedge funds, con Dino Colacicco, Portfolio Manager di FARAD Investment Advisor SA;
Analisi del mercato azionario asiatico, con Klaus Kaldemorgen, Responsabile azionario globale di DWS Investments;
Le opportunit del mercato azionario giapponese, con Dean Cashman, gestore di M&G Japan Fund;
Analisi del mercato del credito dei Paesi emergenti, con Gabriele Bruera, Direttore Generale di Compass Asset Management e gestore del Fondo CompAM Emerging Market Corporate;
La nuova sorveglianza della borsa brasiliana, con Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA-SSB;
Nuove commesse internazionali per il mobile friulano, con Martex;
Nuove soluzioni per la sicurezza nello stadio di Dublino; con ADT Fire & Security;
Nord America e Europa: lavoro dalle economie emergenti, con Denis Brousseau, Vice President, Organization and People, IBM Global Business Services;
Nuove politiche turistiche per nuovi modelli industriali, con Elena David, Presidente di Confindustria AICA;
Il futuro delleditoria sono gli User Generated Content, con Andrea Santagata, Responsabile di Banzai Media e Fondatore di Liquida;
Cresce sugli aerei la richiesta di nuovi servizi self-service, con Francesco Violante, CEO di SITA;
Tutta la bellezza del Banyan Tree Al Wadi negli Emirati Arabi Uniti;
La recensione del libro I siti web delle pubbliche amministrazioni di Ernesto Belisario Gianluigi Cogo - Roberto Scano.
Non manca, naturalmente, la seguitissima rubrica Mork & Mindy
Il decimo numero (ottobre 2010)
Questo mese parliamo di:
Il futuro dei pagamenti, che sar sempre pi virtuale e meno fisico, con Paolo Battiston, Direttore Generale di MasterCard Italia;
Manager e capacit di affrontare la ripresa economica, con Michele Cimino, Presidente ADICO;
Le difficolt del passaggio generazionale nelle PMI, con Claudio Devecchi, Amministratore Unico Cerif;
Tutela legale del Made in Italy, con Brunella Passaretti, Consulente Marchi presso lo Studio Barzan & Zanardo Milano;
IAB Forum 2010: resente e futuro della comunicazione digitale, con Roberto Binaghi, presidente di IAB Italia;
Mondo social e profitti
Ripresa del mercato immobiliare residenziale, con unanalisi di REAG;
Incertezza e volatilit dei mercati, con Quentin Fitzsimmons, gestore del fondo Threadneedle Target Return Fund;
Rapporto tra mercati emergenti e crescita economica, con Vaight, co-gestori del fondo M&G Global Emerging Markets;
Recupero crediti attraverso una struttura esterna, con Raymond van der Loos, Amministratore Delegato di Atradius Collections;
Investimenti nel comparto agricolo, con Richard Davis, gestore del portafoglio Risorse Naturali Agricultural Investment di BlackRock;
Social Media Corner: un nuovo modo per comunicare, con Stefano Cocconcelli di Innovation Marketing;
Efficienza energetica, pianificazione e sostenibilit, con Giorgio Lampugnani, Direttore Generale di Cestec;
Hotel, web e social media, con Laura Benaglia, Responsabile Marketing Italia del gruppo AC Hotels;
Sale cinematografiche: il digitale aumenta la diffusione sul territorio, con Silvana Molino, Amministratore Delegato di Microcinema;
Una formazione specifica per operare in Cina, con Cesare Romiti, Presidente della Fondazione Italia Cina e con Thomas Rosenthal, Responsabile Centro Studi (CeSIF) della Fondazione Italia Cina;
Il Salone Nautico di Genova, con Paolo Lombardi, Presidente di Fiera di Genova;
Landamento del comparto nautico, con Anton Francesco Albertoni, Presidente UCINA;
La crescita di fatturato del turismo online, con Roberto Liscia, Presidente di Netcomm Consorzio del Commercio Elettronico Italiano;
I nuovi viaggi dellOrient Express
Infine, la recensione del libro Neuro Web Design di Susan M. Weinschenk.
Non manca, naturalmente, la seguitissima rubrica Mork & Mindy.
Il nono numero (settembre 2010)
Questo mese parliamo di:
Congiuntura delle imprese italiane tra internazionalizzazione, ecosostenibilit e sviluppo, con Giorgio Squinzi, Amministratore Unico di Mapei, Presidente di Federchimica, componente del Consiglio Direttivo e della Giunta di Confindustria e Presidente del Comitato Tecnico per lEuropa;
Conflitti generazionali in azienda, con Michele Cimino, Presidente ADICO;
Quali le sfide tecnologiche per la funzione HR con il Web 2.0, con Luca Failla, LabLaw, Studio Legale Failla, Rotondi & Partners;
Pubbliche relazioni e social media, con Giorgio Cattaneo, Presidente di My PR;
Investimenti pubblicitari sul web, con Fabiano Lazzarini, Direttore Generale di Iab Italia;
Effetti dello stress test sulle banche europee, con Gabriele Bruera, Direttore Generale di Compass Asset Management;
Crisi economica e investimenti delle microimprese, con Davide Capuzzo, Analytics Director di CRIF Decision Solutions;
Lopportunit di un nuovo euro, con Richard Woolnough, gestore di M&G Optimal Income Fund;
Nuove strategie Business to business, con Dave Carmichael, Senior Product Marketing Manager di Sterling Commerce;
Uso evoluto del cellulare e il mobile marketing, con unindagine di ASTRA Ricerche;
Il nuovo Airbus A380 di Emirates, con Salem Obaidalla, Senior Vice President, Commercial Operations, Europe and Russian Federation di Emirates;
MiFaccioImpresa, il Il salone dei nuovi imprenditori;
Azienda a supporto di iniziative culturali, sportive e sociali, con Mario Calcagnini, Direttore Generale di IDM Group;
Valorizzazione dei talenti aziendali, con Giovanna Manzi, CEO di Best Western Italia;
Collaboration come fattore chiave della strategia aziendale, con Fabio Chiodini, Chief Technology Officer di Avanade;
Il SocialMediAbility delle aziende di moda, con Guido Di Fraia, Direttore dellIstituto di Comunicazione IULM;
Informazioni commerciali, con Paola Marinacci, Direttore Commerciale di Eurocredit;
Recruiting e business social network, con una ricerca Viadeo;
Piccoli gesti che migliorano la produttivit delle PMI, Luis Casado, HP LaserJet & Enterprise Solutions Marketing Director, GTMU Imaging & Printing Group, EMEA;
Il business del gelato artigianale in franchising, con Francesca Roni, VP di LatoG;
Far le scarpe ai cinesi, con la nuova joint venture di Alberto Guardiani;
Ville-tempio sul mare a Banyan Tree Samui, in Thailandia;
Infine, la recensione del libro Community Management, di Emanuele Scotti e Rosario Sica.
Non manca, naturalmente, la seguitissima rubrica Mork & Mindy.
L'ottavo numero (agosto 2010)
Il settimo numero
Il sesto numero
Il sesto numero