BusinessCommunity.it

08/05/2024

idee

Intelligenza Artificiale: fiducia e sfiducia degli italiani

Testa (Prima Assicurazioni): lavorano alla sperimentazione e al continuo perfezionamento degli algoritmi e dei software proprietari

Fiducia moderata è la sintesi dell'opinione degli italiani sull'Intelligenza Artificiale, secondo un'indagine della tech company Prima Assicurazioni. La maggior parte degli italiani crede nell'utilità della tecnologia, ma chiede che venga tenuta alta l'attenzione su utilizzo e regole. Il mercato italiano è diviso tra entusiasti e scettici. Il 47,4% degli italiani intervistati afferma di credere che l'AI sia una tecnologia utile, ma di avere in essa una fiducia soltanto "moderata". "una tecnologia senz'altro utile, ma che deve essere controllata e regolamentata". Gli entusiasti dell'AI sono una minoranza, solo il 10,9% dei rispondenti afferma di fidarsi "completamente" dell'Intelligenza Artificiale e di essere convinti del fatto che porterà solo benefici al progresso della società. "porterà solo benefici al progresso della società".

Le incertezze degli italiani


Ma l'AI anche indecisi e scettici. Il 19,4% dei rispondenti si dice incerto riguardo alla fiducia da riconoscere a questa tecnologia, non essendone toccato da vicino.

Un altro 14,2% è sicuro di non fidarsi dell'IA e pone l'accento su possibili questioni etiche legate al suo impiego ed eventuali implicazioni sui posti di lavoro. Solo l'8,1% si dichiara "agnostico" sul tema perché riconosce di non saperne abbastanza per esprimere un'opinione. Questo dato dimostra come l'Intelligenza Artificiale sia comunque un tema molto dibattuto fra gli italiani. "L'Insturtech è un settore altamente innovativo ed è stato fra i primi in assoluto ad avvicinarsi all'Intelligenza Artificiale, portando benefici ai consumatori e al settore assicurativo nel suo complesso, attraverso l'uso consapevole di tecnologia e dati", commenta Giacomo Testa, Head of Pricing & Underwriting Italy di Prima Assicurazioni"Prima Assicurazioni - prosegue Testa - fa da sempre di tecnologia e innovazione due delle sue caratteristiche fondanti, e ha creato un hub di ricerca e sviluppo diffuso, caratterizzato da un footprint internazionale, con oltre 300 tra sviluppatori, ingegneri e data scientist, che lavorano alla sperimentazione e al continuo perfezionamento degli algoritmi e dei software proprietari per permettere a Prima di ridefinire costantemente nuovi standard di settore".


 

 

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it