BusinessCommunity.it

07/02/2024

marketing

La narrazione di marca nell'era dell'IA: come i brand dovrebbero comunicare

Agostinacchio (Hotwire): i marchi possono abbracciare la rivoluzione dell'AI nel proprio brand storytelling

Negli ultimi anni, l'Intelligenza Artificiale (IA) ha trasformato radicalmente la società e, di conseguenza, ha plasmato le strategie dei brand nel modellare le abitudini di consumo. Hotwire, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha collaborato con il think tank House Of Beautiful Business per condurre un'analisi approfondita sulla narrazione dei brand nell'era dell'IA.
La "Matrice delle Narrazioni di Marca nell'Era dell'IA" è stata il punto focale di questa ricerca, identificando quattro archetipi che delineano come i brand possono interagire con l'IA nel loro storytelling:

Stile di Vita Transumano: Aziende che pongono l'IA al centro della loro narrazione, adottando un approccio ottimistico e impegnandosi pubblicamente con la tecnologia. Conservatorismo Digitale: Marchi che mantengono una base tradizionale, basando la loro attività su artigianato, tradizione ed esperienze interpersonali, mostrando un'intrinseca diffidenza nei confronti dell'IA. Ancore di Stabilità: Brand scettici nei confronti dell'IA, che non incorporano questa tecnologia nel loro storytelling nonostante la sua implementazione nella vita quotidiana.

Massima Convenienza: Marchi che utilizzano l'IA pragmaticamente per migliorare i servizi ai clienti, senza darle una priorità nel loro storytelling. Il report delinea il potenziale strategico, le opportunità e le sfide per i brand in base all'archetipo scelto. Questo fornisce alle aziende uno strumento per individuare le sfide e le opportunità, orientando nuove strategie nel contesto dell'IA.
Le conclusioni del report sono state presentate alla stampa e agli operatori del settore nel corso di un evento tenutosi a Milano il 25 gennaio, con interventi di Francesco Cerruti di Italian Tech AllianceRaffaele  

Beatrice Agostinacchio, Managing Director di Hotwire per la Spagna e l'Italia commenta "È dovere dei marchi abbracciare l'IA e determinare il proprio comportamento nei suoi confronti, per impostare una narrazione coerente e aggiornata che rimanga in linea con il loro pubblico di riferimento. Grazie alla Matrice che abbiamo sviluppato, le aziende possono avere una visione più chiara di come comportarsi e di come applicare l'IA nelle loro strategie di business e di comunicazione, comprendendo le sfide e le opportunità di questa nuova era".


Secondo Francesco Cerruti, Direttore Generale di Italian Tech Alliance, "l'accelerazione tecnologica e l'innovazione, in particolare nell'IA, stanno ridefinendo il panorama socio-economico. Questi cambiamenti richiedono una consapevolezza crescente del ruolo dell'innovazione nella società".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it