BusinessCommunity.it

07/02/2024

fare

La gestione dei ritardi nei pagamenti: un ostacolo alle imprese europee

Ferrero (Preta - MyBank): l'outsourcing del recupero crediti non rappresenta un'opzione percorribile da tutti

La gestione dei pagamenti in ritardo sta costando all'Europa un quarto di un trilione di euro all'anno.
I pagamenti tardivi rappresentano la causa di un fallimento aziendale su quattro e hanno un impatto sempre più significativo sulla crescita e la salute finanziaria delle imprese, tanto da indurre la Commissione europea a presentare, lo scorso settembre, una revisione dell'attuale Direttiva (2011/7/UE) e a proporre un vero e proprio Regolamento sulla lotta ai ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.
In considerazione dell'inflazione e degli alti tassi di interesse, la gestione del credito e della liquidità saranno aspetti centrali per le imprese nel 2024.

Ritardi nei pagamenti: uno dei principali problemi di flusso di cassa 


I ritardi di pagamento rappresentano una piaga sempre più diffusa tra le piccole e medie imprese, che può portare con sé ripercussioni importanti su liquidità, stabilità finanziaria e fiducia nei mercati.
Nell'Unione europea, in media, una fattura su due nell'ambito delle transazioni commerciali viene pagata in ritardo (o rimane insoluta).


I pagamenti tardivi innescano un effetto domino: ciascun ritardo di pagamento ne genera altri quattro.
Per il 70% delle aziende europee ricevere pagamenti in maniera puntuale significherebbe poter, a loro volta, pagare i propri fornitori con maggiore tempestività.

L'impatto dei ritardi di pagamento sulle risorse aziendali


In Italia, tra e-mail di sollecito, telefonate e ulteriori attività, le aziende dedicano in media 81 giorni lavorativi all'anno al tentativo di riscuotere pagamenti insoluti.
Un recente studio evidenzia che la stessa media europea è pari a 74 giorni all'anno e 10.4 ore a settimana.
Da questi numeri si evince che il ritardo nei pagamenti genera per le imprese un significativo dispendio di risorse in termini di tempo ed energia, spesso sottratte ad attività maggiormente rilevanti, se non cruciali, per il proprio core business.
Abbiamo commentato questi dati insieme a Giorgio Ferrero, Executive Director di PRETA, la società che detiene e gestisce MyBank, soluzione di pagamento elettronico che consente di pagare e incassare con un bonifico immediato tramite il servizio di home banking della propria banca.


"Ogni giorno ci interfacciamo con numerose aziende operanti nei più svariati settori merceologici, per capire come le loro necessità stiano evolvendo in materia di pagamenti e supportarle nella semplificazione dei processi di incasso. Constatiamo come la gestione dei ritardi e degli insoluti sia diventata una crescente priorità con particolare riferimento al B2B; tuttavia, l'outsourcing del recupero crediti non rappresenta un'opzione percorribile da tutti: il contenimento dei costi è un ulteriore aspetto critico per qualsiasi strategia aziendale. Ecco perché i ritardi nei pagamenti rappresentano un vero e proprio fardello."
Sul mercato da oltre dieci anni, MyBank appartiene alla categoria dei cosiddetti metodi di pagamento alternativi (APM, Alternative Payment Methods), che oggi stanno ridisegnando lo scenario del settore e, nello specifico, ai pagamenti account-to-account (A2A), una delle aree in più rapida crescita nel mondo dei pagamenti anche nel 2024.
Come ci spiega Giorgio Ferrero, "ciò che è cruciale per le imprese, è poter avere immediata percezione sullo stato di esecuzione o meno del pagamento, nonché poter contare sulla certezza immediata dell'accredito.


MyBank è una soluzione basata su un bonifico irrevocabile a conferma in tempo reale, effettuato direttamente dal servizio di online banking del cliente, che garantisce entrambi questi elementi".
Da qui il successo di MyBank attivata tramite i servizi Pay-by-Link offerti dalle banche e prestatori di servizi di pagamento, utilizzati dalle aziende anche per prevenire e mitigare il problema dei ritardi di pagamento.
Versatili strumenti, i servizi Pay-by-Link consentono a qualsiasi tipo di azienda di incassare online tramite un link di pagamento inviato al cliente tramite canali quali e-mail, SMS, Whatsapp e ulteriori strumenti di messaggistica.
"Grazie ai link di pagamento si facilita un'azione immediata del cliente prima e/o dopo la scadenza della fattura e si è in grado di monitorare lo status dei pagamenti in tempo reale dall'account dedicato messo a disposizione dalla propria banca/PSP, individuando ritardi, inadempienze e anomalie in maniera tempestiva. A questi benefici si aggiungono ulteriori vantaggi di MyBank per le aziende, come poter incassare 24/7, 365 giorni all'anno, eliminare intermediari e complicate strutture tariffarie, ridurre i costi di elaborazione dei pagamenti, poter contare sulla riconciliazione automatica al 100%".


 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it