BusinessCommunity.it

29/11/2023

leisure

Conoscere l'ordinarietà della straordinarietà - Libro "Le operazioni straordinarie"

De Rosa e Russo e il tema delle aziende nel contesto economico attuale

L'utilizzo delle operazioni straordinarie nelle molteplici interazioni tra ciclo di vita aziendale e dinamiche familiari ha letteralmente monopolizzato il capitalismo italiano di questi ultimi anni. In un contesto economico e finanziario mutevole e spesso imprevedibile, la gestione della discontinuità imprenditoriale ha richiesto un supporto professionale sempre più organizzato e multidisciplinare.
Di questo, e delle molteplici sfaccettature che questo passaggio imprenditoriale pone tratta la monumentale opera, curata da Leo De Rosa e Alberto Russo, fondatori dell'omonimo Studio legale e tributario milanese, edito da Il Sole 24 ore.
Il volume risponde proprio a questa esigenza riproponendo la tradizionale impostazione dei manuali sul tema ed integrandola con contenuti innovativi. Cessione ed affitto d'azienda, conferimento (d'azienda e di partecipazioni), fusione, scissione, trasformazione e liquidazione sono approfonditi nei loro proli legali, contabili e scali con ampia disamina dei contributi dottrinali più autorevoli, della prassi amministrativa più attuale e dell'evoluzione giurisprudenziale nel tempo.

Traendo poi spunto dalla consolidata esperienza professionale degli autori, è stato dato ampio spazio a tematiche trasversali quali la riorganizzazione ed il passaggio generazionale delle imprese familiari, le operazioni straordinarie al servizio del private equity, le valutazioni d'azienda e di partecipazioni senza dimenticare la "patologia" legata ad elusione e abuso del diritto. Un'opera completa, quindi, che si rivolge non solo ai professionisti, ma anche agli imprenditori ed alle loro famiglie, ai manager ed ai loro collaboratori, agli operatori del mercato finanziario ed agli studiosi dei fenomeni economico-aziendali supportando, più in generale e auspicabilmente, chiunque desideri affrontare con consapevolezza e competenza la ormai inevitabile transizione della "straordinarietà" verso una nuova "normalità".
"Questo importante lavoro nasce dalla consapevolezza che trattati monografici basati su una singola materia (diritto commerciale, diritto tributario, valutazione d'azienda, etc.) non sono in grado di affrontare trasversalmente e catturare tutte le specificità tecniche e professionali sottese ad una fase straordinaria della vita imprenditoriale. In tal senso la nostra esperienza sul tema ci ha suggerito l'opportunità di tagliare orizzontalmente le 'practice 'immaginando un ideale 'tavolo di lavoro a più mani' funzionale ad analizzare la l'argomento da tutte le angolazioni.

Proprio come avviene nella realtà quando si struttura ed implementa un'operazione straordinaria" ricorda Leo De Rosa.

Leggendo l'andamento economico dal vostro punto di osservazione, qual è lo stato di salute delle piccole e medie imprese in Italia?


"E' chiaramente molto difficile generalizzare, ma è certo che in un momento di così grande discontinuità e straordinarietà quello che paga è la capacità di adattamento. In questo le aziende italiane riescono ad essere davvero camaleontiche mettendo in campo creatività e reazione figlie, mi sia consentito dirlo, di un vero e proprio darwinismo imprenditoriale. Fare impresa in Italia infatti richiede tanto 'fiato' " chiosa Alberto RussoPossiamo affermare che oggi esistono competenze e strumenti per "salvare" imprese dal pericolo di paralisi e auto distruzione?"Amo citare spesso una frase di Cicerone che dice: "siamo schiavi delle leggi per essere liberi". La traduzione prescrittiva di questa affermazione è che solo una profonda conoscenza delle regole del gioco ci mette in condizione di esercitare il nostro libero arbitrio. Il nostro ordinamento è certamente complesso e, soprattutto in ambito tributario, estremamente mutevole.

È altrettanto vero che gli ultimi vent'anni ci hanno offerto strumenti molto potenti in chiave societaria e successoria oltre a garantire un contesto fiscalmente efficiente sul fronte della trasmissione del patrimonio. In sintesi: con competenza e know how adeguati si può strutturare e pianificare una evoluzione degli assetti familiari e imprenditoriali assolutamente vincente" aggiunge De Rosa.

Sorprende l'accenno, nella preazione, al ruolo di supplenza che professionisti come lei svolgono oggi: quali soluzioni secondo lei occorrerebbe apportare al sistema dei controlli oggi vigenti nel nostro sistema?


"Ci riferivamo alla circostanza che molto spesso i professionisti sono subissati da una tale pletora di adempimenti amministrativi da perdere il loro ruolo consulenziale per diventare quasi una?Longa Manus?della amministrazione finanziaria. Il nostro volume prova a rimettere al centro la consulenza quale motore del cambiamento e il professionista quale interlocutore naturale del capitalismo familiare italiano. È evidente che tutto questo passa attraverso la necessità di rinnovare anche il proprio modo di essere al fianco delle famiglie imprenditoriali attraverso l'aggiornamento e la trasversalità delle competenze.


Di sola specializzazione "si muore", ma chiaramente la versatilità non deve diventare superficialità", sottolinea Russo.

Avete dedicato anche un capitolo specifico al passaggio generazionale. Passano gli anni, ma questo tema rimane sempre d'attualità?


"Certamente, come potevamo non farlo? Il tema sta addirittura ampliando i suoi effetti perché quelle che erano aziende di prima generazione stanno diventando di seconda e di terza rendendo la dialettica tra cugini e nipoti certamente più ardua rispetto a quella tra fondatore e figli ovvero tra fratelli?.aldilà dei gradi di parentela comunque, la moltiplicazione delle teste trova soluzioni giuridiche sempre più efficienti attraverso la presenza ormai consolidata nel nostro ordinamento di strumenti in grado non soltanto di creare holding di famiglia, ma addirittura dare una casa autonoma per i rami familiari disciplinando così in maniera differenziata tempi, modalità e prerogative della dialettica generazionale di ciascun capostipite" conclude De Rosa.

Titolo: Le operazioni straordinarie 2023
Autori: Leo De Rosa e Alberto Russo
Pagine: 981
Editore: Il Sole 24 Ore


 

 

 

.


BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it