20-04-2022
-
Idee e opinioni
Le tre priorità per una Digital Green Transformation
Antonio Costa (Minsait): sicurezza, monitoraggio della gestione sostenibile, trasmettere una chiara visione del livello di responsabilizzazione dell'azienda e per valorizzare il brand sul mercato
Merger and Acquisition: le donne CEO portano a termine più accordi con migliori performance a lungo termine
Valeriya Vitkova (Bayes Business School): permane la percezione negativa delle operazioni guidate da donne, pur essendo ingiustificata. Le barriere dei pregiudizi devono essere superate
Industria 4.0: tempistiche e costi frenano le aziende europee
Jan Junker (TeamViewer): solo il 23% ha iniziato la trasformazione digitale dei processi di produzione. Oltre la metà non ha nemmeno iniziato a delineare una strategia o una roadmap per uno sviluppo 4.0
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYFrancesca Lerario (Ogury): come il mercato dell'advertising online diventa più trasparente ed efficace
Andiamo verso la personificazione dell'utente.Non dobbiamo collegare i dati delle persone, ma identifichiamo i suoi interessi in un cluster e quindi mostriamo messaggi che siano adatti a quel profilo
-
Fare Business
Una masterclass per supportare le aziende italiane nella conquista dei mercati mondiali
Dan Liu (Alibaba): a maggioun programma di corsi e workshop di 4 settimanesupportare e fornire ad aziende e imprenditori una varietà di strumenti e conoscenze per affrontare i nuovi scenari dell'economia digitale e globale
Come gestire meglio gli asset di fabbrica per contenere i consumi?
Michele Lafranconi (Softeam): il monitoraggio approfondito può offrire informazioni cruciali sulle aree a maggior dispendio energetico e consente di prendere decisioni tempestive e correttive per consentire di utilizzare solo il giusto livello di energia
Il digitale e la sostenibilità sono diventati argomenti di business
Giampiero Savorelli (HP):le aziende pretendono di lavorare con altre aziende se queste rispettano determinati requisiti, i clienti a loro volta cercano determinati fattori di sostenibilità
Pause di carriera: non devono esser più uno stigma
Fabiana Andreani (LinkedIn): per un HR Manager, a prescindere dalla causa, qualsiasi break è ora da intendersi come un momento di consapevolezza, prezioso per capire come orientare la propria carriera
Great Resignation: quali sono gli strumenti giusti per contrastarla?
Carlo Caporale (Wyser): flessibilità, miglior work-life balance e piani di carriera di breve durata gli strumenti più adatti ad attrarre e trattenere talenti
In Europa la gestione del payroll in outsourcing piace sempre di più
Federico Fedele (SD Worx): libera tempo prezioso all'HR e lo rende disponibile a gestire progetti più tattici o strategici, come la cura del benessere del dipendente, l'acquisizione dei talenti, la formazione e lo sviluppo
HR e PMI: occorre ristabilire un legame con i dipendenti
Ross Seychell (Personio): la pandemia ha cambiato il modo in cui le persone si relazionano al lavoro, forse per sempre. In Europa il 46% dei lavoratori pensa di cambiare posto di lavoro
Automotive: le aziende italiane pensano di passare all'elettrico
Secondo un Osservatorio di ALD Automotive Italia i principali motivi che portano le imprese a scegliere soluzioni di mobilità green sono innanzitutto la sostenibilità, seguita dal risparmio economico e dal voler stare al passo con i tempi
Come ridurre i rischi di security causati dall'incremento del lavoro ibrido
Massimo Arioli (Dynabook): è fondamentale dotare i dipendenti di dispositivi adeguati in grado di soddisfare gli elevati livelli di sicurezza richiesti attualmente come, per esempio, gli strumenti biometrici con doppia autentificazione
-
Marketing
La metà degli utenti online abbandona un sito web dopo aver visualizzato soltanto una pagina
Marco Ferraris (Contentsquare): i comparti che registrano il bounce rate più basso sono la moda, l'arredamento, il settore dei viaggi e dell'hospitality. Fondamentale l'investimento in customer experience
Prezzo, sostenibilità ed esperienza digitale influenzano i consumatori italiani nell'acquisto in-store
Andy Sumpter (Sensormatic): è evidente che ci sia cautela nel mercato, in un contesto di incertezza macroeconomica e geopolitica. Tuttavia, gli italiani continuano a dare valore ai punti vendita tradizionali
Come possono crescere le PMI nel mondo dell'eCommerce?
Fabio Marin (Turnover): gli acquirenti svolgono ormai quotidianamente comparazioni online e leggono varie recensioni prima di ogni acquisto. Gestire la propria reputazione e credibilità in questo mondo si fa quindi sempre più stringente
-
Digital Business
Nuove tecnologie: essenziali per la crescita delle aziende, ma spesso difficili da far adottare
Carly Kroll (OverIT): stabilimenti produttivi, centrali elettriche, cantieri navali, piattaforme marine sono solo alcuni esempi dei luoghi in cui tecnici e ingegneri lavorano per garantire la continuità del business e dei processi
Come i fattori climatici influenzano la progettazione e il design dei data center
TJ Faze (Vertiv): nella costruzione di nuove infrastrutture i provider dovranno individuare il sito migliore analizzando aspetti come affidabilità e accessibilità della rete, temperature, disponibilità di acqua, energia rinnovabile e sostenibile generata localmente
-
Finanza e investimenti
Investire in obbligazioni, nonostante la geopolitica
Philippe Grub (UBP): molte cattive notizie sono già state prezzate. Il quadro macroeconomico favorevole e la solida posizione finanziaria delle aziende possono giustificare un ritorno degli investitori verso i mercati obbligazionari
Perchè essere ottimisti sull'oro
Steve Land (Franklin Equity Group): il tentativo dei governi di ridurre il valore del debito attraverso l'inflazione potrebbe alimentare la domanda regionale di oro considerato quale alternativa comprovata alla detenzione di carta moneta in simili contesti
Real Estate: nel primo trimestre è boom per il Commercial
Secondo CBRE gli investimenti nei primi tre mesi dell'anno raggiungono il totale di 3,2 miliardi di euro, il migliore di sempre. Forte ripresa per il settore Uffici. Tornano gli investitori stranieri, con l'arrivo di nuovi player nel nostro mercato