15/04/2020

marketing

Marketing: empatia e professionalità per gestire la relazione con i clienti

Musolino (Selligent): la marketing automation pu├▓ aiutare i brand di ogni settore a raggiungere i propri clienti con messaggi realmente rilevanti e utili, mostrandosi responsabili


L'attuale emergenza sanitaria da coronavirus, evento imprevisto e senza precedenti nella storia recente, ha completamente rivoluzionato le nostre vite, in modi che fino a qualche settimana fa non avremmo mai creduto possibili. Di conseguenza, anche il comportamento dei consumatori, in tutto il mondo, sta inevitabilmente cambiando: con il contatto fisico drasticamente ridotto, i negozi chiusi, e molti prodotti di prima necessità ordinati online, i canali digitali sono oggi più importanti che mai. I brand, per sopravvivere in questo momento complicato e, soprattutto, per essere pronti a ripartire quando la tempesta sarà passata, non possono che prenderne atto e agire di conseguenza.

Per aiutare le aziende ad adottare la giusta strategia, nella consapevolezza che la tecnologia pu├▓ rivestire un ruolo cruciale, Selligent Marketing Cloud, piattaforma in cloud per il marketing omnichannel, ha stilato un elenco di cinque consigli utili per gestire al meglio la relazione con i clienti in questo momento cos├Č delicato.
1. Continuare a coltivare la relazione per il futuro
I clienti fedeli non vanno cercati ma creati, costruendo ogni giorno una relazione di fiducia. Questo lavoro, essenziale per i brand di qualsiasi settore, non si deve fermare nemmeno in tempo di crisi, anche se i negozi sono chiusi o i servizi che si commercializzano sono sospesi. Investire nella customer loyalty ripaga a lungo termine: quando la situazione si calmerà, i consumatori si ricorderanno dei brand che sono stati loro accanto nel momento più buio.

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2. Comunicare sui canali dove i clienti sono effettivamente presenti
Raggiungere il cliente attraverso il giusto touch point, e con il giusto messaggio, ├Ę da sempre il primo pilastro di qualsiasi strategia di marketing. Questa regola diventa ancora pi├╣ essenziale in questo periodo, dove la situazione di emergenza ha stravolto le abitudini dei consumatori, potenzialmente cambiando i canali che utilizzano e prediligono.
3. Fare leva sui dati per personalizzare la comunicazione
La personalizzazione ├Ę la chiave per raggiungere i consumatori con comunicazioni realmente rilevanti per loro in quel preciso momento, grazie a un'attenta analisi delle informazioni e dei dati condivisi. Il real time marketing, esserci qui e ora, e il geomarketing, basato sull'ubicazione e la posizione geografica degli utenti, consentono ai brand di inviare messaggi realmente utili per il singolo, anche in questo periodo complesso.

4. Regolare la pressione della comunicazione
Un buon marketer ├Ę consapevole che, per costruire una relazione solida e profittevole per entrambe le parti, ├Ę fondamentale dosare il numero, la pressione e la frequenza delle comunicazioni con clienti e prospect. ├ł ancor pi├╣ fondamentale nella situazione attuale, in cui tutti sono ovviamente e legittimamente ipersensibili.
5. Restare umani e mantenere empatia senza approfittarne
Last but not least: l'emergenza ha risvegliato lo spirito di solidarietà e di comunità nelle persone, che, oggi più che mai, nelle relazioni interpersonali come in quelle con i brand, cercano umanità e comprensione. Comunicare richiede quindi porre ancora maggiore attenzione alle parole e ai toni che si utilizzano, evitando di cavalcare allarmismi, senza tentare di sfruttare la tragedia a proprio vantaggio.
''Stiamo affrontando un momento drammatico, le cui conseguenze sulla nostra vita personale e sul business sono al momento difficili se non impossibili da prevedere. In questo scenario, per affrontare il presente e per essere pronti a ripartire poi, la tecnologia assume un ruolo fondamentale, anche nel marketing'', ha commentato Gian Musolino, Country Manager di Selligent Marketing Cloud. ''La marketing automation, se correttamente sfruttata, pu├▓ infatti aiutare i brand di ogni settore a raggiungere i propri clienti con messaggi realmente rilevanti e utili, continuando a coltivare la relazione anche in questo periodo difficile, mostrandosi responsabili. Per esempio, evitando di sovraccaricare la rete in questo periodo in cui viene usata pi├╣ del solito anche per tutelare la nostra salute e continuare a far studiare i nostri figli''.



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