Diazzi (Liferay): per mettere il cliente al centro occorre abbattere i silos e collegare i vari sistemi di back-end. Operazioni complesse che possono essere supportate dalle piattaforme digitali
Alle aziende viene sempre più richiesto di posizionare il cliente al centro quando sviluppano cicli di vita di prodotti e servizi. Poiché le aspettative dei clienti continuano a evolversi, le imprese dovranno continuare a beneficiare dei progressi tecnologici per soddisfarne le esigenze.
Liferay, in collaborazione con IDC, ha stilato cinque trend principali che caratterizzeranno la customer experience nel settore manifatturiero i prossimi cinque anni.
1. Entro quest'anno, il 60% dei 2000 produttori globali si affiderà a piattaforme digitali che potranno migliorare gli investimenti effettuati in ecosistemi ed esperienze e supportare fino al 30% delle entrate complessive.
Le piattaforme digitali connesse continueranno ad assumere importanza per unire processi, dati e persone al fine di creare customer experience fluide su più punti di contatto. IDC ritiene che l'adozione di una piattaforma omnicanale sia il modo migliore per costruire customer experience efficienti e durature nel tempo. I produttori hanno bisogno di creare un'esperienza unificata e flessibile che fornisca al cliente servizi, informazioni, processi e canali in modo facile e concreto.
2. Sempre entro l'anno, intelligenza artificiale e machine learning permetteranno ai 2000 produttori globali di creare nuovi modelli di business e opportunità di revenue, incrementando del 15% il valore per l'ecosistema dei partner.
Il potenziale di intelligenza artificiale e machine learning è entusiasmante, in particolare per le aziende che saranno in grado di sfruttarlo in nuovi prodotti o servizi nei prossimi anni. Gartner prevede che entro il 2021 2.9 trilioni di dollari di nuove opportunità di valore commerciale saranno attribuibili all'intelligenza artificiale. Questa evoluzione è già in corso con la servitizzazione nel settore e i produttori che si stanno spostando verso nuovi modelli di business non lineari. L'intelligenza artificiale consente di capitalizzare sui servizi che supportano i clienti a ottenere il massimo valore dai propri acquisti. La servitizzazione può diventare una vera e propria soluzione per gli utenti, come una piattaforma di smart home o la manutenzione preventiva e predittiva tramite dati diagnostici.
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