BusinessCommunity.it

15/01/2020

fare

Digitalizzazione: un'impresa su 3 punta sulla formazione 4.0 per competere

I vertici aziendali sono state le figure maggiormente coinvolte nei percorsi formativi messi a punto in questa fase dagli imprenditori. Cybersecurity e eCommerce le materie più gettonate

Quasi un'impresa su tre ha realizzato o ha in programma di realizzare corsi di formazione 4.0 per il proprio personale. Ma ancora il 64% degli imprenditori non ha valutato la possibilità di avviare attività formative per favorire la digital transformation.
E' quanto emerge dal test di autovalutazione sulla maturità digitale SELFI 4.0 svolto online da quasi 15mila imprese attraverso i Punti impresa digitale (PID), la rete delle Camere di commercio realizzata per diffondere i vantaggi della digitalizzazione presso le PMI supportandole nell'adozione delle tecnologie abilitanti.
I vertici aziendali sono state le figure maggiormente coinvolte nei percorsi formativi messi a punto in questa fase dagli imprenditori che hanno puntato soprattutto su dirigenti e manager (62%) oltre che su responsabili di processo (57%), mentre solo in misura minore hanno riguardato operai e addetti ai processi di produzione (30%).
"La conoscenza è essenziale per permettere alle imprese di agganciare la quarta rivoluzione industriale.

Gli imprenditori che hanno avviato processi di qualificazione e riqualificazione del personale impiegato mostrano, infatti, un livello più elevato di maturità digitale". E' quanto ha sottolineato il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli (nella foto), secondo il quale "per questo occorre iniziare una nuova fase che incoraggi la formazione per disporre di figure qualificate capaci di cogliere appieno i vantaggi di questa trasformazione digitale. Le Camere di commercio supportano le imprese in questo percorso e, per questo, loro stesse hanno avviato 3 anni fa un programma formativo, che è già diventato una best practice in Europa, coinvolgendo 600 dipendenti camerali sui temi dell'innovazione, 275 dei quali hanno ottenuto la certificazione sulle competenze digitali".

Maturità digitale: più alta tra le imprese che formano

Solo un'impresa su 10 ha realizzato corsi di formazione sulle tematiche 4.0, mentre il 25% pensa di farlo nei prossimi 12 mesi. Si stratta generalmente di imprese che hanno un buon livello di maturità digitale, avendo già proceduto a digitalizzare una buona parte dei processi.

E, probabilmente, proprio per questo, puntano ad elevare le competenze del proprio personale per "maneggiare" con maggiore dimestichezza le tecnologie abilitanti.
Le restanti 10mila imprese che invece non hanno ancora considerato la possibilità di realizzare attività formative specifiche, mostrano al test di autovalutazione SELFI 4.0 un certo ritardo nel cavalcare la "new digital wave", collocandosi nelle prime fasi del processo di digitalizzazione.

Formazione 4.0: 6 imprese su 10 si concentrano sulle tecnologie soft

Cybersicurezza, l'eCommerce, i cloud e, più in generale, le nuove tecnologie software sono le tematiche al centro delle attività formative per il 65% delle imprese. Seguono: i sistemi di gestione ed analisi dei dati (36%) che riguardano ad esempio i Big data e l'interscambio di dati tra sistemi informativi (EDI); le tecnologie hardware (33%) come la robotica, la realtà aumentata e la realtà virtuale; l'integrazione orizzontale e verticale (31%) con l'Internet of Things - IoT e i sistemi di tracing & tracking.

.


BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it