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   numero di 06/02/2019
Sport Business

Real Madrid, Ronaldo e Premier League, i migliori brand online in Cina
Secondo il Mailman's Red Card, la strategia digitale dei club europei si è spostata dal concentrarsi su Weibo, WeChat e un sito Web verso Douyin, Dongqiudi, Toutiao e WeChat Mini Programs

Il Real Madrid è stato votato come miglior club di calcio online in Cina nell'edizione 2019 del report di Mailman's Red Card. La pubblicazione, che classifica club, campionati e giocatori secondo 8 parametri digitali, ha anche rilevato che la Premier League ha la migliore presenza online nel Paese e ha classificato Cristiano Ronaldo come il giocatore con le migliori prestazioni.
Il Real Madrid è arrivato primo grazie al tredicesimo successo in Champions League, che ha portato a 50 milioni di letture su Weibo. Il club spagnolo è stato anche il team più seguito sulle sempre più importanti piattaforme Douyin e Toutiao.
Nel segno di un crescente divario tra i club più grandi e quelli più piccoli, i primi 15 team hanno in media 8,5 volte più seguaci rispetto ai successivi 15 club con il 90% del coinvolgimento totale di Weibo. I primi 3 club - Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester United - hanno messo insieme quasi il 50% del totale delle letture di WeChat nel Paese.
Il rapporto afferma che la Coppa del Mondo FIFA in Russia ha contribuito ad aumentare il potere dei giocatori come brand sui media. Il 97% della crescita annuale dei follower dei giocatori è stata generata dopo il torneo, lasciando loro il 30% in più di follower combinati rispetto ai rispettivi club.
Cristiano Ronaldo è stato votato come miglior giocatore online in Cina, premiato per una strategia digitale che lo ha visto produrre contenuti originali per il pubblico cinese. Il suo trasferimento alla Juventus ha aiutato la squadra a scalare 6 posizioni al quarto posto nella classifica Red Card.
Tre giocatori - Messi, Ronaldo e Neymar - hanno rappresentato il 75% degli engagement totali di tutti i giocatori online in Cina.
Infine, per la prima volta la Premier League è stata annunciata come la lega numero uno online. Il report afferma che la decisione di lanciare un'app ufficiale cinese e esser la prima lega a lanciare su Douyin e Toutiao è stata determinante per il successo.
La strategia digitale dei club europei si è spostata dal concentrarsi su Weibo, WeChat e un sito Web perchè questi canali sono diventati sempre più obsoleti. Inoltre, i siti web dei club sono diventati ridondanti man mano che i comportamenti degli utenti si adeguano e sono emerse nuove piattaforme per servire un pubblico incentrato sui dispositivi mobili.
La piattaforma WeChat sta guidando la transizione da app e siti web con la crescita del Mini Program. Molti club hanno riconosciuto la difficoltà nel guidare gli utenti verso canali di proprietà e hanno quindi investito in queste piattaforme di nuova costituzione.
"Douyin è diventato un attore importante nella promozione della brand awareness in Cina, mentre Dongqiudi, Toutiao e piattaforme di proprietà come WeChat Mini Programs sono diventate un prerequisito per tutti i club europei con ambizioni di successo in Cina", afferma il rapporto.

I primi 15 club nel rapporto Red Card 2019 sono strettamente correlati a quelli elencati nella Deloitte Football Money League 2018, rilasciati recentemente e hanno portato report di Mailman's Red Card a concludere che il potere finanziario e il livello degli investimenti disponibili di un club hanno un impatto diretto sulla loro popolarità online in Cina.
Vi sono anche prove del fatto che l'abilità digitale nella regione sta contribuendo a promuovere la crescita commerciale e le entrate di sponsorizzazione nei club più importanti. Chivas Regal, marchio di whisky, ha recentemente siglato una partnership con il Manchester United per la popolarità del club in Cina.



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