Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 20/05/2015
Finanza e investimenti

L'evoluzione da risparmiatore a investitore, grazie al web
Caironi (investmentrunner.it) abbiamo ideato la prima piattaforma italiana che indirizza ed accompagna lo sviluppo dei singoli processi di investimento

Ci si è mai chiesti quali sono i propri obiettivi di investimento e che tipo di investitore si è? Individuare in anticipo quanto ottenere in termini di Protezione dal capitale piuttosto che Redditività o Crescita del patrimonio è fondamentale per orientarsi nelle scelte di investimento.
Senza perdere tempo e in modalità completamente digitale, registrandosi gratuitamente a investmentrunner.it - la prima piattaforma italiana che permette sia di selezionare dal pc (ma anche dallo smartphone o dal tablet) soluzioni di investimento personalizzate, sia di sottoscrivere in forma completamente digitale una vera e propria gestione patrimoniale dedicata - si potrà accedere ad una asset allocation personalizzata che consente di identificare in pochi minuti le relative aspirazioni patrimoniali, offrendo una risposta ritagliata su misura delle proprie esigenze.
Una volta risposto al TEST (il primo passo è la focalizzazione sugli obiettivi) il percorso fornisce le porzioni di strategia per una corretta allocazione del capitale. Si avrà accesso immediato ad una serie di strategie di investimento, proposte per la loro particolare compatibilità con gli obiettivi inseriti e che possono consistere o in una segnalazione degli strumenti suggeriti per le caratteristiche emerse (guida ad una selezione di fondi suddivisi nelle strategie Global Income, Equity Style Investing, Growth&Value, Sectors&Capitalization, Balanced-Flexible, Total&Absolute Return, Alternatives). Oppure in due linee di gestioni patrimoniali dedicate, sottoscrivibili online presso Invest Banca (linee IB EVOLUTION).
Alle linee IB EVOLUTION viene applicato un meccanismo quantitativo di gestione del rischio basato su un algoritmo (Life Style Investment Solutions, marchio proprietario di R&CA), con il compito di ottimizzare il bilanciamento di ogni singolo portafoglio tra componente rischiosa e componente risk free, capitalizzando i profitti nelle fasi di mercato positive e accumulando nelle fasi recessive. Questo meccanismo consente di ottenere risultati più efficienti nel rispetto delle dinamiche personalizzate del portafoglio. L'utilizzo dell'algoritmo permette altresì di diminuire il rischio di mercato nel tempo, di essere al riparo dalla emotività dei mercati finanziari e di perseguire una patrimonializzazione degli attivi coerentemente agli obiettivi di investimento.
"Al giorno d'oggi non basta più risparmiare, bisogna saper investire", ha affermato Corrado Caironi, strategist di R&CA e ideatore di investmentrunner.it. "Per poter affrontare con consapevolezza un investimento finanziario, ci sono due semplici passaggi che il risparmiatore deve prendere in considerazione: acquisire le nozioni di base sul mondo che regola il valore dei portafogli di investimento e rendere chiari i propri obiettivi finanziari per poter riconoscere più velocemente le possibili soluzioni. Per questo abbiamo proposto un percorso capace di accompagnare per mano (virtuale) il risparmiatore".
Le gestioni patrimoniali online possono essere considerate l'evoluzione del modello di investimento della gestione di portafoglio con la serenità di avere sempre sotto controllo la situazione a distanza di un click. Attraverso questa iniziativa, anche i risparmiatori italiani potranno accedere per la prima volta ad una gestione patrimoniale completamente digitale e senza bisogno di scambio di carta con la sicurezza di indipendenza nella allocazione strategica affidata ad un comitato di investimenti indipendente che agisce nel pieno rispetto degli obiettivi dell'investitore. L'evoluzione dei mercati finanziari ha comportato la necessità di disporre di modelli combinati di analisi finanziaria qualitativa e quantitativa, team di risk management e strumenti di gestione capaci di rendere dinamico il portafoglio coerentemente con gli obiettivi di investimento.

In questa logica sono state studiate le soluzioni di investimento che traggono beneficio da un combinato disposto di gestione tattica e approccio quantitativo con l'obiettivo di far coesistere modelli di gestione attiva e passiva per migliorare i ritorni attraverso l'esposizione a filosofie di gestione diverse.
Oltre a ciò, rientrano tra le principali attività del servizio un'accurata selezione degli strumenti finanziari utilizzati, un team di gestione specializzato che segue giornalmente i mercati finanziari, controllo del rischio e delle performance coerente con il mandato di gestione, informativa online per una massima trasparenza di tutte le attività svolte e delle performance conseguite. Lo scopo è quello di capitalizzare nel proprio portafoglio ritorni positivi nel medio-lungo periodo (5-10 anni) evitando che la ciclicità ne consumi una parte.



Finanza e investimenti

numero di 20/05/2015
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->

*/ ?>