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   numero di 17/09/2014
Marketing

Arrivano le Starbucks Reserve Roastery and Tasting Room
Nuovi formati di negozio per vendere caffè rari di alta qualità e offrire un servizio più rapido. Il primo aprirà a Seattle e poi altre 100 sedi in tutto il mondo. Per portare ai clienti l'arte della torrefazione

Starbucks Coffee Company ha annunciato l'espansione dei formati di negozio della società e l'evoluzione della loro esperienza di segmentazione della clientela con il lancio di una disponibilità di un negozio, unico nel suo genere. Si tratta di un’interattiva Starbucks Riserva Roastery con una Tasting Room dedicata alla torrefazione, all’educazione a un buon caffè, visto il grande successo dei piccoli lotti di caffè Starbucks Reserve. Questo consolidamento della tostatura in piccoli lotti consentirà alla società di espandere la propria linea di caffè Starbucks Reserve di 1.500 negozi a livello globale (entro il 2015), così come l’apertura di almeno 100 negozi progettati per evidenziare questi rari caffè esclusivi. Riconoscendo la diversità delle esigenze di tutta la clientela, Starbucks prevede inoltre di testare negozi di dimensioni ridotte, concentrati sull’offrire convenienza. Questa evoluzione nell'esperienza del negozio si basa sulla redditività, store design localizzato e formati diversi.

"Tutto ciò che abbiamo creato e imparato a conoscere sul caffè ci ha portato a questo momento. La Starbucks Riserva Roastery con una Tasting Room è un'esperienza multisensoriale che trasformerà il futuro della specialità caffè", ha afferamto Howard Schultz, Chairman, President and CEO di Starbucks. "Abbiamo in programma di allargare questa esperienza super premium nelle città di tutto il mondo, elevando l'esperienza Starbucks non solo attraverso questi negozi, ma in tutta la nostra attività".

Nel mese di dicembre, Starbucks prevede di aprire a Seattle il suo primo Starbucks Reserve Roastery e Tasting Room, progettato per essere una torrefazione di caffè integrata, in spazi commerciali, consentendo all'azienda di espandere il suo programma di approvvigionamento di piccole serie. Una unione prima del suo genere per Starbucks nel settore del caffè e della produzione.

Più di due anni di sviluppo per questa esperienza senza precedenti, consentirà ai clienti di interagire con Starbucks. Condividendo la passione per il caffè in un ambiente di vendita al dettaglio interattivo di 15.000 metri quadrati dedicato all'innovazione delle bevande e all'eccellenza.

Dieci anni fa, Starbucks per primo portò questi caffè di alta qualità ai clienti con la linea Black Grembiule Exclusives. Formalmente lanciato nel 2010 con il marchio Starbucks Reserve, questa eccezionale collezione di unici e piccoli lotti di caffè arabica divenne disponibile in negozi selezionati e online - alcuni dei quali sono venduti in meno di 24 ore. Nel 2011 Starbucks ha aperto il suo primo negozio Starbucks Reserve internazionale a Tokyo, in Giappone ed entro la fine del 2014 sarà disponibile in 21 paesi. La Cina diventerà il secondo mercato per Starbucks nel 2015, il caffè Starbucks riserva sarà integrata in questo modello di crescita parte giorno specializzato. Recentemente, Starbucks ha aperto il suo primo negozio Starbucks Reserve in America Latina come parte di un complesso su tre livelli che serve 100% caffè colombiano ed è sulla buona strada per superare oltre 1.5 milioni di dollari in un anno di vendite.

Oltre ad ampliare questa offerta in-store, la società creerà un negozio dedicato a evidenziare questi rari caffè in almeno 100 località nei prossimi cinque anni. Queste posizioni potranno beneficiare di nuovi programmi di sviluppo offrendo una migliore esperienza del cliente.

A complemento di questa espansione, Starbucks investirà in piccoli negozi, shop alternativi che affrontano l'aumento dell'urbanizzazione e del decentramento di vendita al dettaglio.

"L'evoluzione della nostra esperienza di negozio è un riflesso diretto di come i nostri clienti siano interessati sia all'accessibilità al marchio sia alla velocità e la convenienza. La nostra scala ci offre l'opportunità unica di avere un portafoglio flessibile di opzioni radicate nel nostro impegno fondamentale per la qualità del caffè", ha dichiarato Cliff Burrows, presidente del gruppo, Per Stati Uniti, America, e Teavana.

Oltre a fornire un insieme concentrato di bevande e alimenti, i formati espresso cercheranno di integrare Starbucks piattaforma di pagamento digitale, tra cui le ordinazioni da  cellulare per accelerare la velocità di servizio. La crescita domande di pagamento digitale di Starbucks e la presenza online permetterà inoltre all'azienda di identificare opportunità dove il negozio specializzato sia in grado di supportare una migliorata esperienza nel settore retail fisico e digitale, per velocizzare acquisti caffè da portare a casa, abbonamenti o consegne a domicilio.

 



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