L’identikit delle imprese più affidabili nelle relazioni commerciali
Preti (CRIBIS); I partner commerciali più virtuosi sono imprese di grandi dimensioni, principalmente ubicate in Piemonte, Emilia Romagna e Trentino. E’ il macrosettore dei servizi finanziari quello più virtuoso
Realtà di grandi dimensioni, localizzate nel nord est, costituite prima del 1951 e con un imprenditore donna.
Questo, in estrema sintesi, l’identikit delle imprese italiane più affidabili dal punto di vista delle relazioni commerciali – quindi quelle con le quali è potenzialmente più sicuro fare affari – che emerge dall\'Analisi sui migliori partner commerciali B2B realizzata da CRIBIS D&B, la società specializzata nella business information.

Nello specifico, il totale delle ditte individuali e società attive in Italia sono state classificate da CRIBIS D&B sulla base della probabilità di generare insoluti commerciali nei 12 mesi successivi al momento della rilevazione, attraverso un modello originale che si basa su numerose variabili quali indici di bilancio, esperienze di pagamento, informazioni pregiudizievoli oltre, ovviamente, a informazioni anagrafiche e sulla forma giuridica, area geografica di appartenenza, dimensione e anzianità aziendale.
Entrando nel dettaglio dell’analisi aggiornata al 31 dicembre 2012, negli ultimi 5 anni la percentuale dei migliori partner commerciali B2B è passata dal 9,53% del totale 2008 al 6,08% di fine 2012, con un calo di 3,45 punti percentuali.
Dal 2010 però si è registrato un piccolo ma continuo miglioramento che ha portato la quota complessiva al 6,08%.

Il livello più alto delle imprese più affidabili commercialmente si è registrata nel 2009 (quando rappresentavano il 10,15% del totale) mentre quello più basso è stato toccato l’anno successivo, quando la quota è scesa al 5,53%.
L’identikit dell’impresa miglior partner commerciale B2B
Dalla rilevazione di CRIBIS D&B è la categoria delle grandi imprese a far segnare l’incidenza più elevata di migliori partner commerciali B2B, con una quota pari al 35,32% del totale delle imprese più affidabili, pur rientrando in questa classe dimensionale solamente lo 0,14% delle aziende italiane.