Nomi di domini Internet: un’occasione per le PMI italiane?
Stevenson (1&1 Internet): All’interno degli oltre 700 nuovi domini disponibili in tutto il mondo, alcuni saranno realmente importanti per il nostro mercato
I nomi dei siti internet sono da sempre determinanti per il successo di un’iniziativa, ma qualcosa sta cambiando.
Infatti, da qualche tempo è stata ammessa la possibilità di ampliare il numero di domini disponibili e per le imprese, aziende, negozi e professionisti lo scenario sarà completamente differente rispetto al passato.
“Lo scorso anno è stato annunciato che più di 700 nuovi domini di primo livello generici (TLDs), o estensioni di dominio, saranno presto disponibili al pubblico”, ha dichiarato Richard Stevenson Head of PR, Hosting & eBusiness 1&1 Internet AG.
“Questo significa che le aziende avranno l’opportunità di acquistare nomi di dominio più rilevanti del classico .com, all’interno dell’affollato panorama Internet.

All’interno dell’ampia gamma di nuovi domini disponibili in tutto il mondo, alcuni saranno realmente importanti per il mercato italiano.
I gestori di attività commerciali sul web saranno ad esempio sicuramente interessati a domini come .shop e .web mentre gli imprenditori del settore ristorazione molto probabilmente prediligeranno .bar e .pizza.
Altri saranno interessati a .blog, .mail, .srl, .app, e .hotel.
Le opportunità che nasceranno dal lancio dei nuovi TLD sono infinite, sia per le aziende e le attività nuove sia per quelle già esistenti.
Le nuove imprese avranno infatti una maggiore probabilità di utilizzare per il proprio sito il nome di dominio che desiderano, mentre quelle già consolidate saranno in grado di migliorare significativamente la sicurezza del proprio marchio online”.
Entrando nei dettagli, il binomio PMI e Web è importante.