Internet, Apps e domini: valore, servizi e qualità offerti con sistemi semplici
Maruzzi (GoDaddy): le esigenze stanno cambiando, domini e hosting sono opportunità per le PMI
Abbiamo incontrato Stefano Maruzzi, vicepresidente di GoDaddy.com per il mercato europeo, per raccontare come l’azienda vuole espandersi in Europa e nel nostro paese, ma anche per ragionare sullo stato attuale di internet e di quello che sta accadendo.
“Godaddy è oggi un’azienda privata, nella quale hanno investito qualche miliardo di dollari tre grossi fondi d’investimento con l’obiettivo di realizzare il prossimo grande passo.
Ci sono delle condizioni interne per muoversi in questa direzione di espansione internazionale, e in più ci sono delle condizioni di mercato.

Il consumo di internet sta crescendo, anche per le modalità .
Ma prendendo in considerazione una parte del business di GoDaddy, quello dei domini, c’è un cambiamento radicale nel nome dei siti.
Siamo cresciuti con il .com e .it e oggi le cose stanno cambiando.
Nel giro dei prossimi 12/24 mesi verranno rilasciati più di 700 nuovi nomi, che dovranno rispondere a una dimensione di internazionalizzazione di internet con un peso per alcune lingue che all’inizio non ne avevano, ma anche per una granularità e varietà delle estensioni.
Gli analisti considerano questa come un’opportunità di business evidente, perché il business model che caratterizza questo genere di aziende è molto semplice, ma anche positivo, nel senso che quando si sottoscrive la registrazione di un dominio la si fa per più anni e quindi la relazione è estesa nel tempo.
Inoltre, salvo situazioni drammatiche, le motivazioni per cambiare il fornitore del servizio per andare da un concorrente sono limitate.
E’ semplice farlo, si è agevolati nel farlo, ma non ci sono delle motivazioni reali veramente significative per fare un cambio.
La relazione commerciale, se ben gestita, può essere di grande interesse per entrambe le parti.
In più c’è un altro fenomeno, che fa sempre parte dell’offerta di GoDaddy, ed è quello dell’hosting.
Sempre più spesso fenomeni come il cloud computing o lo sviluppo di Apps necessitano sempre più di spazio di memoria per i siti.
La crescita va in direzione di un mercato sempre più ampio, ma anche più esigente, sia in termini di servizi richiesti, sia in termini di dimensioni.
Questi due trend sono importanti per GoDaddy, e lo facciamo fornendo tools software molto semplici da usare e capaci di risolvere una serie di problemi, soprattutto per aziende piccole o medie, e per chi non può permettersi una struttura IT interna alla propria organizzazione, probabilmente perchè non avrebbe senso averla, poiché fornitori come noi offrono servizi ricchi di funzionalità a prezzi ragionevoli.
Di fatto il supporto che GoDaddy fornisce va nella direzione della qualità ed efficienza con costi veramente esigui, perché il nostro business model lavora proprio in questo modo, con costi vicini allo zero.
C’è stata un’erosione, negli ultimi tempi, che riguarda i grandi clienti, anche se esistono appalti di milioni di dollari per rifacimento dei siti, ma si tratta spesso di sviluppo software.