Le opportunità per le aziende degli MPS (Managed Print Services)
Re (Lexmark): Il sistema non è più appannaggio delle grandi imprese. E’ sempre maggiore il numero di vendor che sta sviluppando pacchetti ad hoc per le realtà aziendali medio-piccole, spesso attraverso il canale
Sono molte le aziende che propongono un mix di strumenti software, servizi, soluzioni e strategie personalizzate.
Fino ad oggi, i servizi di stampa gestiti hanno dimostrato di avere il potere di trasformare un’organizzazione, inizialmente migliorandone l\'efficienza complessiva di stampa e, in seguito, consentendo di realizzare risparmi sempre crescenti e di ottimizzare i propri processi di business.
In definitiva, i servizi di stampa gestiti rappresentano, e lo faranno ancora per molto tempo, il giusto equilibrio tra prodotti, processi e persone.
Una cosa è sostituire i dispositivi di stampa utilizzati dalle persone in azienda, un’altra è cambiare modalità , processi e comportamento di stampa a cui sono abituati.

Tuttavia, con l’evoluzione della tecnologia e delle nuove tendenze di mercato, anche la delivery di servizi MPS ha necessità di evolversi di conseguenza.
Inizialmente, i provider di servizi di stampa gestita concentrano l’attenzione su processi di standardizzazione e consolidamento dell’ambiente di output.
Il passo successivo è l’ottimizzazione della flotta e, infine, l’analisi dei processi e come questi possono essere migliorati.
Di fatto, queste tre fasi rappresentano le basi di ogni moderno progetto in ambito MPS.
Uno dei cambiamenti più significativi è stata l’integrazione dell\'ottimizzazione dei processi di business nell\'offerta di servizi di stampa gestiti.
Molti dei nostri clienti che hanno già un contratto base (BPS – Basic Print Services) ora sono pronti a compiere il passo successivo.
Richiedono ai propri service provider servizi MPS standard o soluzioni di workflow anche più avanzate, in grado di semplificare i processi che fanno parte delle proprie attività di business, sia basati su carta sia digitali.
Questa esigenza nasce dalla crescente quantità di informazioni e documenti che l\'azienda si trova a dover gestire, consentendo anche ai dipendenti di reperire le informazioni in maniera più facile e immediata.
Le caratteristiche distintive di un moderno progetto MPS vanno ben oltre la fase iniziale di valutazione, gestione e ottimizzazione del processo di implementazione tradizionale.

Vendor e clienti devono lavorare fianco a fianco per valutare e gestire le problematiche legate ai miglioramenti di processo e al workflow dei documenti.
Questo aiuta a superare le sfide aziendali più complesse, ottenere risparmi più elevati e accrescere l’efficienza.
I servizi MPS svolgeranno un ruolo sempre più cruciale grazie agli utili aggiornamenti e riepiloghi che sono in grado di fornire in maniera regolare ogni trimestre o in occasione di revisioni aziendali semestrali.
Questi report entrano così nel vivo delle discussioni più strategiche del management aziendale, il quale, grazie alla possibilità di avere una completa visibilità su questi processi, è in grado di identificare le sfide future e definire al meglio gli obiettivi di business comuni a entrambi i player.Â
Sebbene il mercato dei servizi di stampa gestiti sia destinato a crescere in maniera continua nei prossimi anni, la sfida successiva sarà quella di favorire ulteriormente il divario tra i fornitori che propongono un’offerta MPS base e quelli con maggiore esperienza, che di fatto stanno contribuendo a portare lo sviluppo dei servizi MPS a un livello successivo.