Il mercato immobiliare come base per la crescita economica negli USA
Ladner (BNY Mellon): Il settore manifatturiero segna il passo e il comparto edilizio sarà sostenuto dalla politica aggressiva della FED
“Mentre il tempo del settore manifatturiero degli Stati Uniti sembra aver rallentato, il testimone è passato al settore dell\'edilizia abitativa”, afferma Stephen Ladner, equity research analyst di TBCAM e manager del BNY Mellon American Fund.
E per avvalorare la tesi, cita i dati del Dipartimento del Commercio USA, con l’inizio di costruzione di nuove abitazioni (progetti di edilizia residenziale partiti nel corso del mese) che ammontano a 750.000 ad agosto, con un aumento del 29,1% anno-su-anno.

"Un miglioramento della costruzione di alloggi, pur partendo da livelli depressi, creerà occupazione - commenta Ladner -, e avrà un impatto positivo su diversi settori, quali i beni di consumo durevoli, così come sui consumatori che, per esempio, guardano all\'acquisto di mobili per una nuova casa.
Nel complesso, le prospettive sono per una crescita continuata".
Immobiliare come una luce nel buio
"In un normale ciclo economico, la ripresa è guidata dall’immobiliare, ma in questo particolare momento, è stato il settore manifatturiero, che ha spinto la crescita dalla fine della Grande Recessione del 2009.
Tuttavia, ciò non può continuare a essere il caso per il futuro", osserva Ladner.
Secondo il Supply Management’s manufacturing report, l\'indice dei responsabili degli acquisti (PMI) è stato del 49,6% nel mese di agosto, il terzo mese consecutivo di contrazione per il settore manifatturiero (un indice PMI inferiore a 50 indica che l\'economia di produzione è generalmente in contrazione).
Per spiegare come l’immobiliare possa essere un driver, Ladner afferma che la ripresa del settore è sostenibile e la politica aggressiva di stimolo (QE3) della Federal Reserve ne aumenta l\'accessibilità.
Avviando un programma di acquisto di 40 miliardi di dollari di MBS mensili, in combinazione con l’impegno a mantenere ultra-bassi i tassi di interesse, la Fed sta chiaramente facilitando il percorso per il prossimo futuro, osserva Ladner.
In particolare, "queste misure dovrebbero mantenere bassi i tassi ipotecari, contribuendo in tal modo della domanda di case".