-
Industria Felix: in Lombardia le 16 imprese più competitive d'Italia
Milano ha ospitato l'evento che ha premiato 124 aziende per la loro solidità finanziaria, evidenziando la crescita del Sud
Scorte USA in esaurimento: le conseguenze dei dazi sui listini
Artaz (LFDE): le aziende hanno fatto stoccaggio in grandi quantità prima della loro introduzione. Ma adesso dovranno importare nuovamente e alle nuove aliquote
L'Intelligenza Artificiale rivoluziona il welfare aziendale europeo
Terraneo (Eudaimon): il futuro del welfare aziendale sarà sempre più data driven, ma non potrà prescindere dalla fiducia
AI in Europa: tre pilastri etici per guidare una spesa da 144 miliardi
Franzini (Cloudera): promuovere l'innovazione senza dimenticare le persone. La crescita dell'AI richiede responsabilità, equità e trasparenza
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORY
Emilio Pozzi (On Location): esperienza totale tra sport e cultura per Milano-Cortina 2026
L'Hockey su ghiaccio è la disciplina più ambita tra gli acquirenti di Hospitality, spinta dalla presenza dei giocatori NHL e l'introduzione delle nuove Clubhouse 26
-
Fare Business
Dirigenti italiani pronti al cambiamento: 60% valuta nuove opportunità
Cardinali (Page Executive): crescono i top manager che considerano offerte. Richiedono benefit flessibili e cultura allineata
Gli italiani dicono no al ''capo artificiale'': l'intelligenza artificiale ancora poco sfruttata nelle riunioni
Fogolari (ASUS): l'IA nei meeting è ancora sottoutilizzata (23%) e per renderla un alleato strategico è necessario un cambio di passo culturale e organizzativo
Le PMI italiane più consapevoli dei nuovi strumenti digitali
Corti (Mastercard): la nostra responsabilità è essere il partner che guida questo cambiamento, mettendo le Piccole e Medie Imprese nelle condizioni di prosperare
Industria tessile: una transizione decisiva verso le fibre sostenibili
Olivier (La Financière de l'Echiquier): la transizione energetica ed ecologica costituisce una strada che va percorsa. E' una convergenza di sfide
Nel 2025 le perdite assicurate per catastrofi naturali superano ancora i 100 miliardi di dollari
Haegeli (Swiss Re Group): rafforzare la prevenzione, la protezione e la preparazione è essenziale per proteggere vite umane e proprietà
Il sistema fieristico italiano: crescita record e nuovi sbocchi internazionali
Danese (Aefi) il settore chiude il 2025 con +5% superficie, +6% espositori e 89 fiere all'estero
Cinque previsioni sull'AI che guideranno il settore Life Sciences entro il 2026
Moore (Veeva Systems): l'AI si sposta da progetti pilota a soluzioni operative, con focus su persone, processi e dati per aumentare valore
I 5 segnali di mobbing in azienda che devi riconoscere subito
Furfaro: in un mercato del lavoro sempre più veloce e competitivo, prendersi cura del clima in azienda influisce davvero sul lavoro di tutti
AI agentica: il segreto per rivoluzionare la produttività aziendale
Burinato (Innovaway): le imprese che assumono una posizione attendista rischiano di rimanere indietro, ma non va sottovalutato quelle che li adottano in modo frammentato e non strutturato
2026: le 7 rivoluzioni AI che ridefiniranno le imprese italiane
Bubani (VEM sistemi): l'AI guiderà governance, data center, cloud, sicurezza e benessere dei lavoratori
Buy Now Pay Later: +56,7% su anno, con un picco del +44,7% nella settimana del Black Friday
Capone (Experian Italia): oltre alla crescita del BNPL notiamo un aumento del 29,7% delle richieste di mutui da parte della Gen Z
Fintech e Insurtech: tra consolidamento, AI e nuove sfide di mercato
Giorgino e Grassi (Politecnico di Milano): il settore riduce le startup ma aumenta ricavi, punta su AI e internazionalizzazione
-
Marketing
Intelligenza relazionale batte l'AI: la nuova frontiera delle vendite 2026
Acampora (blackship): dopo anni di enfasi sulla tecnologia, il vantaggio competitivo torna alle competenze umane e alla capacità di costruire fiducia nel business
eCommerce e AI: il 43% degli italiani rifiuta i chatbot per un motivo critico
Lzaro (Packlink): l'analisi della fiducia dei consumatori nell'automazione rivela che per la risoluzione dei problemi logistici la presenza umana è irrinunciabile
TikTok rivoluziona il fashion: microtendenze che si trasformano in vendite
Il social trasforma video brevi in impulsi a comperare e accorcia il ciclo di tendenza. Ora gli acquisti cambiano in base a trend da 10 secondi
2026: l'anno in cui i miti dei media e dell'adtech crolleranno
Lerario (Ogury): sopravviverà chi avrà una comprensione precisa della propria audience e una disciplina rigorosa nel soddisfarne le aspettative
-
Digital Business
Come l'AI sta trasformando IBM Italia: 4,5 miliardi di risparmi e le sfide del 2026
La Volpe (IBM Italia): l'adozione interna dell'AI genera risparmi miliardari e guida la strategia verso il quantum computing
Gruppo Dolomiti Energia e Microsoft: accordo triennale per l'AI generativa
Fistolera (Gruppo Dolomiti Energia): la roadmap si focalizza sul potenziamento della produttività e sulla personalizzazione della customer experience
Prevedere il passaggio da soluzioni singole a ecosistemi di cyber resilienza
Galtarossa (Pure Storage): le aziende integreranno framework interconnessi per mitigare gli attacchi
-
Finanza e investimenti
Outlook politiche monetarie 2026: banche centrali tra tagli cauti, pressioni politiche e rischi fiscali
Le previsioni indicano ulteriori riduzioni dei tassi negli USA e in Europa, ma l'indipendenza delle banche centrali resta sotto scrutinio
Outlook 2026: azioni, energia e oro tra AI, diversificazione e valutazioni elevate
Davies (Columbia Threadneedle Investments): investitori devono valutare l'AI con cautela, puntare su Europa, emergenti e oro
Outlook obbligazionario 2026: impatto di tassi, debito pubblico e mercati emergenti
Tassi in discesa, debito più costoso e opportunità nei mercati emergenti globali
Outlook investimenti in AI 2026: 600 miliardi di dollari tra opportunità e pericoli di una nuova bolla
Analisi dei flussi di capitale verso l'Intelligenza Artificiale e le sfide di valutazione per il prossimo anno
Mutui digitali: il salto al 20% del credito entro il 2029
Pincetti (Monitor Deloitte): il mutuo digitale non è più soltanto un'opportunità per le banche di attrarre nuovi clienti e ridurre il cost-to-serve, ma rappresenta ormai una leva fondamentale per essere competitivi
Healthcare: da crisi a opportunità per gli investitori
Michielssens (Candriam) e Van Den Bossche (Andera Partners):con il lancio di numerosi prodotti, una nuova ondata di M&A che sta prendendo slancio, riteniamo che il settore sia ben posizionato per ottenere performance durature nei prossimi anni
Tre scenari per il 2026: in quello centrale protagonisti gli investimenti in Europa
Hooper (Man Group): previsioni per il prossimo anno mostrano una lieve recessione USA, opportunità globali e diverse scelte di asset
Blockchain programmabili: un ecosistema in piena trasformazione oltre Ethereum
Nolan e Le Bescont (CoinShares):non si tratta soltanto di progressi tecnologici, ma di un'evoluzione più profonda, che coinvolge modelli economici, partecipazione istituzionale e dinamiche competitive tra infrastrutture
-
Alla scoperta delle città USA che ospiteranno la FIFA World Cup 2026
Dixon (Brand USA): lanciato il portale ''America the Beautiful Game'' per guidare i fan attraverso gli Stati Uniti e le tantissime attrazioni
- Leisure
Tenute d'Italia, il network che riunisce 21 realtà vitivinicole italiane e 13 progetti enologici
Garelli (Tenute d'Italia): il gruppo produce 13 milioni di bottiglie l'anno e ne esporta il 90% in oltre 30 Paesi, puntando alla crescita nella qualità
Due libri EGEA su sicurezza e geopolitica delle Terre Rare
Gli autori Gabrielli e Trinchero definiscono la differenza tra crisi ed emergenza, essenziale per la Gestione delle crisi nell'era della complessità
La crisi del giornalismo digitale mette in crisi il web? - Punto e a capo - @gigibeltrame
Il modello economico basato sulla pubblicità crolla, perché due terzi delle ricerche finiscono senza clic e l'AI marginalizza l'elemento umano
