BusinessCommunity.it

19/11/2025

EDITORIALE


Pronti o solo bravi a lamentarci?

Viviamo tempi straordinari che richiedono visioni straordinarie.
Ma mentre il mondo corre, l'imprenditoria italiana sembra ancora ferma al caffè a discutere del governo.
La geopolitica ridisegna le supply chain? Noi continuiamo a produrre come nel 1990.
L'AI rivoluziona interi settori? Aspettiamo che ce lo spieghi qualcun altro, meglio se con i fondi del PNRR.
La robotica trasforma le fabbriche? "Eh, ma noi abbiamo il Made in Italy, l'artigianalità..".
Provocazione: quanti dei nostri capitani d'industria sanno davvero cos'è un algoritmo di machine learning?
Quanti hanno un Chief Innovation Officer under 40?
Quanti investono più del 2% in R&D invece che nel SUV aziendale nuovo?
Il cambiamento culturale richiesto non è tecnologico, è mentale.
Significa smettere di considerare il nipote laureato in informatica come "quello bravo coi computer" e iniziare a dargli le chiavi dell'azienda.



Significa capire che "abbiamo sempre fatto così" è l'epitaffio perfetto per un'impresa.
Gli imprenditori italiani sono geniali nell'improvvisazione e pessimi nella pianificazione.
Ma l'AI e la robotica non si improvvisano.
O ci svegliamo, o diventeremo il museo d'Europa.
Abbiamo grandi possibilità, ma vanno colte.




Gigi Beltrame


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2025 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it