-
Le aziende europee abbracciano la sostenibilità tra costi e norme complesse
Luison (BDO): le imprese italiane vedono la sostenibilità non solo come conformità, ma come vantaggio competitivo e opportunità di business
Le donne ai vertici aziendali: l'Italia arranca, ma un fattore sblocca la parità
Calderini (EricSalmon & Partners): le aziende che integrano obiettivi di DEI nelle proprie strategie rafforzano competitività, capacità di attrarre talenti e reputazione
Purpose aziendale: i manager italiani trasformano le intenzioni in valore
Kotlar (POLIMI Graduate School of Management): l'Osservatorio Purpose in Action rivela una consapevolezza crescente, ma occorrono azioni concrete
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORY
Balaji Balasubramanian: SAP integra l'AI in tutti i processi aziendali
La trasformazione dell'azienda sfruttando l'intelligenza artificiale per consolidare 50 anni di dati di business
-
Fare Business
Benessere dei lavoratori: l'Italia ultima in Europa, ma con grandi margini di crescita
Giorgis (Ecosistema Formazione Italia): il benessere dei dipendenti non è più un costo, ma una leva strategica per le aziende
Investitori privati in Italia: un evento per colmare il divario con l'Europa
Il nostro Paese sconta un ritardo nell'angel investing. Il Business Angel Summit in programma l'8 novembre a Milano, mira a stimolare la crescita
I dazi e le tensioni geopolitiche stanno ridisegnando anche il commercio dei servizi
Ortis (BCG): le imprese devono anticipare l'impatto delle nuove regole, attutire i rischi economici e trasformare i propri modelli operativi
Rendicontazione sostenibile: l'Italia arranca mentre l'Europa accelera
Zamora (osapiens): uno studio rivela come la rendicontazione di sostenibilità stia diventando un motore strategico
Rimborsi spese: la ''zona grigia'' frena i dipendenti e la crescita aziendale
Salpietro (Soldo): le regole poco chiare generano stress e bloccano la produttività aziendale, un rischio da affrontare con strumenti digitali efficaci
Economia globale, la resilienza sorprende: dazi e instabilità le nuove sfide
De Martinis (Coface): la capacità di anticipare i segnali di vulnerabilità e di adottare strategie di mitigazione rapide sarà determinante per preservare competitività e continuità operativa
Agentic AI: la svolta che ridisegna il futuro delle aziende, cresce da 5 a 196 miliardi
L'intelligenza artificiale non sostituisce la forza lavoro, ma la potenzia, trasformando processi e interazioni
AI e leadership: i 3 pilastri che ridefiniscono il futuro del lavoro per le aziende
Mainini (Michael Page): alle aziende è richiesta una trasformazione culturale che integri AI, leadership e trasparenza per attrarre talenti
Dai Large Language Model agli Small Language Model: quando meno è di più efficace
Gubian (Axiante): molte organizzazioni stanno adottando un approccio innovativo dove ogni modello è specializzato per gestire specifici compiti o domini di competenza
-
Marketing
Le sfide dell'ecommerce: l'AI e i pagamenti flessibili guidano la trasformazione del commercio
L'analisi di Casaleggio Associati rivela i settori critici e le opportunità in un mercato digitale in continua evoluzione
Perché la digital experience è la strategia di crescita più potente per un'azienda
van Lubek (Dynatrace): un'esperienza digitale positiva si è evoluta da un optional a un driver aziendale fondamentale
-
Digital Business
In NetSuite l'AI diventa necessità dentro l'applicazione, non solo opportunità
James Chisham (Oracle NetSuite): interrogare in modo naturale per attivare l'automazione e gli agenti intelligenti
Nascono le Frontier Firm, dove AI e persone evolvono insieme
Montanino (Avanade): le aziende stanno ripensando il proprio operato grazie all'intelligenza artificiale e a integrazioni sicure
La voce guiderà l'AI generativa: una ricerca mostra i punti di svolta per le aziende
Sephton (Jabra): la ricerca con la London School of Economics evidenzia che le aziende dovranno colmare lacune
-
Finanza e investimenti
Crescita globale incerta: l'Italia tra resilienza e le sfide dei conti pubblici
Martini (Allianz): gli economisti prevedono una fase di ''stagflazione leggera'' e crescita contenuta per il nostro Paese nel prossimo triennio
Il mercato immobiliare italiano si svela: una frattura inattesa tra acquisto e locazione
Giabardo (Immobiliare.it): la ripresa delle compravendite e il rallentamento degli affitti disegnano un panorama in evoluzione
Investimenti immobiliari record in Italia: retail e ospitalità spingono oltre i 7,7 miliardi di euro
Lombardo (Gruppo Gabetti): il nostro Paese vede una crescita significativa degli investimenti corporate, con retail e hospitality protagonisti
L'interventismo della Fed e il bipolarismo finanziario che alimenta gli eccessi di mercato
De Michelis (Frame AM):la mia personale sensazione è che nel sistema ci sia ancora molta liquidità e che la Fed stia facendo di tutto per evitare che questa venga meno
La fase transitiva dei mercati
Simoncelli (Invesco):tra gli elementi di instabilità si è unita una crescente incertezza sul ciclo dei default nei segmenti a più alto rischio del mercato del credito
Crisi di fiducia e geopolitica: ecco perché l'oro (e l'argento) volano
Bienvenu (LFDE): tra le ansie più palesi spiccano i dubbi sul valore del dollaro, la cui credibilità poggia sull'indipendenza della banca centrale USA
-
Il Real Madrid oltre il miliardo: la nuova frontiera dei ricavi nel calcio globale
Bridge (Deloitte): il Real guida la Deloitte Football League e delinea un orizzonte inedito per i bilanci dei principali club
- Leisure
Nettare dei Santi: come un vino d'eccellenza fiorisce a un passo da Milano - Vinitor Sapiens
Riccardi (Nettare dei Santi): la cantina di San Colombano al Lambro coniuga storia e innovazione nella produzione di vini d'eccellenza
Libro ''Le parole giuste per promuovere un territorio. Tecniche di storytelling gentile''
Deiuri (per Maggioli Editore): le parole non sono neutre nel marketing territoriale, serve un approccio gentile e inclusivo
Dati e AI: oltre l'hype, le contraddizioni che ridefiniscono il futuro aziendale - Punto e a capo - @gigibeltrame
Scrivere il libro ''Dati & AI un matrimonio perfetto (quasi)'' mi è servito per scoprire limiti e opportunità
SAP diventa data player con AI e partner aperti
Brenda Brown (SAP): la trasformazione per creare un ecosistema aperto per il business delle imprese basato su AI
