BusinessCommunity.it

30/07/2025

EDITORIALE


Milano da costruire

Al di là delle vicende giudiziarie e politiche, è evidente che Milano sia stata un caso per il nostro Paese, con costruzioni ardite e rinascita di zone trasandate da moltissimi anni.
Il tema vero è che la finanza ha preso il sopravvento e le storture sono sempre, in questi casi, dietro l'angolo.
E sempre al di là delle vicende, quello che stona di questa crescita è la testardaggine con cui si sostituiscono marciapiedi asfaltati con ciotolati che, per quanto belli, non rappresentano valore aggiunto, oppure rifacimenti di ciclabili già terminate e piazze rimodernate che, nella città regina mondiale del design, si creano con qualche "panettone", qualche colore a terra, due panchine e un tavolo da ping pong!
Quello che è incomprensibile è anche una gestione delle periferie e dei servizi, sbandierati da tutti gli schieramenti politici durante le campagne elettorali.
Il tutto non avrebbe senso nel momento in cui si scopre un certo livello di confidenza per i costruttori, visto che si potevano contrattare servizi migliori e abbellimenti.



Ed è questa la parte peggiore, per i cittadini, ed è molto fastidiosa. Ora infastidisce anche gli investitori.
Un bel problema.




Gigi Beltrame


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2025 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it