L'evoluzione del vino: un sogno di famiglia - Vinitor sapiens
Puccinelli (L'Agona): passione e qualità da zero
Una famiglia che s'inventa produttrice di ottimi vini è storia poco comune. Soprattutto se le iniziali dei 5 componenti (le figlie Alice, Giorgia e Olivia, i genitori Nicoletta e Andrea), L'Agona danno origine al nome della cantina.
Siamo a Terricciola, provincia di Pisa, parte del bacino idrografico del fiume Arno e dell'Associazione Nazionale Città del Vino. L'Agona nasce da un progetto di famiglia che, impegnata in altri percorsi professionali, gradualmente si è ritrovata grazie ad una passione in comune: il mondo del vino. Siamo nel 2017 e nel 2018 la prima vendemmia.
"Dar vita a L'Agona partendo da zero è stata una vera e propria avventura. Non siamo vignaioli di lunga tradizione, ma una famiglia appassionata che, passo dopo passo, ha realizzato il proprio sogno" ci racconta Giorgia Puccinelli, 30 anni, la maggiore delle sorelle, autentica guida della cantina, mentre Giorgia e Olivia non sono ancora coinvolte nel progetto. Con 2,5 ettari, 2 dei quali coltivati a Sangiovese e mezz'ettaro a Merlot, ci troviamo innanzi ad una produzione contenuta ma di grande qualità. Una produzione si diceva molto curata, in purezza, che prevede il trattamento e la cura della vite con massimo rispetto e attenzione.
Il Territorio
"Siamo immersi nel verde delle nostre colline, circondati da strade panoramiche che serpeggiano tra uliveti e vigne e attraversano piccoli paesini. Secoli fa, questa zona era bagnata dal mare e i segni di questo passato sono ancora presenti nella nostra terra. Il terroir argilloso e sabbioso, ricco di fossili, conserva tracce di un tempo in cui conchiglie e altre creature marine abitavano le nostre colline" ci racconta Giorgia.
Tutte caratteristiche che donano ai vini L'Agona complessità ed eleganza aromatica al naso e sapidità e profondità al palato. "Stare in cantina ti offre la possibilità di vivere a 360 gradi il processo che porta il grappolo d'uva al calice di vino. È un'esperienza che richiede grande pazienza e fatica, ma ti dona immense soddisfazioni. Tutti i lavori in vigna sono eseguiti completamente a mano, senza l'utilizzo di mezzi meccanici anche perché non ci entrerebbero proprio!" ricorda Giorgia.
La Produzione
Oggi la produzione si attesta sulle 15mila bottiglie, suddivise tra i 3 rossi, un rosato e e uno spumante brut millesimato. Quest'ultimo ottimo risultato di uve prodotte da una piccolissima cantina rilevata nel 2021 nell'Oltrepò pavese. I tre rossi sono Eternamente, Iroso e il Presuntuoso, mentre il rosato, La Santa, espressione al 100% del Sangiovese, dedicato a Nicoletta che lo ha creato all'insaputa degli altri membri della famiglia.
"Per scelta consapevole abbiamo deciso di non utilizzare internet o piattaforme per la vendita dei vostri prodotti, preferendo una distribuzione mirata su alcuni ristoranti ed enoteche della provincia di Pisa e Firenze e incentivando l'acquisto direttamente in cantine" ricorda Giorgia.
Le forme del volto nel logo, create direttamente da Giorgia, ricordano un calice di vino con due goccioline che creano un senso di movimento. "Questo simboleggia la nostra dinamicità e personalità che mettiamo in ogni singola bottiglia". I nomi sono stati scelti pensando al carattere molto forte dei componenti la famiglia così come sul tappo viene applicata a mano la gomma lacca di chiusura.
Per quanto riguarda il futuro molto chiare le idee di sviluppo: "Vogliamo trasformare l'azienda oggi con produzioni di nicchia in una cantina che produce vini di grande livello, di lusso. Qualità e standard di coltivazione e produzione ai massimi livelli, mantenendo i livelli di produzione oggi presenti" sottolinea Giorgia.
Il Futuro
Intanto la vendemmia 2024 è stata positiva e già si pensa allo sviluppo di un bianco che permetta di esprimere la filosofia di L'Agona alla massima potenza.
Federico Unnia
Aures Strategie e politiche di comunicazione
