BusinessCommunity.it

20/11/2024

leisure

10 segreti per dominare la complessità nel business moderno - libro: "Decalogo della complessità"

De Toni (Guerini): guida pratica ai sistemi complessi e alla loro comprensione

Perché la complessità aumenta sempre? Cos'è il dilemma della complessità? Cosa significa danzare con i sistemi complessi? Quali sono le implicazioni della legge della varietà necessaria? Che legame c'è tra paradosso e metamorfosi?

Queste sono alcune delle domande a cui cerca di dare risposte concrete l'ultimo scritto di Alberto Felice De Toni, dal titolo Decalogo della complessità. Agire, apprendere e adattarsi nell'incessante divenire del mondo, edito da Guerini Editore.
Il testo accompagna il lettore in quello che è a tutti gli effetti un mare magnum della letteratura esistente sulla complessità. Individuando dieci argomenti centrali, questi vengono trattati in maniera sintetica, costituendo per il lettore neofita un'occasione per scoprire un tema affascinante e per il lettore esperto un'occasione per rileggere, con un filo rosso diverso, tematiche chiave della materia. I principi della complessità trattati nel testo vengono spesso declinati nella gestione delle organizzazioni in generale e delle imprese in particolare. Le scienze della complessità sono le scienze della sorpresa.



Al lettore auguriamo di sorprendersi.
Come diceva Aristotele"la meraviglia è il principio della conoscenza". Nel testo sono sviluppati i dieci argomenti quali la complessità è sempre esistita; la complessità aumenta sempre; esiste un lato chiaro e un lato oscuro della complessità. E ancora, la firma della complessità è la legge di potenza; la complessità si manifesta secondo modelli ricostruibili ex post; esiste il dilemma della complessità (uno dei più stimolanti del testo); la complessità del mondo sociale è la più elevata; la complessità, paradossi e metamorfosi: l'intreccio nascosto; per chiudere con autonomia e cooperazione: il mix per navigare nella complessità e pensiero complesso e azione semplice.
Con questo decalogo della complessità, sottolinea nella postfazione Gianfranco Dioguardi, l'Autore offre al lettore un percorso razionale di approccio al tema e al tempo stesso un metodo conoscitivo per affrontare e illuminare l'oscuro e spesso arcano concetto di complessità, oggi prorompente su tutti i campi della conoscenza esistenziale. Lo stato di complessità emerge complementare al sapere quando il conoscere diviene poco comprensibile e ciò accade generalmente nell'affrontare la realtà nelle sue manifestazioni sistemiche.



Quindi complessità diviene anche complementare al concetto di sistema, come insieme di parti (spesso altri sistemi) generalmente complicate in sé e per sé e fra loro in costanti interazioni, sempre difficili da interpretare.


Federico Unnia
Aures Strategie e politiche di comunicazione



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it