Mercati giapponesi e incertezza politica: cosa aspettarsi ora
Edwards (Man Group): impatto limitato, ma opportunità di acquisto per chi vuole investire
Quanto conta per gli investitori la politica interna giapponese? I cambiamenti politici sono importanti per i mercati, anche se il loro impatto tende a essere limitato. Si è detto spesso che il Giappone ha una porta girevole per i primi ministri e, storicamente, i cambiamenti di leadership hanno avuto un effetto minimo sui mercati - con la notevole eccezione degli anni dell'Abenomics.
Ishiba è considerato uno dei candidati meno pro-mercati, essendo a favore di una politica monetaria e fiscale restrittiva rispetto all'approccio espansivo degli ultimi anni. Le sue proposte di aumento delle tasse hanno destato particolare preoccupazione tra gli investitori.
Detto questo, nonostante le previsioni degli analisti sell-side di perdite significative, i titoli azionari giapponesi sono saliti nel primo giorno di negoziazione dopo le elezioni del 27 ottobre, mentre lo yen si è indebolito, a vantaggio delle esportazioni. Questa reazione riflette in parte le aspettative di un approccio più accomodante da parte di un Ishiba apparso indebolito dalla tornata elettorale che potrebbe optare per un pacchetto di stimoli fiscali più ampio di quello inizialmente previsto.
Instabilità e fiducia degli investitori
In una prospettiva più pessimistica, l'incertezza politica difficilmente incoraggerà gli investitori a incrementare la loro esposizione sul Giappone. Il mercato azionario ha registrato una notevole volatilità all'inizio di agosto, intaccando la fiducia nel mercato stesso, mentre la debolezza dello yen ha ridotto i rendimenti non coperti dal rischio di cambio.
Settore bancario e rialzi dei rendimenti
L'incertezza non tende a favorire i prezzi dei titoli bancari e se in Giappone i rendimenti saliranno più lentamente, il mercato si aspetterà probabilmente un percorso meno positivo per i titoli finanziari.
Opportunità di acquisto e corporate governance
Anche se l'instabilità politica raramente aiuta le decisioni di asset allocation, l'attenzione degli investitori si concentrerà sugli eventuali cambi di rotta della politica economica piuttosto che sulla competizione per la leadership in sé. Un'altra considerazione importante sono le opportunità di acquisto a sconto che possono nascere dall'incertezza politica, in particolare di quelle società che stanno rispondendo alla spinta per una migliore corporate governance - un tema che probabilmente continuerà ad essere una forza trainante all'interno del mercato azionario.
Adrian Edwards, Man Group