L'evoluzione delle PMI italiane: la chiave è nel management - Libro "Trasformazione aziendale"
Carminati, Farinella e Gnoato: percorsi di management per rinnovare le aziende imprenditoriali
In Italia tre imprese su quattro sono controllate da una persona o da una famiglia. Il modello imprenditoriale presenta grandi pregi, ma spesso anche fragilità che riguardano il ruolo della famiglia nell'impresa, la transizione generazionale, la resilienza alle crisi economiche e la competizione con grandi aziende internazionali. Affrontare queste fragilità richiede un sostegno adeguato e specifiche politiche di supporto a tale tipologia di impresa. Ma come si trasforma un'azienda imprenditoriale? Come si creano una strategia di lungo periodo e dei percorsi di management in grado di realizzarla con il controllo delle prestazioni? Come beneficiare di una cultura del team snella e agile? E come lo si fa rispettando le specificità dell'azienda e senza deprimere la sua creatività? Di tutto questo si occupa l'interessante scritto Trasformazione aziendale. Percorsi di management per rinnovare le aziende imprenditoriali italiane, di Bruno Carminati, Emanuele Farinella e Fabio Gnoato edito da GueriniNEXT. Il testo propone soluzioni adatte a tutte le piccole e medie imprese, immediatamente praticabili e replicabili.
Partendo dalla condivisione di cosa debba intendersi per management: tutto l'insieme delle azioni necessarie per condurre un'organizzazione a raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla strategia. In altre parole, le pratiche di management e i manager che le applicano sono indirizzati a realizzare la strategia attraverso la direzione e il controllo dei risultati che i progetti a processi esprimono. Avere uno spirito innovativo e una rapidità realizzativa, soprattutto in uno scenario come quello che stiamo vivendo, rappresenteranno la condizione necessaria allo sviluppo sostenibile delle aziende imprenditoriali italiane. Le trasformazioni aziendali, chiosano gli Autori, sono percorsi complessi, articolati e costellati da imprevisti che il contesto competitivo porta con sé; il lavoro proposto suggerisce che per affrontarli con successo "Occorre un'impostazione metodologica consolidata attivando percorsi sociotecnici che cercano di intervenire sulla forma e sulla sostanza dell'organizzazione modellandola nella configurazione coerente al modello di business che vi vuole ottenere e rendendola sostenibile nel tempo grazie alla centralità della crescita e allo sviluppo delle conoscenze. "
Federico Unnia
Aures Strategie e politiche di comunicazione