BusinessCommunity.it

26/06/2024

EDITORIALE

Editoriale
La guerra alle auto cinesi non riguardano gli USA

Nuovi dazi alle auto cinesi e implicazioni.
La decisione di Bruxelles segue quella simile adottata qualche settimana fa da Washington e sembrerebbe quasi una normale conseguenze.
In realtà, le cose sono diverse, molto diverse, a partire dalle dichiarazioni dei principali produttori europei di auto, del tutto contrari a queste sanzioni.
Infatti, la scelta europea ha ricadute di diversa portata rispetto a quelle statunitensi.
Di fatto, e sono i dati di mercato a dirlo, le auto elettriche cinesi sono trascurabili nelle vendite nel mercato USA e la scelta è da intendersi come puro blocco all'ingresso sul loro mercato, scottati in passato da quanto accaduto con le auto giapponesi.
In Europa la presenza è già molto più spinta, con un'importazione nella sola Unione che ha superato gli 11 miliardi di euro.
l'anno scorso il valore delle importazioni dell'Unione europea di auto elettriche dalla Cina è stato pari a 11,5 miliardi di dollari.



Andrebbe anche sottolineato che il mercato automobilistico cinese è il più grande al mondo e rappresenta una fonte di reddito fondamentale per tanti marchi automobilistici europei, a partire da quelli tedeschi.
Ha senso avviare una guerra commerciale di questo tipo?
E poi, la Cina ha iniziato a porre freno alle importazioni di carne di maiale europeo, oggetto di investigazioni antidumping, tanto per fare un esempio.
La politica ha le sue regole, spesso poco comprensibili, ma gli scontri a livello economico non aiutano mai nessuno, o comunque aiutano solo l'interesse di pochi, e non sempre.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it