01-11-2023
-
Idee e opinioni
Calo demografico e implicazioni per l'economia globale
Jeffrey Cleveland (Payden & Rygel): il calo demografico implica una crescita economica più lenta. Se la popolazione diminuisce, il PIL complessivo faticherà a salire anche in presenza di una crescita della produttività media
La Germania non è più la locomotiva d'Europa. Nuova recessione più vicina
Violeta Todorova (Leverage Shares): il Paese si trova ad affrontare l'imminente rischio di deindustrializzazione a causa di costi energetici elevati e dell'inazione del governo su questioni che potrebbero incoraggiare la delocalizzazione in altri Paesi
Emissioni CO2: Italia in ritardo sul target 2030
Davide Chiaroni (Energy & Strategy): serve un deciso cambio di marcia normativo che acceleri lo sviluppo simultaneo di tutti i pillar della decarbonizzazione in un'ottica sinergica, attraverso una roadmap di lungo periodo
La Responsible Technology per un lavoro sostenibile: conciliare tecnica e etica
Alberto Marsanasco (WebScience): per intraprendere il percorso verso una tecnologia più responsabile, si può iniziare con piccoli passi, come l'organizzazione di futurespective per valutare l'impatto futuro dei prodotti e anticiparne i rischi
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYPier Francesco Geraci (Traction): eCommerce con l'IA e il futuro del CRM
La tecnologia permette ai manager o ai software di CRM di prendere decisioni più efficaci e soprattutto in tempo reale, migliorando il processo di vendita. E riducendo gli abbandoni del carrello
-
Fare Business
Rischio Paese e settoriale: segnali di deterioramento macroeconomico
Ernesto De Martinis (Coface): aumentano i rischi, soprattutto sociali e politici. Lo scenario per gli ultimi mesi del 2023 rimane caratterizzato da instabilità e incertezza
In Italia 8.250 aziende a rischio default entro il 2023
Aylin Somersan Coqui (Allianz Trade): la maggior parte delle imprese non riesce a incrementare la quota di liquidità tramite le attività operative, a fronte di una crescita economica che resta bassa per un tempo protratto
Il complesso rapporto tra mondo del lavoro e Intelligenza Artificiale
Florin Rotar (Avanade): non solo le aziende devono agire per preparare le persone, ma è anche il momento per i dirigenti di sviluppare strategie ben definite e responsabili per affrontare un futuro basato sull'IA
Le startup titolari di brevetti e marchi hanno 10 volte più successo nel reperire finanziamenti
Antnio Campinos (EUIPO): il nostro Osservatorio sui brevetti introdurrà uno strumento innovativo, il Deep Tech Finder dell'UEB, che consentirà ai potenziali investitori di individuare e valutare le startup con nuove tecnologie pionieristiche e promettenti
Come attrarre i talenti dall'estero
Joelle Gallesi (Hunters Group): l'International Recruiting potrebbe essere la strada più facilmente percorribile, anche sfruttando le condizioni fiscali estremamente favorevoli che l'Italia offre a chi ha lavorato all'estero negli ultimi due anni
-
Marketing
Il commercio digitale in Italia segna un +17% nel terzo trimestre
Maurizio Capobianco (Salesforce): il nostro Paese sta dimostrando un notevole dinamismo nel settore, una conferma della resilienza dei consumatori italiani nonostante i cambiamenti economici globali
Le aziende devono puntare all'eccellenza nella gestione della CX per incrementare i fatturati
Giancarlo Rocco (Medallia): la customer experience è una rete complessa che collega ogni interazione digitale e umana che, se non è ben analizzata, rischia di far passare inosservati e non risolti grossi problemi che danneggiano la fidelizzazione dei clienti
Addio ai cookie di terze parti: il marketing online verso una gestione più etica
Emanuele Caronia (Exelab): come possono i brand adattarsi a questi cambiamenti restando comunque competitivi sul mercato? Una risposta viene dai dati di prima parte e di parte zero, e dai sistemi di CRM
Continua la crescita dell'eCommerce B2C in Italia
L'8 e 9 novembre torna Digital 1to1, l'evento a cui i decision maker delle principali aziende italiane non potranno mancare. Il valore complessivo del B2C online nel nostro Paese arriverà nel 2023 a 54 miliardi di euro, in crescita del 13% anno su anno
-
Digital Business
SuiteWorld23: 25 anni di Oracle NetSuite celebrate tra innovazione e passione
Evan Goldberg:l'ottimizzazione dei processi aziendali passa da un uso intelligente dell'intelligenza artificiale. I partner sono essenziali
Applicazioni per supportare le aziende italiane nella crescita
James Chisham (Oracle NetSuite): oltre all'applicazione per gestire l'azienda, sono necessari i moduli specifici per ogni industry
Supportare le aziende nella crescita attraverso Oracle NetSuite
Fabio Perugino (Deloitte): l'evoluzione delle soluzioni per le aziende permette di avere una visione totale del proprio business
-
Finanza e investimenti
Famiglie italiane più propense a investire nei mercati finanziari
Secondo l'Osservatorio ANIMA, il sentiment sull'Italia è stabile e in leggera ripresa fra gli investitori. Torna ad aumentare la propensione all'investimento. Sale l'interesse per le obbligazioni
Dove nascondersi quando le tensioni in Medio Oriente si fanno sentire
Wolf von Rotberg (J. Safra Sarasin): attenzione all'andamento del petrolio e dell'oro. Puntare sul mercato azionario britannico e sulla duration di qualità per i bond
Investire nell'agritech per la tutela dell'ambiente e della biodiversità
David Basola (Mirabaud AM): il corporate venture capital si sta affermando come la forma preferita di investimento per accedere alle opportunità offerte dall'agritech
Il potere dei chip, la commodity più strategica del mondo
Arnout van Rijn (Robeco): riteniamo auspicabile la nascita di un mercato dei futures sui chip di memoria. In virtù dei suoi cicli differenziali, un mercato del genere offrirebbe notevoli benefici di diversificazione