08-03-2023
-
Idee e opinioni
Tre modi per capire se un'impresa è davvero un Climate Leader
Simon Webber e Isabella Hervey-Bathurst (Schroders): abbiamo individuato tre modi per distinguere un leader climatico dagli altri, che possono essere riassunti in ''come'', ''cosa'' e ''chi''
ChatGPT e Intelligenza Artificiale: luci, ombre e implicazioni legali sul loro utilizzo
Gli avvocati Alessandro Vercellotti e Brunella Martino, esperti in Diritto della Rete, offrono un'interpretazione critica di questi strumenti, mettendone in luce opportunità, rischi e implicazioni
Come aumentare la presenza femminile nel mondo tech ed eliminare i pregiudizi di genere
JenniferRoom (Juniper Networks): piccoli cambiamenti possono supportare la rimozione dei pregiudizi di genere e la creazione di una forza lavoro più diversificata
Il potere del Data Management:
Michele Iurillo e il libro ''20 cose da sapere sul Data Management''
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYCarlo Rinaldi (Glickon): le risorse umane devono guardare soprattutto alle relazioni
Il cambiamento passa attraverso le abitudini che possono trasformare l'azienda e le persone
-
Fare Business
Il 2022 si chiude con 26 IPO sul listino Euronext Growth Milan
Manuel Coppola (BDO Italia): il segmento EGM si conferma un'importante opportunità di raccolta dei capitali per le PMI, sovraperformando tutti gli indici e mantenendo, al contempo, un'inferiore volatilità, nonostante il decremento dei volumi scambiati sui mercati
Comparto Fashion: dopo due anni di crescita a doppia cifra i ricavi rallenteranno nel 2023
Secondo un report di Mediobanca, il giro d'affari dei big della moda ha visto un +20% nel 2022, previsione +8% nel 2023, Un +73,7% l'export delle aziende manifatturiere. Presenza straniera concentrata nelle produzioni di lusso
Industria calzaturiera italiana: nel 2022 crescono il fatturato e l'export
Giovanna Ceolini (Assocalzaturifici): in un quadro incoraggiante ci sono alcune indicazioni meno confortanti. In primis la disomogeneità della ripresa e poi le conseguenze delle dinamiche inflattive sugli utili delle aziende
Più di un lavoratore su due vorrebbe la settimana lavorativa da 4 giorni
Marcela Uribe (ADP): la pandemia ha fatto sorgere tra i dipendenti nuove esigenze che le imprese devono prendere in considerazione e integrare nella propria strategia di reclutamento e gestione dei dipendenti
A Milano il 16 marzo torna il Procurement Forum
Contenimento della spesa e reperibilità delle risorse green nei mercati UE ed extra UE al centro dell'evento organizzato da IKN Italy
-
Marketing
eCommerce: quali prospettive per il B2B digitale nel 2023?
L'87% delle aziende ha valutato positivamente Alibaba.com e simili piattaforme nell'ambito delle operazioni post-pandemia. Da oggi al 2028 si prevede una crescita media degli acquisti e delle vendite online del 57% all'anno
Come mantenere un'esperienza del cliente eccezionale in un momento di crisi finanziaria
Carlo Valentini (Zendesk): icasi di Lush e Virgin Pulse mostrano come tagliare in costi non significa sacrificare la customer experience
Performance contro display: chi vince la sfida dell'online advertising
Traction Pier Francesco Geraci (Traction): il performance-based advertising oltre al messaggio pubblicitario apre un percorso che passa attraverso la conversione e prosegue con il dialogo con il cliente. Fino al termine del suo ciclo di vita
-
Digital Business
Digital tranformation: in tempi difficili, meglio essere flessibili riguardo al futuro
Marco Urciuoli (F5): le aziende devono essere in grado di pianificare il successo lungo più strade, senza scommettere su un unico percorso di trasformazione. La resilienza deriva proprio dalla capacità di mantenere aperte tutte le opzioni
Digital bancassurance: il mercato è pronto a spiccare il volo
Simone Ranucci Brandimarte (IIA): l'evoluzione del settore è in corso ma per raggiungere livelli di competizione ottimale c'è ancora molta strada da fare. Il sistema bancario italiano è chiamato a migrare totalmente nell'universo digitale. Magari grazie al Fintech
-
Finanza e investimenti
Non c'è momento migliore per essere diversificati
Stephen Dover (Franklin Templeton Institute): il calo dell'inflazione dovrebbe restituire importanza al bilanciamento tra azioni e obbligazioni nei portafogli. necessaria una forma di equilibrio più intelligente
Prospettive favorevoli per le obbligazioni dei mercati emergenti in valuta locale
Kieran Curtis (abrdn): pensiamo che i rendimenti, storicamente ancora elevati, siano indice di valutazioni attraenti e forniscano una buona protezione dai principali fattori di rischio
Premium Brands: un'opportunità d'oro per il 2023
Caroline Reyl (Pictet AM): la riapertura della Cina dopo il sollevamento delle politiche zero-Covid ha rinvigorito le prospettive per il comparto, dopo un 2022 a più velocità