BusinessCommunity.it

22/02/2023

idee

Il futuro dell'alimentazione tra agricoltura sostenibile e carne vegetale

Ignace de Coene (DPAM): il mondo ha bisogno di soddisfare le esigenze nutrizionali di una popolazione sempre più numerosa con una serie di risorse limitate. Non sorprende che la tecnologia e l'innovazione svolgano un ruolo così importante in questo settore

Mentre le basi del settore agroalimentare sono rimaste sostanzialmente invariate nel corso della storia, il modo in cui l'industria opera è in costante evoluzione. In effetti, la spinta alla sostenibilità ha portato ad alcuni sviluppi particolarmente interessanti nell'ultimo decennio, grazie alle recenti innovazioni tecnologiche.
Oltre a un clima in rapido cambiamento, il mondo ha bisogno di soddisfare le esigenze nutrizionali di una popolazione sempre più numerosa con una serie di risorse limitate. Non sorprende che la tecnologia e l'innovazione svolgano un ruolo così importante in questo settore. Alcuni esempi di innovazioni interessanti includono il recente utilizzo dell'"agricoltura di precisione".
Questa nuova tecnologia consente agli agricoltori di essere più precisi nella semina, nell'irrigazione e nella fertilizzazione grazie all'uso di tecnologie GPS. Ciò si traduce in un minor utilizzo di acqua e fertilizzanti e in una minore erosione del suolo. In questo contesto, anche i legumi - come altre "grandi" colture da campo (anche se questo mercato è molto più ristretto/specializzato rispetto a quello del mais o della soia) - beneficeranno dell'innovazione nelle attrezzature agricole, nelle sementi e nei biopesticidi.



La "carne finta" o la "carne a base vegetale" sono la risposta alla sfida della sostenibilità?


Alcune aziende del settore hanno registrato di recente un calo delle vendite e questa tendenza continua ad accelerare. In parte ciò è probabilmente dovuto all'aumento della concorrenza e in parte al consumatore, meno entusiasta del previsto. Detto questo, le aziende della tecnologia alimentare continuano a lavorare per migliorare il prodotto; da questo punto di vista, ci aspettiamo che a un certo punto il mercato della carne vegetale torni a crescere.
Anche il prezzo ha certamente giocato un ruolo importante: anche se la carne vegetale dovesse arrivare a un prezzo pari a quello della carne "vera", sarebbe comunque necessario convincere i consumatori. I fagioli e le lenticchie sono ottimi esempi di alimenti sani che possono essere consumati senza bisogno di essere trasformati, e rappresentano una soluzione popolare per i flexitariani (che mangiano vegetariano di tanto in tanto).
Da un punto di vista più ampio, non dobbiamo dimenticare che il consumo globale di carne è ancora in crescita e che l'intero settore delle alternative vegane/alla carne è un mercato di nicchia molto piccolo in Europa e negli Stati Uniti.



Ciononostante, si discute molto sulle migliori fonti da utilizzare per gli hamburger di carne a base vegetale. Inizialmente, questo tipo di carne era basato sulla soia, ma oggi il mercato sembra orientarsi verso i piselli o la colza.
Tenendo conto del tempo che di solito occorre per cambiare le preferenze dei consumatori, non vediamo una grande trasformazione nel modo in cui vengono prodotti i nostri alimenti nei prossimi 10 anni.

Ignace de Coene, Fund Manager Fundamental Equity, DPAM


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it