BusinessCommunity.it

18/01/2023

leisure

ChatGPT e la rivoluzione dell'intelligenza artificiale in azienda

Si apre una nuova collana di libri di BusinessCommunity.it, ma anche un anno di trasformazione dell'AI

Il 2022 è stato l'anno della consacrazione del cloud a livello di applicativi per le imprese.
Il 2023 si preannuncia come l'anno dell'esplosione dell'intelligenza artificiale all'interno del business delle aziende.
Questo è un trend perfettamente intercettabile, ma che esce rafforzato dalla diffusione che potrei definire "pop" delle applicazioni legate all'intelligenza artificiale, quali per esempio ChatGPT.
A tale scopo, proprio per spiegare in maniera semplice come una soluzione di creazione e comprensione del linguaggio naturale può essere d'aiuto nel svolgere i lavori più disparati, ho pubblicato un InstantBook, "ChatGPT e la rivoluzione dell'AI in azienda", aprendo per altro una nuova collana di pubblicazioni, chiamata "i quaderni di Digilosofia".
Raccontare cosa sia possibile fare con un sistema di intelligenza artificiale che è capace di comprendere le nostre domande e rispondere a tono può essere davvero d'aiuto alle nostre PMI, quelle che non possono permettersi di avere a disposizioni tutte le competenze che sono richieste da un mercato sempre più dinamico e competitivo.


Capire le opportunità, ma soprattutto i rischi nascosti nell'utilizzare soluzioni del genere, perché non sempre le risposte sono corrette, pur se le informazioni, seppure datate novembre 2021 arrivano da fonti autorevoli come Wikipedia e milioni di pagine web, si può facilmente incappare in vari errori.
Qual è il problema principale: non avere le competenze per capire quali sono gli errori!
Insomma, un bel dilemma da risolvere: avere a disposizione uno strumento capace di fare quasi tutto ma che non solo non controlliamo, ma non siamo capaci di capire quando sbaglia e quindi ci fa sbagliare. Guardate questo video.
Un tema etico, certamente, ma anche concreto e, visto che parliamo di aziende, anche di business.
Dopo l'intelligenza artificiale che disegna, quella che ci comprende e risponde è un grande passo in avanti, ma che può trasformarsi in un passo indietro molto velocemente.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it