BusinessCommunity.it

11/01/2023

sport

La FIFA estenderà il Mondiale per club a 32 squadre nel 2025

Il consiglio ha approvato un budget di 11 miliardi di dollari di entrate nel prossimo ciclo quadriennale, dal 2023 al 2026. La cifra non include la Coppa del Mondo per club, quindi l'ammontare sarà ancora maggiore

In un calendario per le squadre di club e nazionali ormai semi-insostenibile, la FIFA ha confermato che la sua priorità è solo quella di aumentare il fatturato, attraverso l'incremento del numero di partite.
"La nuova Coppa del Mondo per club maschile si svolgerà nel 2025 e vedrà la partecipazione di 32 squadre", ha dichiarato in Qatar il presidente Gianni Infantino (nella foto), parlando prima della finale della Coppa del Mondo tra Argentina e Francia.
"Come ricorderete, qualche anno fa avevamo concordato di avere un nuovo Mondiale per club maschile con 24 squadre. Questo avrebbe dovuto avvenire nel 2021 ma è stato rinviato a causa del Covid. La nuova Coppa del Mondo per club maschile si svolgerà quindi nel 2025 e vedrà la partecipazione di 32 squadre, le migliori squadre del mondo. Certo, i dettagli devono ancora essere discussi e concordati, ma il torneo a 32 squadre andrà avanti, rendendolo davvero come una Coppa del Mondo".
Infantino ha aggiunto che il Consiglio FIFA ha preso la decisione sull'allargamento del Mondiale per club "in linea di principio".
"Tutti i dettagli saranno sviluppati a tempo debito, decideremo dove si svolgerà nelle prossime settimane", ha detto.


Il presidente della Fifa ha anche detto che si svolgerà anche un Mondiale per club femminile ma non ha fornito ulteriori dettagli.
Infantino ha affermato che la FIFA ha accumulato entrate per 7,5 miliardi di dollari per questo ciclo quadriennale di Coppa del Mondo, 1,1 miliardi di dollari in più rispetto al precedente, nonostante l'impatto della pandemia.
"Penso che questo sia davvero notevole", ha detto Infantino. "Il consiglio della FIFA ha approvato un budget di 11 miliardi di dollari di entrate nel prossimo ciclo quadriennale, dal 2023 al 2026. La cifra di 11 miliardi non include la Coppa del Mondo per club, quindi avremo una cifra ancora maggiore da investire nel calcio".
Infantino ha riconosciuto che si trattava di una cifra ambiziosa, ma ha aggiunto che ospitare la Coppa del Mondo 2026 in Nord America ha offerto alla FIFA nuove opportunità commerciali. "Siamo convinti che il calcio diventerà lo sport numero uno in America
", ha detto.
La FIFA ha generato circa 1,74 miliardi di dollari di proventi da sponsorizzazioni nel ciclo 2019-22.
Infantino ha anche confermato che il Marocco ospiterà la Coppa del mondo per club 2022 posticipata, con sette squadre, a febbraio 2023.


Il Marocco ha già organizzato la Coppa del mondo per club, nel 2013 e nel 2014.
Un'espansione della Coppa del mondo per club è stata proposta per la prima volta nel 2016 e, nel 2019, la Cina è stata annunciata come il primo Paese ospitante di una competizione ampliata a 24 squadre. Infantino aveva scritto ai membri del Consiglio FIFA a maggio 2018 affermando che i suoi piani all'epoca erano sostenuti da un gruppo di investitori "solido e serio", ritenuto guidato dal conglomerato giapponese SoftBank.
Tuttavia, la competizione del 2021 è stata rinviata dopo che il Giappone si è ritirato come Paese ospitante a causa delle preoccupazioni per il Covid-19. L'evento è stato infine giocato negli Emirati Arabi Uniti a febbraio di quest'anno.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it