BusinessCommunity.it

23/11/2022

leisure

Studiare il Dna del lavoro del futuro

Le aziende stanno sperimentando nuovi modelli di collaborazione con un'apertura mentale al dialogo ed al confronto. Questo libro raccoglie le prospettive di opinion leader di rilievo e le testimonianze di HR

La complessità e la novità di un fenomeno si comprendono dalla vivacità del dibattito che ne caratterizza la diffusione e, nel campo dell'editoria, dalle formule che vengono adottate per raccontarlo. Mi spiego meglio: mentre un fenomeno si manifesta, c'è chi cerca di teorizzarne l'origine e la classificazione, immaginandone un possibile futuro e chi, più pragmaticamente, guarda alle applicazioni concrete che di esso si fanno.
E' il caso del grande dibattito in corso da anni sul lavoro del futuro, ovvero lo smart working, e quello che sarà. Franco Amicucci, Gabriele Gabrielli, Paolo Iacci e Luca Solari, nel loro ultimo scritto "Oltre lo smart working. Modelli di lavoro agile e sostenibile", edito da FrancoAngeli HR Innovation, in collaborazione con AIDP, sono andati oltre. nel loro scritto hanno tratteggiato le caratteristiche essenziali e gli effetti che il lavoro da remoto ha creato nelle organizzazioni per poi passare la penna a manager, comunicatori, HR e consulenti per farsi raccontare le rispettive imprese aziendali.
Ne scaturisce un'opera collettiva, di poche pagine ma tutte degne di fare storia a sé, nel senso che ogni voce racconta una declinazione particolare in un contesto aziendale caratterizzato dalle sue necessità.


Si apprende così come dentro il termine magico di smartworking si nascondano numerose sfaccettature dalle quali possono ricavarsi suggerimenti e stimoli utili a rilanciare il purpose dell'azienda, il suo Dna, cui sempre più assiduamente guardano le nuove generazioni che si affiancano al lavoro in forma organizzata.
Il valore delle molte storie raccontante sta nella unicità delle esperienze di lavoro agile che si sono sviluppate nel corso degli ultimi due difficilissimi anni. Non ha solo retto l'organizzazione, si è proprio reinventata l'idea stessa di lavoro. un'esperienza unica, i cui effetti nel tempo sono ancora per molti versi sconosciuti, ma è dalla realtà attuale che occorre ripartire. Magari dal primo colloquio di lavoro, dove anziché chiedere di studi e pregresse esperienze, l'HR di turno potrebbe azzardare: "Cosa ha fatto negli ultimi due anni?".

Titolo: Oltre lo smart working. Modelli di lavoro agile e sostenibile
Autori: Franco Amicucci, Gabriele Gabrielli, Paolo Iacci e Luca Solari
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 130

Federico Unnia   

Aures Strategie e politiche di comunicazione  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it