02-11-2022
-
Idee e opinioni
L'Europa dovrà convivere a lungo con la crisi energetica
Michele Morra (Moneyfarm): gli alti prezzi dell'energia potrebbero diventare il ''new normal''. I problemi legati a sicurezza, accessibilità e sostenibilità rischiano di minare la transizione energetica
Edifici sostenibili per un futuro resiliente ai cambiamenti climatici
Zsolt Kohalmi (Pictet): per poter affrontare la sfida del 40% dell'inquinamento immobiliare e realizzare un futuro resiliente ai cambiamenti climatici, è essenziale valutare correttamente le credenziali ambientali del settore
Per il 70% dei leader aziendali la rete sta rallentando la crescita del business
Amit Dhingra (NTT): siamo nel mezzo di una modernizzazione dei servizi di rete, ma molte delle soluzioni attualmente in uso per una minoranza diventeranno standard nell'arco di due anni. Le imprese dovrebbero concentrarsi su un modello di rete as a service
L'83% dei CEO italiani vorrebbe che la propria azienda fosse più data-driven
Stefano Maio (Tableau): le imprese sono sempre più consapevoli dell'importanza di utilizzare efficacemente e agilmente i dati a vari livelli decisionali e le competenze e gli strumenti di analisi si dimostrano fondamentali
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYFilippo Settimi (AgriEuro): per le PMI la via del successo è l'eCommerce
Però occorre dedicarsi pienamente a questa attività: ci vogliono tempo, investimenti e persone che abbiano le giuste conoscenze e competenze per poter elaborare e portare avanti una solida strategia e ottenere risultati importanti
-
Fare Business
Mercato M&A mondiale in calo ma segnali ancora positivi sul fronte italiano
Emanuela Pettenò (PwC): a livello globale le aspettative del mercato sono in un rimbalzo a partire dal secondo semestre 2023, anche se difficilmente con un ritorno ai livelli record del 2021
Il conflitto in Ucraina impatta sull'export e sulle imprese alimentari
Gaetano Fausto Esposito (Centro Studi Tagliacarne): l'andamento tendenzialmente flettente delle quantità esportate, unito al rallentamento del ritmo di crescita del commercio mondiale, inducono a guardare con una certa cautela alle prospettive future
Il settore vitivinicolo italiano si conferma come maggior produttore al mondo
Secondo una Ricerca della Rome Business School, il saldo commerciale attivo del comparto cresce ad un tasso medio annuo del 5,2%. Il nostro Paese supera le previsioni dell'anno scorso per la produzione e si posiziona davanti a Francia e Spagna
Imprese della filiera edile fiduciose per il futuro anche grazie a bonus e investimenti
Oltre un terzo ha rinunciato a dei lavori per le troppe richieste. Per superare il problema le aziende vogliono assumere. Aumento dei prezzi, burocrazia, tempi giudiziari e incertezza normativa gli ostacoli maggiori per lo sviluppo
Smartworking in aumento nelle grandi imprese, in calo nelle PMI e nella PA. Previsioni di crescita nel 2023
Per i lavoratori il risparmio netto è di circa 600 euro, circa 1.000 euro in meno l'anno per il trasporto, il caro-bollette pesa 400 euro. Per le aziende circa 500 euro di risparmio l'anno a postazione. Riduzione delle emissioni di CO2 di circa 450Kg annui a persona
Torna l'Applied Artificial Intelligence Day
A Milano si terrà la quarta edizione dell'evento di IKN che avrà come tema principale ''Sviluppo di una strategia AI sostenibile, sicura e spiegabile per l'implementazione della tecnologia''
-
Marketing
Marketing leader B2B ottimisti sulla propria strategia nei prossimi sei mesi
Tom Pepper (LinkedIn): la sfida più grande che i marketer devono affrontare in questo momento è quella di riuscire a dimostrare il ROI del marketing all'azienda
Retail Datafication: gli 8 trend del punto vendita del futuro
Francesco Soncini Sessa (Mia-Platform): la capacità di tracciare in tempo reale merci e beni durante tutto il percorso della filiera sarà necessaria per realizzare una gestione degli ordini dinamica a supporto della vendita online e del negozio fisico
Perché scegliere il giusto logo con il neuromarketing
Elena Sabattini (B Side): il neuromarketing indaga l'efficacia degli stimoli comunicativi attraverso la misurazione delle reazioni emotive suscitate nel consumatore per prevedere l'indice di gradimento relativo alla scelta di un prodotto/servizio
-
Digital Business
Il valore è spesso nascosto all'interno della aziende
Matteo Tucci (Thoughtworks): la tecnologia è un elemento essenziale per estrarre valore nascosto all'interno delle imprese
Le aziende utilizzano più cloud per sfruttare al massimo il valore dei dati
Joe Baguley (VMware): la dipendenza dai dati per alimentare l'innovazione e il vantaggio competitivo è oggi la spina dorsale del business digitale. La sovranità dei dati stessi è una preoccupazione per la maggior parte delle persone
-
Finanza e investimenti
Le banche centrali spingeranno l'economia in recessione
Norman Villamin (UBP): per controbilanciare l'aumento dei tassi di interesse reali e ricostruire un nuovo ciclo economico, le forze trainanti dovrebbero essere il rafforzamento della R&S e l'aumento della produttività
Dove investire se orsi e tori ballano insieme?
Michele De Michelis (FRAME AM: le nostre previsioni al momento non sono granchè nemmeno per il 2023, dal momento che potremmo essere entrati in un bear market strutturale, che, a differenza dei mercati ciclici, tendono ad essere più persistenti e profondi
Le aspettative sull'inflazione sono esse stesse l'inflazione?
Arif Husain (T. Rowe Price): ritengo che, oggi, l'unica certezza sia che la volatilità rimarrà alta. Perciò, preferisco detenere nel mio portafoglio asset collegati all'inflazione, oltre alla liquidità