BusinessCommunity.it

28/09/2022

economia

Sette fattori che influenzano il prezzo dell'oro

Justin Jones e Simon Fox (abrdn): le incognite su tassi d'interesse, inflazione e tensioni globali sono ancora molte, ma il numero di potenziali esiti suggerisce che l'oro rimarrà probabilmente parte della soluzione per molti investitori

Nei periodi di maggiore instabilità dei mercati i prezzi dell'oro raggiungono spesso livelli record e oggi sono ai massimi storici o quasi in molte delle principali valute.
In questo scenario è necessario monitorare sette fattori chiave che sono determinanti nell'indicare la direzione che prenderà il prezzo dell'oro con l'evolversi degli eventi.
1 - Inflazione e tassi di interesse più elevati. L'oro è considerato un "bene reale" e ci si aspetta che mantenga il suo valore di fronte all'aumento dell'inflazione. Questo perché gode di una fornitura relativamente costante e le nuove fonti sono limitate e conosciute, ma si tratta anche di un bene che non paga interessi. Questi due fattori suggeriscono che il prezzo dell'oro dovrebbe rispondere alle variazioni delle aspettative sui tassi di interesse e sull'inflazione: potrebbe aumentare di valore con l'inflazione, ma diminuire di fronte a tassi di interesse più elevati.
2 - L'andamento del dollaro Usa è un altro fattore determinante per il prezzo dell'oro, dato che quest'ultimo è quotato e scambiato in dollari.

I prezzi dell'oro sono quindi in difficoltà quando il dollaro è forte, come sta avvenendo in questa fase.
3 - L'andamento della domanda di oro fisico come investimento. La richiesta di oro fisico è aumentata costantemente negli ultimi anni. La Royal Mint (Zecca Reale) del Regno Unito ha registrato vendite record di monete d'oro e il totale degli asset aurei detenuti negli exchange-traded bullion fund (ETF auriferi) con supporto fisico è salito a oltre 100 milioni di once.
4 - Gli acquisti d'oro da parte delle banche centrali, sono un altro fattore chiave. Le banche centrali hanno cercato di diversificare i loro depositi dalle valute fiat come il dollaro e l'euro. Nel primo semestre di quest'anno, le banche centrali hanno effettuato acquisti netti di oro per circa 270 tonnellate, in linea con una tendenza pluriennale.
5 - Determinante anche la domanda di gioielli. Questa ha rappresentato fino al 50% della domanda di oro in anni ordinari, ma i timori di tempi difficili potrebbero rivelarsi un vento contrario, almeno nel breve periodo. Senza trascurare che la maggior parte di questa domanda proviene dall'India e Cina, tuttavia il protrarsi dei lockdown in Cina e il recente aumento delle imposte indiane sulle importazioni al 12,5% potrebbero avere un impatto negativo.


6 - La produzione d'oro è stata colpita dal periodo di pandemia e ha subito una contrazione nel corso del 2020, prima di riprendersi l'anno scorso. Tuttavia, nonostante i primi tre mesi di quest'anno abbiano segnato un record di produzione mineraria, con le interruzioni della catena di approvvigionamento e l'aumento dei costi energetici, gli investitori dovranno fare attenzione a quanto l'offerta riuscirà a tenere il passo con la domanda. Inoltre, con la diminuzione dei gradi del minerale - la quantità d'oro che può essere estratta da ogni tonnellata di roccia scavata - è difficile vedere un grande aumento a breve termine della produzione primaria.
7 - Scarti e riciclaggio. Questa attività è solitamente elastica e guidata dal prezzo dell'oro. Tuttavia, abbiamo assistito a una forte risposta all'aumento dei prezzi, con i dati del primo trimestre che mostrano i livelli di riciclaggio più alti dal 2016.
Perché dovrebbe interessare agli investitori?
L'oro ha svolto, e potrebbe continuare a svolgere, un utile ruolo di diversificatore in un portafoglio, fornendo protezione durante i periodi di incertezza.


L'attuale appetito in termini di domanda di investimento potrebbe essere in parte basato sul desiderio degli investitori di preservare il potere d'acquisto reale e di proteggersi dai rischi di svalutazione della moneta. Certamente, le incognite su tassi d'interesse, inflazione e tensioni globali sono ancora molte, ma il numero di potenziali esiti suggerisce che l'oro rimarrà probabilmente parte della soluzione per molti investitori.

Justin Jones, Senior Investment Manager e Simon Fox, Senior Investment Director, abrdn


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it