BusinessCommunity.it

21/09/2022

sport

Calcio: spesi 5 miliardi di euro in trasferimenti durante il mercato estivo

Secondo la FIFA abbiamo quasi raggiunto i livelli pre-covid. Le squadre di calcio globali hanno speso 494,4 milioni di dollari in commissioni agli agenti procuratori

L'industria mondiale del calcio si sta riprendendo dall'impatto finanziario della pandemia di Covid-19. Lo testimonia il fatto che 5 miliardi di euro sono stati spesi per i trasferimenti internazionali di giocatori professionisti di sesso maschile durante il calciomercato estivo, con un aumento di 29,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021.
Anche il numero di trasferimenti - 9.717 completati con altri 417 pendenti - ha raggiunto un nuovo massimo, superando del 6,9 per cento il record precedente, stabilito nel 2019.
Come facile intuire, i club della Premier League hanno completato il maggior numero di trasferimenti in entrata e in uscita e hanno speso di più per le quote di trasferimento di tutte le federazioni affiliate nel mondo.
I club portoghesi hanno registrato una ripresa particolarmente forte, più che triplicando gli incassi dalle commissioni di trasferimento rispetto allo stesso periodo del 2021 dopo due anni consecutivi di diminuzioni significative.
Tuttavia, il totale di 5 miliardi di euro è ancora del 13,9% al di sotto dei livelli record della finestra di mercato estiva del 2019, quando sono stati spesi 5,8 miliardi.


"Nel complesso, ci sono chiari segnali che il calcio professionistico continua nella sua ripresa dalle interruzioni causate dalla pandemia di Covid-19", ha affermato la Fifa nel suo rapporto annuale International Transfer Snapshot. "Dopo due diminuzioni consecutive nelle finestre di mercato di metà anno 2020 e 2021, il trend negativo della spesa per commissioni di trasferimento nel calcio professionistico maschile si è finalmente interrotto".
Le squadre di calcio globali hanno speso 494,4 milioni di dollari in commissioni agli agenti procuratori nella finestra dal 1 giugno al 1 settembre, ha aggiunto la Fifa.
Nel calcio femminile le quote di trasferimento sono già superiori del 10 per cento rispetto a tutto il 2021 a causa degli investimenti "eccezionalmente elevati" dei club nella prima metà dell'anno. Tuttavia, la spesa è stata in calo nella finestra di mercato estiva rispetto allo scorso anno.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it