BusinessCommunity.it

21/09/2022

fare

Fusioni e acquisizioni: Italia trentaduesima al mondo tra le destinazioni d'investimento

Stop al declino del nostro Paese, risalito di tre posizioni nel 2021. Ma sarebbe andata ancora meglio senza il Covid. Come l'Italia anche Spagna e Germania, a turno hotspot della pandemia

Secondo l'ultimo M&A Attractiveness Index Score, pubblicato dal Mergers and Acquisitions Research Centre (MARC) della Bayes Business School di Londra, il graduale declino dell'Italia nella classifica annuale si è fermato, nel 2021, risalendo di tre posizioni al 32° posto nel mondo, ma sarebbe arrivata al 26° senza l'impatto del Covid.
L'ultima classifica annuale - la prima a incorporare gli effetti reali che la pandemia di Covid ha avuto sulle singole nazioni come target di investimenti diretti esteri - ha confrontato l'attività di transazione e l'attrattiva per gli investitori di 148 Paesi in tutto il mondo.
In generale, il dealmaking globale ha segnato un record storico nel 2021, superando per la prima volta in assoluto i 5.000 miliardi di dollari. I dati finali dell'attività di fusione e acquisizione globale sono aumentati del 64% rispetto all'anno precedente e hanno registrato oltre 62.000 operazioni (+24% rispetto all'anno precedente). Gli Stati Uniti sono in cima alla classifica, seguiti da Singapore e dal Regno Unito.


Realizzato dal Dott. Naaguesh Appadu, ricercatore alla Bayes Business School (nella foto), il rapporto fornisce anche un'ulteriore analisi delle opportunità e delle sfide che i Paesi devono affrontare, tra cui il chiaro emergere di considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) da parte degli investitori al momento di concludere un affare e l'importanza di solide infrastrutture nazionali. Gli ultimi dati includono anche una classifica per i Paesi che non tengono conto dell'epidemia di Covid-19 nella metodologia, consentendo di avere un'istantanea di come la pandemia abbia influenzato le decisioni di investimento in tutto il mondo.

Bene Francia e UK, scivola la Germania


I Paesi europei hanno avuto reazioni contrastanti, con la Francia che è salita di sei posizioni al sesto posto e la Germania che è scivolata di quattro posizioni all'ottavo. Il graduale declino dell'Italia nella classifica annuale è stato arrestato con un aumento di tre posizioni al 32° posto nel mondo, ma sarebbe salito al 26° senza l'impatto del Covid. La Spagna, che come l'Italia è stata un punto caldo per la diffusione del virus nelle sue fasi iniziali, è salita di cinque posizioni rispetto all'anno precedente, raggiungendo il 13° posto, ma sarebbe stata ancora più in alto (9°) se non fosse stato per la pandemia.


Il Regno Unito è salito di sei posizioni rispetto all'anno precedente, raggiungendo il 3° posto a livello globale ed è ora la principale destinazione di M&A in Europa nonostante Brexit e pandemia. In questo modo, il Regno Unito ha scavalcato i Paesi Bassi e la Germania, diventando il Paese europeo più attraente per gli investimenti interni e in entrata. Le Fiji (in aumento di 12 posizioni, al 46° posto), il Brunei (in aumento di 11 posizioni, al 30° posto), l'Australia (in aumento di 10 posizioni, all'11° posto) e le Mauritius (in aumento di 10 posizioni, al 50° posto) sono i Paesi che sono saliti di più nella classifica, mostrando un'emersione del Sud-Est asiatico. Tutti e quattro i Paesi, più la Nuova Zelanda (15°), si sono classificati significativamente più in alto di quanto avrebbero fatto senza considerare il Covid, dimostrando una solida fiducia degli investitori nelle misure nazionali più rigorose adottate da ciascuno di essi.
I progressi in ambito ESG per gli investitori sono considerati il principale punto di forza di molti dei primi 20 Paesi classificati, con infrastrutture e qualità degli asset citati come caratteristiche predominanti nei primi tre Paesi (Stati Uniti, Singapore, Regno Unito).


Al contrario, i fattori socio-economici hanno rappresentato la più grande sfida di mercato per i primi otto Paesi classificati e per 15 dei primi 20. Questi fattori includono le dimensioni e i dati demografici della popolazione, i tassi di mortalità e di guarigione legati al Covid-19 e i livelli di disoccupazione.
I dati forniscono un'analisi approfondita dell'impatto del Covid su molti Paesi e regioni del mondo e suggeriscono le direzioni potenziali che prenderanno i Paesi in seguito all'invasione russa dell'Ucraina, anche se gli effetti a lungo termine non sono ancora visibili.
Secondo il Dott. Appadu, "il punteggio dell'Indice di attrattività delle fusioni e acquisizioni esamina dove si concentra maggiormente l'attività di investimento e prevede le tendenze regionali. Dal nostro primo rapporto nel 2009, abbiamo sviluppato e migliorato la metodologia per ottenere una maggiore precisione in linea con le dinamiche di mercato globali. Quest'anno siamo riusciti a integrare gli effetti del Covid-19 nel nostro modello per poter identificare così i vincitori e i vinti della pandemia.
È interessante notare che dall'inizio della pandemia i Paesi europei hanno avuto sorti diverse.


Nonostante i progressi costanti nella classifica, il Covid sembra aver frenato la Germania (8°), la Spagna (13°) e l'Italia (32°), tutti dichiarati hotspot per il coronavirus in diverse fasi della pandemia. È importante osservare anche le specificità settoriali: la tecnologia e la sanità sono state molto richieste durante i periodi di lockdown, mentre i settori del turismo e tempo libero hanno generalmente risentito della mancanza di investimenti. I Paesi e le regioni che sono stati in grado di attrarre investimenti nei primi settori citati sono sempre stati ben posizionati per ottenere risultati migliori rispetto a quelli specializzati nei secondi. Sarà interessante vedere come continueranno a svilupparsi le tendenze globali, in particolare in relazione ai recenti eventi in Ucraina".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it