BusinessCommunity.it

14/09/2022

sport

Trovato un accordo sulla politica di vendita della birra per la Coppa del Mondo Fifa del Qatar

Sarà consentito ai tifosi muniti di biglietto di acquistare birra dello sponsor Budweiser alle partite a partire da tre ore prima del calcio d'inizio e per un'ora dopo il fischio finale, ma non durante la partita. Una concessione anche alle fan zone

Da sempre una delle voci più importanti per gli eventi sportivi internazionali è la vendita di birra. La coppa del Mondo di calcio in Qatar in programma a dicembre apre una nuova via di compromesso che dovrebbe mettere tutti d'accordo, in nome del business e nel rispetto dei precetti religiosi del luogo.
Gli organizzatori della Coppa del Mondo FIFA 2022 hanno infatti raggiunto un accordo sulle regole che regolano la vendita di birra alcolica durante la tappa del torneo di quest'anno in Qatar.
L'assegnazione del torneo del Qatar aveva aperto interrogativi sul ruolo dell'alcol nell'evento.
Il Qatar ha normative rigorose sul consumo di alcolici, ma in seguito all'assegnazione dei diritti di hosting nel 2010, gli organizzatori della Coppa del Mondo hanno dichiarato che i fan avrebbero potuto bere durante l'evento in zone speciali allestite per i visitatori, con un compromesso.
È stato ora confermato che il Qatar consentirà ai fan muniti di biglietto di acquistare birra alcolica alle partite della Coppa del Mondo a partire da tre ore prima del calcio d'inizio e per un'ora dopo il fischio finale, ma non durante la partita stessa.


Una fonte a conoscenza dei piani per il torneo ha detto all'agenzia di stampa Reuters che Budweiser, sponsor ufficiale della Coppa del Mondo con diritti esclusivi per la vendita di birra all'evento, servirà i fan all'interno del perimetro a pagamento che circonda ogni stadio, ma non sugli spalti o nell'atrio.
La fonte ha dichiarato che "la birra sarà disponibile all'apertura dei cancelli, ovvero tre ore prima del calcio d'inizio. Chi vorrà bere una birra potrà farlo. E poi quando escono dallo stadio anche loro per un'ora dopo il fischio finale".
Budweiser potrà anche servire birra in una parte della principale fan zone Fifa nel centro di Doha dalle 18:30 all'01:00 ora locale durante i 29 giorni del torneo. Nei precedenti campionati Mondiali, la birra è stata servita nelle fan zone per tutto il giorno h24 7 giorni su 7.
"Stiamo lavorando a stretto contatto con la Fifa, che sta gestendo i rapporti con le autorità del Qatar, per garantire che le nostre iniziative per il torneo vengano eseguite nel rispetto e nel rispetto delle regole e dei regolamenti locali", ha dichiarato a Reuters la società madre di Budweiser, AB InBev.


A ottobre 2011, AB InBev ha esteso la sua attuale partnership di 25 anni con la Fifa come birra ufficiale dei Mondiali 2018 e 2022. AB InBev/Budweiser si trova nel livello di sponsorizzazione al di sotto dei partner globali di alto livello della Fifa, che hanno i diritti su tutti gli eventi organizzati dall'organo di governo del calcio mondiale.
Il Qatar non è uno Stato completamente "analcolico", come la vicina Arabia Saudita, ma il consumo di alcolici nei luoghi pubblici rimane illegale. I visitatori non sono autorizzati a portare alcolici in Qatar e solo i residenti stranieri con permessi possono effettuare acquisti nell'unico negozio di liquori autorizzato del Paese, e solo per il consumo domestico.
I visitatori possono bere in circa 35 hotel e club con licenza. Budweiser venderà comunque la sua birra analcolica, Budweiser Zero, durante la Coppa del Mondo.
AB InBev ha aggiunto: "rispettiamo sempre le usanze e la cultura locali nei mercati in cui operiamo o ospitiamo eventi. La nostra promozione e attivazione di Budweiser Zero durante la Coppa del Mondo FIFA in Qatar si rivolgerà agli ospiti internazionali che verranno a godersi e celebrare il calcio nei siti dei fan".



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it