BusinessCommunity.it

14/09/2022

leisure

Se le immagini create dall'AI mettono in crisi un settore

Lo sviluppo di piattaforme che trasformano frasi in immagini ha avuto un successo clamoroso

In un evento di maggio 2022 avevo dichiarato che il mondo dell'arte stava cambiando, ma cambieranno anche le professionalità legate a questo ecosistema.
Le facce in sala mostravano scetticismo, ma la rivoluzione NFT era cominciata da un pezzo.
Una rivoluzione silenziosa ma molto significativa, con, al netto delle speculazioni, un'ondata di nuovi artisti e nuovi mercati da scoprire.
Quello che io vedevo come un cambiamento, è nulla rispetto alla rivoluzione portata dalle immagini create dall'intelligenza artificiale, esploso con il fenomeno Dall-E e proseguito con tanti progetti.
In pratica, l'evoluzione del riconoscimento del linguaggio naturale e la diffusione di algoritmi (tecnicamente GPT-3) sta sfociando in una nuova forma d'arte, con l'intelligenza artificiale che da un lato interpreta le frasi e dall'altra produce delle immagini, sempre nuove.
Una forma d'arte, non vi è dubbio, perché è un'espressione di un concetto espresso con delle parole e riproposto in un'immagine, ma che ha caratteristiche sempre differenti, toccando il surreale ma anche tanti legami con i filoni del passato.


Se prima tenevano banco le Bored Ape, le scimmiette annoiate che sono diventate il simbolo degli NFT e hanno contribuito alla diffusione della conoscenza di questo mondo, l'intelligenza artificiale è entrata prepotentemente e il risultato non solo è stupefacente, ma anche molto spesso davvero bello e iconico.
L'evoluzione, a questo punto, potrebbe diventare imprevedibile: basta un'ispirazione o il racconto di un sogno come in DreamStudio per vederlo apparire in immagini suggestive, comunque mai banali o scontate.
Il passaggio alla stampa fisica o agli NFT è chiaramente scontato, ma la filiera che ruota intorno alle immagini verrà scossa da questa novità, pensiamo alla fotografia come si è trasformata nel tempo con l'aggiunta dei filtri...
Sarà una scorpacciata d'arte, un vero e proprio tsunami.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it