BusinessCommunity.it

14/09/2022

fare

ESG, digitalizzazione e regolazione i focus dell'executive summit di Forum Banca 2022

L'evento organizzato da IKN Italy si terrà a Milano il 28 settembre a presso l'Enterprise Hotel e il 29 settembre presso NH Milano Congress Centre. I Top Manager del mondo bancario si confronteranno sulle sfide che il settore deve affrontare

La quindicesima edizione di Forum Banca, l'appuntamento che riunisce i protagonisti che plasmano modelli e trend dei servizi bancari, finanziari e fintech, prenderà il via il 28 settembre con l'Executive Summit, una giornata Invitation Only che tratterà di ESG, digitalizzazione e regolazione attraverso gli interventi dei massimi esperti del settore.
Secondo Laura Ghisleri, Content & Networking Director IKN Italy, "questa edizione di Forum Banca presenta una serie di novità a partire già dal primo giorno, quello dell'Executive Summit, che prevede l'intera mattinata dedicata al tema ESG e il pomeriggio con un focus sulle cryptovalute da parte di Consob. Inoltre, tra i focus della Main Conference (in programma il 29 settembre), una delle sessioni in parallelo tratterà di Governance e Compliance delle tecnologie, con approfondimenti mirati su low code e RPA, e una sessione - che durerà l'intera giornata - sul Risk Management in Banking.
I lavori della giornata si apriranno con la Plenaria che ospiterà alcuni tra i nomi più importanti del settore - Corrado Passera, Giuseppe Castagna, per il secondo anno consecutivo, e per la prima volta Alessandro Foti - che si confronteranno su scenario attuale tra inflazione, tassi d'interesse e opportunità offerte dal PNRR e Il ruolo delle FinTech nella trasformazione futura
".


Ma entriamo nel dettaglio. La prima giornata di lavori si aprirà quindi con una Sessione dedicata a "ESG, Ambiente e non solo: il ruolo sociale degli istituti finanziari" che andrà ad approfondire temi di estrema attualità a partire dal ruolo delle banche nella transizione sociale e ambientale per capire se possono essere un partner di questo importante cambiamento, sia attraverso l'introduzione sul mercato di nuove soluzioni di prodotto e servizi corporate da adottare per supportare la transizione delle PMI, sia, per esempio, facendo ecosistema nella sostenibilità.
Si andrà ad analizzare anche cosa sta accadendo dal punto di vista sociale all'interno alle istituzioni finanziarie: qual è il livello di consapevolezza e organizzazione, qual è il ruolo delle banche sulla Diversity & Inclusione sono alcune delle domande che emergeranno nel Panel. Altri temi di spicco che verranno trattati: come integrare il rischio climatico nel processo decisionale, come raccogliere le aspettative del cliente in termini di prodotti e adeguarli in ottica ESG in ambito consulenziale, come fare la rendicontazione non finanziaria e il rating per le aziende, ed ESG Scoring per accompagnare le PMI nella transizione.

La mattinata terminerà con il Tavolo Interattivo "Investimenti sostenibili: come la tecnologia può aiutare a superare i complessi requisiti ESG".
"Digital Trend e Regolazione: come andare allo stesso passo?" è il main focus della seconda parte della giornata che prenderà il via con un Keynote Speech di Consob che tratterà delle novità legislative dall'UE sulla finanza decentralizzata e sui mercati delle cryptoattività, cui seguirà la Tavola Rotonda "Regolatori e crypto: come la crypto-regulation UE può garantire maggiore stabilità e protezione al sistema finanziario".
Si parlerà poi di Sandbox come strumento di introduzione di modelli innovativi nel settore finanziario e delle scelte a livello europeo in tema di identità digitale e di "Eurodigitale un anno dopo: le analisi di BCE e le conseguenze sui processi. Come cambia la natura della valuta e i suoi impatti sull'organizzazione" in un Panel dedicato. I lavori termineranno con il confronto sull'evoluzione del modello degli istituti finanziari in risposta alla necessità di velocità del business.
Nella Plenaria d'Apertura della Main Conference del 29 settembre, nomi d'eccezione del settore si confronteranno su quelle che sono le sfide del 2022: equilibri macro economici, ruolo delle criptovalute, possibilità offerte dal PNRR e change management, a partire dalla Tavola Rotonda moderata da Leopoldo Gasbarro, Direttore Wall Street Italia, dal titolo "Il ruolo delle banche nella nuova realtà del Paese" cui prenderanno parte: Giuseppe Castagna, CEO Banco BPM, Alessandro Foti, CEO Fineco Bank, e Corrado Passera, CEO Illimity Bank.



Nell'arco della giornata, oltre alla Sessione dedicata al Risk Management in Banking, si svolgeranno 4 Sessioni Tematiche in parallelo che tratteranno di:
- Customer - Evoluzioni della Phygital Experience e nella proposta di prodotti e servizi;
- Tech & Innovation - Tecnologia applicata e applicabile: open banking, blockchain e metaverso;
- Data, Security & Identity - Architettura del dato, prevenzione attacchi e cyber security come nuova frontiera del rischio operativo;
- Tech, Governance & Compliance - Digitalizzazione dei processi per stare al passo delle necessità di business: da rpa, ipa e low code platform.
Per il quarto anno, Forum Banca ospita il Fintech Smart Village, un'area totalmente dedicata alla presentazione, discussione e condivisione delle nuove Fintech che, tra innovazione e tecnologia, stanno sfidando i servizi bancari tradizionali. Esclusivamente in lingua inglese, rappresenta un'opportunità per conoscere i servizi più innovativi in tema di Robotica per la customer care e onboarding, trasformazione del mercato delle criptovalute, Finanza Integrata, impatti avranno sul sistema finanziario crypto, metaverso e NFT.


In programma anche Tavoli Interattivi sulla Sustainable Finance, Embedded Finance & Banking as a Service, Revenue Based Financing.
Dopo il successo delle ultime edizioni, il Fintech Smart Village si è affermato come l'Ecosistema di Business per il mondo Fintech in cui Banche, Startup e Tech Companies condividono nuove strategie di innovazione. Per richiedere l'invito all'Executive Summit: https://forumbanca.com/iscrizione/3601/free

Website: https://forumbanca.com

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it