15-06-2022
-
Idee e opinioni
La priorità a livello globale dei CEO è la sostenibilità
Gianni Margutti (IBM Consulting): ciò che li smuove sono soprattutto le pressioni da diversi stakeholder, principalmente dal CdA, dagli investitori, dai partner, dai regolatori e dai governi
Italia: riforme chiave e fondi UE necessari per raggiungere ambiziosi obiettivi di produttività e crescita
Secondo l'agenzia di rating Scope la produttività del lavoro italiana è peggiorata negli ultimi 20 anni, rimanendo costantemente al di sotto della media dell'eurozona; il che mette in dubbio il realismo degli obiettivi di crescita media assunti a lungo termine
Caro energia e materie prime: le difficili scelte delle imprese
Roberto La Caria (STM): gli aumenti creano un circolo vizioso. Pesano sul consumatore, causando inflazione e una possibile riduzione dei consumi che si riverserebbe a sua volta sulla filiera produttiva. Senza contare l'aumento dei tassi di interesse
Millennial e GenZ vogliono più attenzione all'ambiente, work-life balance e flessibilità
Fabio Pompei (Deloitte): i ragazzi italiani sono più sensibili della media globale al cambiamento climatico. Lavoro e carovita le altre due grandi preoccupazioni. Tra le aspirazioni il modello di lavoro ibrido
Cosa ci attende in tema di antitrust e concorrenza nel mercato post pandemia e sfida tecnologica
Il 16 e il 17 giugno 2022 si terrà a Treviso il tradizionale appuntamento per il Convegno ''Antitrust between European law and national law'', con la partecipazione dei maggiori esperti italiani e internazionali
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYAndrea Scaffidi (WTW): aziende e le nuove sfide del mercato del lavoro
Welfare, più flessibilità, migliore retribuzione, riconoscimento del merito, e in generale una maggior attenzione delle imprese alle rinnovate esigenze dei lavoratori, sono le richieste più diffuse. E adesso c'è il nodo dell'inflazione
-
Fare Business
Con la guerra le aziende temono stravolgimenti nei rapporti economici internazionali
Jrg Buck (AHK Italien): preoccupano i prezzi di energia e materie prime, ma si fanno sempre più forti anche i timori relativi a eventuali rimodulazioni strutturali dei rapporti economici e di fornitura legate alla crisi ucraina
Italia tra i primi Paesi al mondo per sviluppo di IA ma la digitalizzazione stenta a decollare
Il mercato dell'IA è cresciuto del 27% nel 2021, raddoppiando il valore in due anni. La trasformazione digitale rappresenta un mercato che incide per oltre il 4% del PIL italiano ed è in costante crescita. Ma nonostante questo siamo agli ultimi posti nella UE
Il mercato di VC e startup a matrice italiana vale quasi 3 miliardi di euro nel 2021
Sono state effettuate 535 operazioni e le prime 20 hanno raccolto più di 2 miliardi. Crescono significativamente retail e operatori ''diversi'' che entrano nel mercato. Non ha la stessa accelerazione il corporate venture capital
La nuova era degli uffici:gli spazi lavorativi come leva dell'employee engagement
Marco Dell'Uomo (Alight Solutions): l'ufficio del futuro dovrà conto dell'esperienza dei dipendenti e delle loro necessità. Il modo migliore per riportare le persone nel luogo di lavoro non è attraverso l'imposizione, ma facendo in modo che lo desiderino
Il sistema fieristico esce dalla pandemia con tanta voglia di ripresa
Maurizio Danese (Aefi): con un valore della produzione di 22,5 miliardi il nostro settore rappresenta un sistema di moltiplicatore di business. Le imprese che fanno fiere crescono del 13% in più di quelle che non partecipano
Sarà in presenza il Merger and Acquisition in the Credit Management Industry
Si terrà a Milano il 6 luglio l'evento dedicato ad una nuova stagione di cessioni, acquisizioni e aggregazioni. Un'occasione unica per approfondire nel dettaglio le dinamiche di questo mercato
-
Marketing
Customer satisfaction: come e perchè va misurata correttamente
Giancarlo Rocco (Medallia): monitorare il livello di soddisfazione dei clienti è oggi imprescindibile, non bisogna però concentrarsi solo sull'aumento del valore del dato in sé. Abbiamo messo punto sette metriche per gestire al meglio la CX
Piacciono i pagamenti con open banking ma in Europa ci sono ancora delle resistenze
Apprezzati sicurezza, velocità e i costi per gli esercenti, ma le barriere all'adozione persistono: le infrastrutture di pagamento, la consapevolezza dei consumatori e l'esperienza degli utenti tra le sfide principali
-
Digital Business
Verso un futuro digitale sempre più frenetico
Greg Adams (Dynatrace): le organizzazioni di ogni settore si stanno concentrando su come trasformarsi ancora più velocemente per soddisfare le aspettative ridefinite dei clienti e ritagliarsi un vantaggio in un mondo estremamente competitivo
Disegnare user experience partendo dalle reali esigenze dei clienti finali e non dai tools tecnologici
RaffaellaRoviglioni (Thoughtworks): la customer experience oggi è un elemento agganciato agli obiettivi di business delle imprese
Torna a Milano il CDO Day
IKN Italy annuncia la terza edizione dell'evento dedicato ai Chief Data Officer, in programma a Milano il prossimo 30 giugno. Un'occasione per assistere al confronto di oltre 20 aziende in merito ai modelli di trasformazione Data-Driven di successo
-
Finanza e investimenti
Obbligazioni: presto potrebbero tornare ad essere interessanti in ottica di diversificazione
Olivier De Berranger (La Financiere de l'Echiquier): dopo essere stati trascurati per anni, gli asset obbligazionari ritornerebbero a essere interessanti consentendo di diversificare i portafogli
Come performano le commodity agricole al tempo della guerra in Ucraina?
Nitesh Shah (WisdomTree): grano, zucchero, cotone e oli vegetali hanno visto un'impennata dei prezzi negli ultimi tempi. E cresceranno ancora in futuro
Il momento d'oro del Real Estate è ritornato
Paolo Paschetta (Pictet AM): High net worth e istituzionali continueranno a rappresentare la maggior parte degli investitori in private equity e private real estate. Ma, in un contesto simile, anche la rilevanza del retail è in crescita