BusinessCommunity.it

18/05/2022

sport

Formula 1: entrate del primo trimestre raddoppiate

Liberty Media ha registrato ricavi per 360 milioni di dollari, con un aumento del 100% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso

La pandemia sembra alle spalle nel mondo e così risale la passione per i motori. E infatti la Formula 1 ha registrato ricavi per 360 milioni di dollari (341 milioni di euro) per il primo trimestre del 2022, con un aumento del 100% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, dove regnava quasi ovunque il lockdown.
La serie di sport motoristici di proprietà di Liberty Media aveva registrato ricavi per 180 milioni di dollari per il primo trimestre del 2021 con l'uscita dalla crisi del COVID-19, mentre i suoi ricavi per l'ultimo trimestre del 2021, un periodo che includeva sette gare, avevano raggiunto i 787 milioni.
La F1 ha anche registrato un utile operativo totale di 19 milioni di dollari per il primo trimestre del 2022, rispetto a una perdita di 47 milioni di dollari registrata nello stesso periodo dell'anno scorso. Anche il reddito operativo totale della serie prima di ammortamenti e ammortamenti è aumentato su base annua da 59 milioni a 112 milioni di dollari.
La F1 ha organizzato due gare nel primo trimestre del 2022 (in Bahrain e Arabia Saudita), rispetto a una nel primo trimestre del 2021.

Le presenze alle gare della scorsa stagione erano state influenzate dalla pandemia di COVID-19 e la F1 non prevede che i risultati del 2022 saranno interessati da tali limitazioni di capacità di spettatori.
Le entrate primarie sono aumentate nel primo trimestre del 2022 con una crescita in termini di promozione delle gare, diritti mediatici e sponsorizzazioni. I diritti dei media sono aumentati grazie alla crescita dei ricavi degli abbonamenti dal servizio F1 TV OTT, mentre sono stati firmati accordi sui diritti estesi con l'emittente televisiva a pagamento australiana Foxtel e l'emittente televisiva a pagamento francese Canal Plus.
I ricavi delle sponsorizzazioni nel primo trimestre sono stati incrementati dai nuovi accordi con la società di gestione delle relazioni con i clienti Salesforce, la compagnia di crociere globale MSC Crociere e la compagnia tecnologica Lenovo.
Secondo l'analisi di SportBusiness, la Formula 1 ha aggiunto almeno 78,5 milioni di dollari di valore del portafoglio di sponsorizzazioni tramite quattro nuovi accordi annunciati negli ultimi mesi.
L'aumento dei ricavi della F1 è stato guidato anche dai maggiori ricavi dell'ospitalità generati dall'esperienza del Paddock Club, che è stato in grado di operare alle gare del Bahrain e dell'Arabia Saudita ma che non era disponibile nel primo trimestre del 2021.


Il primo trimestre del 2022 ha visto anche la F1 annunciare piani per una nuova gara a Las Vegas dal 2023, mentre ha esteso il suo accordo di hosting con il Circuito Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, in Italia.
Secondo Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato di Liberty Media, "abbiamo avuto un inizio fenomenale nella stagione di Formula 1 2022, basandoci su un 2021 di successo.
Le nuove vetture e i regolamenti stanno offrendo come speravamo, gare più ravvicinate, più sorpassi, battaglie sul campo e risultati entusiasmanti. I nostri eventi stanno attirando un pubblico in crescita sia di persona sia su tutte le nostre piattaforme.
Siamo stati lieti di annunciare diversi nuovi sponsor all'inizio della stagione, in particolare nel settore tecnologico
".
Ventidue gare sono previste per la stagione 2022 in seguito alla cancellazione del Gran Premio di Russia e Liberty Media ha affermato che la F1 sta "valutando attivamente altre alternative".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it