BusinessCommunity.it

18/05/2022

fare

Transizione energetica: quali opportunità per le imprese italiane in Brasile

Giacomo Guarnera (Promo Brasile Italia): è grande la propensione alla collaborazione fra le imprese brasiliane e quelle italiane, dove giù operano importanti gruppi energetici del nostro Paese

Primo produttore di energia eolica in America Latina, 2° produttore al mondo di biodiesel, circa 50% di energia da fonti rinnovabili e oltre 2.200 ore annuali di radiazioni solari: questi alcuni dati che dimostrano come il Brasile possa avere un ruolo chiave nella transizione energetica in atto, e di cui si è parlato recentemente in occasione di "Brazil Investment Forum Experience", evento organizzato da ApexBrasil, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Promo Brasile Italia, associazione senza scopo di lucro che sviluppa rapporti economici/culturali tra i due Paesi.

Energie rinnovabili sull'asse Italia-Brasile e impatto della guerra russa


Il Brasile, storicamente, si distingue per l'elevata percentuale di fonti rinnovabili nella sua matrice energetica. Secondo Aneel, Agenzia di regolamentazione dell'elettricità brasiliana, il Paese brasiliano supera di gran lunga le percentuali di fonti energetiche "green" (circa 50%) rispetto all'Italia (20%). Nel caso dell'energia elettrica, la percentuale di energia rinnovabile è ancora più alta (85% vs 37% della percentuale italiana e vs 14% di quella mondiale, dati 2020).


In dettaglio, nel corso del 2020 è stato registrato un aumento di offerta di biomassa di canna da zucchero, energia eolica e biodiesel. Allo stesso tempo, l'offerta di fonti non rinnovabili è diminuita sensibilmente (per esempio, -5,6% di petrolio e derivati). Tale scenario sarà influenzato fortemente dal conflitto in Ucraina: il Brasile e il mondo intero, infatti, tenteranno di ridurre il consumo di petrolio e cercheranno forniture energetiche anche in altri campi, fra cui quello delle rinnovabili.
"Il legame fra Brasile e Italia è già molto forte, come dimostrato dal tessuto demografico brasiliano costituito da circa 30 milioni di discendenti italiani, ed è grande la propensione alla collaborazione fra le imprese brasiliane e quelle italiane", ha commentato l'Avvocato Giacomo Guarnera, Socio Fondatore di Guarnera Advogados e Presidente di Promo Brasile Italia. "Non a caso in Brasile operano già importanti gruppi energetici italiani. Nonostante la pandemia, il Paese ha retto l'impatto e all'indomani della crisi nasceranno nuove importanti opportunità da cogliere per le imprese italiane che vogliono investire nella filiera energetica brasiliana.

"



Energia eolica-solare e potenzialità nell'idrogeno verde


In dettaglio, l'eolico in Brasile rappresenta la 2° fonte energetica elettrica (11,2%), mentre in Italia è la terza. Nel continente brasiliano sono installati 751 parchi eolici e 8800 aerogeneratori, di cui l'80% localizzati nel Nordest.
Per quanto riguarda il settore solare, sono attive nel Paese ben 4.357 centrali fotovoltaiche e nel 2020 è stata inaugurata nello Stato del Piauí la centrale fotovoltaica più grande dell'America Latina. In particolare, il segmento degli impianti fotovoltaici in generazione distribuita si è sviluppato in Italia cinque anni prima rispetto al Brasile ed è uno fra i settori nei quali le imprese italiane potrebbero soddisfare maggiormente la domanda nel Paese brasiliano. Un altro settore dal grandissimo potenziale è quello del biogas.
Inoltre, elevate quantità di risorse idriche e una matrice elettrica composta principalmente da fonti rinnovabili rendono il Brasile un potenziale hub mondiale per la produzione di idrogeno verde. In particolare, nel Paese brasiliano sono stati avviati progetti per consentire la produzione commerciale di idrogeno "green" per un valore di 20 miliardi di dollari.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it