BusinessCommunity.it

04/05/2022

fare

Come e perché imparare le lingue in azienda: le 11 risposte

Come favorire l'apprendimento delle lingue in azienda? Come scegliere un'opzione che ripaghi l'investimento e che porti vantaggi concreti al team e alla organizzazione? Le 11 risposte di Babbel for Business

Babbel - la app che dal 2007 a oggi ha aiutato milioni di utenti a imparare una lingua straniera online e che con Babbel for Business si rivolge al mondo delle imprese - ha creato un ebook per fornire le 11 risposte alle 11 domande che gli imprenditori, i manager e gli HR fanno più spesso per capire perché e come inserire l'apprendimento delle lingue tra gli obiettivi aziendali. L'ebook spiega i benefici dell'e-learning e dell'apprendimento delle lingue per le persone e per le organizzazioni, anche in team multilingue e nel rispetto delle esigenze individuali.

L'apprendimento di una lingua straniera è un investimento nel team


Sviluppare competenze linguistiche in azienda non è soltanto un benefit: è un modo di investire nei membri del team, dando loro gli strumenti per soddisfare le crescenti richieste di un mondo globalizzato.

È così che migliora la capacità dei team di comunicare e di collaborare, anche con clienti e partner commerciali. Grazie ai corsi di lingua, migliora anche l'employer branding dell'azienda: un vantaggio significativo quando si punta ad avere i migliori talenti.
L'apprendimento linguistico contribuisce anche ad aumentare il senso di soddisfazione che deriva dall'imparare qualcosa di nuovo e accresce la fiducia in se stessi e la motivazione. Ciò porta ad avere dipendenti più contenti, che lavorano meglio e si sentono più legati all'azienda.

L'apprendimento è misurabile


Come ogni investimento, è importante per un'azienda misurarne il ritorno. Questo è possibile anche con l'apprendimento di una lingua straniera, purché il management stabilisca in anticipo in quali aree servono competenze linguistiche, quali specifiche competenze desidera vengano migliorate (ad esempio, fare telefonate più efficaci) e quale ritmo di apprendimento è necessario.
Babbel for Business fornisce report di utilizzo che ti permettono di sapere quanto tempo è stato investito nell'apprendimento da ciascun membro del team e quante lezioni ha completato.


In questo modo chi è responsabile dei progressi nella formazione può seguirli e assicurarsi che gli obiettivi fissati vengano raggiunti.

Studiare in modo flessibile, dove e quando si vuole


Le organizzazioni spesso temono che le persone non abbiano abbastanza tempo per apprendere le lingue straniere e conciliare lo studio con gli impegni lavorativi. Babbel ha lavorato per anni con diverse tecniche e diversi approcci all'apprendimento per sviluppare il "metodo Babbel", che consente di imparare in modo efficiente e personalizzato tramite pratiche lezioni da 15 minuti, coinvolgenti e user-friendly. La formazione online garantisce il massimo della flessibilità, permettendo agli utenti di studiare quando e dove vogliono e offrendo lezioni brevi che possono essere inserite nella vita lavorativa di tutti i giorni con facilità.
In questo modo l'apprendimento digitale delle lingue diventa un'abitudine che porta benefici a lungo termine. Scarica l'ebook 11 domande sull'apprendimento delle lingue in azienda per conoscere tutto ciò che serve sapere sulla formazione linguistica digitale

.

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it