BusinessCommunity.it

20/04/2022

fare

Una masterclass per supportare le aziende italiane nella conquista dei mercati mondiali

Dan Liu (Alibaba): a maggio un programma di corsi e workshop di 4 settimane supportare e fornire ad aziende e imprenditori una varietà di strumenti e conoscenze per affrontare i nuovi scenari dell'economia digitale e globale

Supportare la formazione dell'imprenditoria digitale in Italia e guidarla all'internazioanlizzazione. E' l'obiettivo della masterclass di Alibaba. Ce l'ha illustrato Dan Liu, Senior Advisor, Alibaba Global Initiatives.

Perché il mercato italiano è interessante?


L'Italia è molto importante per Alibaba Group. Nel 2015 è stata aperta la prima sede Alibaba in Europa Continentale con l'obiettivo di affiancare le aziende italiane che volevano esportare in Cina e nel resto del mondo.
Il Made in Italy e la costante crescita di domanda per prodotti italiani sono certamente stati un driver che hanno portato al successo registrato in questi sei anni. I consumatori cinesi (e non solo) cercano la qualità, prodotti internazionali autentici e marchi affermati e l'Italia ha un ricco tessuto imprenditoriale con produzioni variegate che trovano ampio interesse all'estero grazie alla diversità dei brand, forte storia e tradizione, e all'alta qualità dell'offerta. In questo contesto, Alibaba permette e facilita l'incontro della domanda e dell'offerta.


Per rimanere competitive e prosperare in un mercato dinamico e flessibile, è importante che le aziende italiane riescano a cogliere le sfide attuali e future, imparando a coniugare la propria tradizione, saper fare e unicità con una trasformazione digitale che ormai è inarrestabile e imprescindibile, utilizzando la leva dell'export per espandere la propria presenza in mercati chiave quale quello cinese. Per supportare la formazione delle eccellenze del Paese e incentivarle all'adozione di nuovi modelli di business, l'Italia è stata scelta per il debutto europeo dell'Alibaba Netpreneur Masterclass lo scorso anno, insieme alla Spagna. Per tanti imprenditori la Masterclass è stata quindi un'opportunità unica in più per capire come sfruttare la tecnologia digitale per far crescere le proprie attività e - di pari passo - l'economia locale.
Forte del successo della prima edizione, dove abbiamo registrato una risposta oltre le aspettative, Alibaba Group rinnova il suo impegno a supporto della formazione dell'imprenditoria digitale italiana e spagnola lanciando la seconda edizione della Masterclass. Siamo inoltre molto felici di dare il benvenuto agli imprenditori portoghesi, che per la prima volta prenderà parte a questa incredibile iniziativa.


Il 9 maggio, l'Alibaba Global Initiatives - la divisione di training e alta formazione del Gruppo volta a promuovere e sostenere l'economia digitale - in collaborazione con ICE - l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - e Netcomm - il Consorzio del Commercio Digitale Italiano - aprirà quindi un ricco programma di corsi e workshop di 4 settimane nel corso del mese di maggio, gratuiti e in lingua inglese con l'obiettivo di accelerare la trasformazione digitale delle aziende, con un'attenzione particolare alle piccole e medie imprese.
Le PMI, infatti, rivestono un ruolo di primaria importanza nell'ecosistema imprenditoriale italiano e per questo investiamo sempre di più per supportare la formazione, la digitalizzazione e l'internazionalizzazione dei nuovi enterpreneur: da sempre ci poniamo come facilitatori tra enti e aziende siglando accordi strategici - come quello con ICE e Netcomm - e creando iniziative significative per aiutare i marchi italiani ad esportare in Cina e nel resto del mondo.
Secondo i dati dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, le PMI italiane sono responsabili da sole del 41% dell'intero fatturato generato a livello nazionale.


Contribuiscono, quindi, in modo significativo all'economia locale ma, allo stesso tempo, scontano ritardi in termini di sviluppo digitale e competitività sui mercati internazionali, oltre ad essere quelle più colpite dagli effetti del Covid-19 e penalizzate dal divario digitale.
La pandemia e i trend della digitalizzazione hanno imposto alle organizzazioni importanti sfide tecnologiche, organizzative e culturali. In questo contesto, si inserisce perfettamente la mission educativa della nostra Alibaba Netpreneur Masterclass: siamo convinti che competenze digitali, conoscenze adeguate innovazione e apertura al cambiamento sono la chiave per prosperare in un mercato complesso e fortemente competitivo.

Quali sono gli obiettivi della masterclass?


L'Alibaba Netpreneur Masterclass nasce per supportare e fornire ad aziende e imprenditori una varietà di strumenti e conoscenze per affrontare i nuovi scenari dell'economia digitale e globale. Il nostro obiettivo è formare gli imprenditori del futuro, coinvolgendoli in corsi e workshop, sulle logiche della trasformazione digitale che sta avvenendo in Cina e su come possono sfruttare questi trend a favore della crescita del loro business.



Investiamo per costruire dei "digital enablers", ovvero "facilitatori digitali" che possano influenzare la visione strategica dell'azienda a lungo termine e guidare la trasformazione digitale, esplorando e sperimentando nuovi modi di utilizzare strumenti e tecnologie digitali all'interno delle loro organizzazioni e al di fuori, ad esempio nella supply chain.
La struttura e i contenuti del corso, che attingono all'esperienza ventennale del Gruppo Alibaba come pioniere dell'eCommerce, del retail digitale e della data technology, sono rivolti in particolare agli imprenditori e ai loro figli, agli amministratori delegati e ai titolari di piccole e medie imprese di ogni settore, regione e fascia d'età. L'impegno previsto è di circa 6-8 ore alla settimana, per un totale di 4 settimane.
Per Alibaba è fondamentale promuovere lo sviluppo di una cultura d'impresa digitale e questo corso è una delle tante iniziative con cui sosteniamo il networking e la creazione di una solida community internazionale di imprenditori in grado di capire, cavalcare e anticipare i trend di mercato.
La Masterclass prevede un numero limitato di posti ed è possibile sottoporre la propria canditura qui: https://agi.alibaba.com/alibabamasterclassitaly



In quale modo le aziende italiane possono avvantaggiarsi?


Nelle 4 settimane di Masterclass, docenti ed esperti internazionali approfondiranno, attraverso lezioni e workshop, le best practice dalla digital e platform economy in Cina, tra i mercati più avanzati e innovativi del punto di vista dello sviluppo digitale e del commercio elettronico; l'impiego strategico delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende; modelli di business e strategie per ampliare le competenze in azienda e migliorare risultati e performance; leadership & management, e come integrare con successo mission, vision e valori nell'ambito del progetto aziendale. La Masterclass offre la possibilità di partecipare a due sessioni esclusive in lingua italiana di interazione e scambio rispettivamente con il team locale di Alibaba e con i partner ICE e Netcomm.
Inoltre, i partecipanti che completeranno con successo il programma riceveranno una certificazione e avranno accesso esclusivo alla community globale di alumni ed imprenditori digitali dell'Alibaba Global Initiatives.


Vorrei sottolineare che per Alibaba, un aspetto chiave è che le PMI non si trovino ad operare in maniera isolata, ma riescano a creare e sfruttare sinergie e partnership all'interno di un ecosistema imprenditoriale davvero inclusivo. Questo è il motivo per cui la collaborazione tra tutte le parti interessate, dentro e fuori l'azienda, è fondamentale per rimuovere le barriere al business.
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it