BusinessCommunity.it

13/04/2022

leisure

Metaverso: verso la meta

Il Metaverso è un percorso da costruire, ma deve fondarsi sull'esperienza per gli utenti

La scorsa settimana ho scritto un pezzo per questa rubrica in cui accennavo a come il metaverso sia già una realtà per tanti settori, ma si fa un po' di fatica a comprenderne i contorni.
L'unica certezza è che ci sono tanti investimenti e che esiste una solida base per monetizzare.
Chiunque si rende immediatamente conto delle potenzialità incredibili del mezzo, sia che si guardi con i dispositivi appositi, sia da schermo tradizionale. Ma c'è una cosa che manca in questo momento: i contenuti.
Qual è la forte ragione per cui mi spingo ad entrare in un metaverso, perché poi ci sono varie declinazioni, vari "terreni", varie piattaforme?
Il contenuto, che poi non è altro che un'esperienza che voglio vivere.
Per la Metaverse Fashion Week l'esperienza si è materializzata nei party, nei diversi concerti l'esperienza si materializza nell'interazione.

..
Insomma, bisogna costruire una meta che conduca al metaverso, perché comunque la strada è segnata.
In secondo luogo, dovremo iniziare a ragionare sul tema del media: sarà nuovo, sarà quello che stiamo vedendo ora, sarà qualcosa di diverso?
Il metaverso ha delle caratteristiche peculiari di cui è necessario tenere conto.
E' virtuale, ma con un legame anche con il fisico.
E' in tempo reale, ma si possono vivere più esperienze contemporaneamente (pensate per esempio alle finestre aperte su siti internet differenti sul browser.
E' un'esperienza immersiva, ma potrebbe anche essere relativa a una realtà aumentata, fruibile con uno smartphone, per esempio.
Ha un forte legame con la tecnologia e i suoi sviluppi, ma anche con elementi di business come gli NFT, cryptovalute e blockchain.
Vi lascio tre suggestioni per comprendere il problema, consigliandovi il libro di Biagio Teseo.
1) Visitate la mostra alla Permanente di Milano Dart 2121, anche nel metaverso (e sì, ce l'hanno, non solo lo "mostrano").
2) Guardate cosa sta facendo Zara, che non è un brand del lusso.
3) Partecipate a un concerto su Fortnite, anche se non rispecchia i vostri gusti, anzi forse è meglio perché siete meno coinvolti emotivamente.
Sul metaverso e gli NFT molta è speculazione pura, come spesso capita all'inizio.
Ma solo all'inizio.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it