BusinessCommunity.it

02/03/2022

leisure

Metaverso: perché crederci (e perché non è Second Life)

Non è una questione di buzzworld, ma di investimenti e opportunità

Il metaverso è diventato un argomento di discussione molto acceso, anche a livello business.
Il problema non è il concetto di metaverso, che di fatto non è per niente nuovo, ma tutto ciò che ruota intorno.
Chi fa il paragone con Second Life e il suo fallimento deve tenere conto di due aspetti fondamentali. Il primo è il livello di tecnologia oggi disponibile rispetto a 20 anni fa, a partire dalla banda internet più che ai processori. Il secondo è il mondo che è cambiato e la pervasività del digitale è evidente.
Non sono questi due ingredienti a definire un successo di piattaforme in essere, la stessa Meta, AKA Facebook, ha 300.000 utenti che utilizzano la versione attuale del metaverso che è Horizon Worlds.
Gli investimenti ingenti di tante aziende, anche sconosciute come alcune cinesi che sembrano essere molto avanti nei progetti, porteranno un certo livello di intrattenimento all'interno delle piattaforme.
Anche questo non è sinonimo di successo.
Il fatto, vero, è che il metaverso si coniuga perfettamente con la cultura dei videogiochi e dei videogiocatori degli anni '90, che nel frattempo sono cresciuti e pretendono esperienze simili anche nelle applicazioni di tutti i giorni, dalla call con i colleghi alla visita virtuale dello stadio della propria squadra del cuore fino a poter provare l'esperienza di un prodotto prima dell'acquisto.


La differenza rispetto a Second Life è proprio questa: un'esperienza diversa, immersiva come abbiamo già visto, ma più completa.
In fondo, Second Life non poteva avere i visori sugli occhi.
Il metaverso poi va a braccetto con altre tecnologie, come blockchain, crypto valute e NFT.
Un cambio di paradigma, con tutte le speculazioni del caso, è praticamente certo.
Con buona pace dei detrattori, boomer o non boomer che siano, ma sappiamo anche che molti rimarranno scottati dal metaverso, ma d'altronde vediamo già oggi cose incredibili che riguardano le crypto valute e gli NFT.
E' il segno dei tempi.
Lasceranno il segno nel tempo?


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it